All'inizio i problemi possono essere di tipo digestivo,poi la dilatazione delle pupille,difficoltà di deglutizione,paralisi dei muscoli respiratori e nel 30-60% dei casi può avvenire anche la morte.
I sintomi sono molteplici e di diversa intensità includono: visione sdoppiata e sfuocata, palpebre pesanti, difficoltà nel parlare, difficoltà nell'ingoiare, secchezza della bocca, debolezza muscolare prima alle spalle, poi agli arti superiori, quindi polsi e mani, ginocchia, caviglie, etc.
La paralisi dei muscoli per la respirazione può causare la morte per asfissia, a meno che venga assistito con respirazione artificiale. Nel botulismo alimentare i sintomi generalmente cominciano dalle 18 alle 36 ore dopo aver ingerito il cibo contaminato, ma possono verificarsi anche dopo 6 ore o fino a 10 giorni dopo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.509 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine