Funghi Regno di organismi viventi unicellulari e pluricellulari, che si nutrono di materiale organico in decomposizione (saprofiti) o delle sostanze nutritive sottratte ad altri organismi (parassiti). Ne fanno parte lieviti, muffe e funghi propriamente detti, alcuni dei quali sono commestibili. Il sistema di alimentazione dei funghi consiste nel solubilizzare la materia organica mediante enzimi appositamente secreti e nell’assorbirla attraverso le pareti cellulari; una volta assorbite, le sostanze nutritive vengono distribuite alle diverse parti del fungo mediante semplice diffusione o attraverso vere e proprie correnti citoplasmatiche.
Il regno degli animali comprende tutti gli organismi eucarioti pluricellulari a nutrizione eterotrofa, che avviene per ingestione. Possono essere mobili o sessili (cioè fissi al terreno) e si nutrono di piante o di organismi erbivori. Molti di essi hanno un sistema nervoso, un apparato digerente, organi di senso sviluppati e un cervello. Tra i gruppi animali vi sono le spugne, gli echinodermi, i vermi, i molluschi, gli insetti, i pesci, gli anfibi, i rettili, gli uccelli e i mammiferi.
Il regno delle piante comprende tutti gli organismi pluricellulari a nutrizione autotrofa. Generalmente non sono organismi mobili e utilizzano la luce del Sole per sintetizzare le molecole organiche tramite la fotosintesi. Appartengono al regno delle piante le alghe pluricellulari, i muschi, le felci, gli equiseti, le conifere e le angiosperme.
I funghi costituiscono un regno comprendente organismi eucarioti pluricellulari a nutrizione eterotrofa, per assorbimento. Nonostante siano organismi sessili come le piante, i funghi non sono in grado di compiere la fotosintesi. Sono funghi gli ascomiceti, i basidiomiceti, gli oomiceti e gli zigomiceti.
Il regno dei procarioti comprende specie unicellulari, essenzialmente batteri e cianobatteri, a nutrizione mista.
Il regno dei protisti comprende tutti gli organismi eucarioti unicellulari a nutrizione mista. Tra di essi si trovano i protozoi, le alghe unicellulari e le muffe mucillaginose.
va bene? questo è stato preso da wikipedia!!
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 2.069 secondi (125)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine