sono composti che provocano la riduzione dell'assorbimento dei nutrienti.
molte volte operano aggregandosi con i nutrienti, crando dei copmplessi troppo grandi che l'organismo non è in grado di assorbire. fattori sono contenuti in molti alimenti, i problemi più gravi nascono nelle alimentazioni basate strettamente ad un tipo di alimenti, diette derivanti ovvero da monoculture.
I fattori antinutrizionali sono composti contenuti naturalmente negli alimenti in quantità limitate ma possono diventare nocivi quando l'individuo segue una dieta basata esclusivamente su alimenti che li contengono, ostacolando il regolare assorbimento e/o utilizzo dei nutrienti.
Sono contenuti in cereali, carne e vegetali e sono, per esempio, l'acido fitico, le lectine, i gozzigeni, i tannini, la solanina ecc...
I fattori antinutrizionali sono sostanze tossiche perchè sono in grado di ridurre l'assorbimento o l'utilizzazione dei nutrienti. Sono generalmente contenuti negli alimenti in quantità ridotte ma possono essere dannosi se la dieta quotidiana di una persona è composta da alimenti che ne contengono in una buona quantità.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.720 secondi (93)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine