Cereali Denominazione collettiva di varie specie appartenenti alla famiglia delle graminacee, coltivate per il loro seme, largamente utilizzato nell'alimentazione umana. Il termine deriva dalla dea romana Cerere, la protettrice della terra e dell'agricoltura. L'impiego di queste piante a scopo alimentare sembra essere collegato alle dimensioni dei semi, nonché alla semplicità dei metodi di coltivazione e alla facilità con cui può essere eliminato il tegumento coriaceo. I cereali più comuni, coltivati fin dall'antichità, sono il grano, l'orzo, la segale, l'avena, il riso, il mais, il miglio e il sorgo. Sono tutti originari di Asia, Europa e Africa, tranne il mais, che è nativo del continente americano.
Classificazione scientifica: I cereali appartengono alla famiglia delle graminacee (o poacee), ordine poali, classe monocotiledoni, divisione angiosperme. Il grano appartiene al genere Triticum, l'orzo al genere Hordeum, la segale al genere Secale, l'avena al genere Avena, il riso al genere Oryza, il mais al genere Zea, il sorgo al genere Sorghum, mentre le diverse specie di miglio sono classificate nei generi Setatia, Eleusine, Panicum e Pennisetum.
Cereali Denominazione di varie specie appartenenti alla famiglia delle graminacee, coltivate per il loro seme, largamente utilizzato nell'alimentazione umana. Il termine deriva dalla dea romana Cerere, la protettrice della terra e dell'agricoltura. L'impiego di queste piante a scopo alimentare sembra essere collegato alle dimensioni dei semi, nonché alla semplicità dei metodi di coltivazione e alla facilità con cui può essere eliminato il tegumento coriaceo. I cereali più comuni, coltivati fin dall'antichità, sono il grano, l'orzo, la segale, l'avena, il riso, il mais, il miglio e il sorgo. Sono tutti originari di Asia, Europa e Africa, tranne il mais, che è nativo del continente americano.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.535 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine