la malattia per carenza di vitamina C si chiama scorbuto;Oggi lo scorbuto è una malattia molto rara poichè è stato dimostrato che la malattia era causata da una dieta povera di verdura e frutta fresca e che quindi poteva essere prevenuta assumendo questi alimenti regolarmente.
concordo con quello ke ha detto il mio compagno... ho anke letto ke già nel XVI secolo era noto che lo scorbuto si preveniva e si curava somministrando estratti di aghi di pino, di verdure o di limone, ma solo nel 1912 Funk ipotizzo la presenza nelle piante verdi di una sostanza idrosolubile ad azione antiscorbutica, nel 1921 tale sostanza fu isolata e denominata vitamina C.
mmmm.... bene bene...
Bravi stchèch!!!!!!!!!!!!!
Lo scorbuto è una malattia dovuta a carenza di vitamina C.
Tale vitamina è essenziale per la formazione del collagene e aiuta a mantenere l’integrità del tessuto connettivo, del tessuto osseo, della dentina dei denti; è indispensabile per la guarigione delle ferite e facilita quella delle ustioni; facilita l’assorbimento del ferro.
Il deficit nei bambini è dovuto a mancanza di supplementi di vitamina C.
Per prevenire l’insorgenza dello scorbuto infantile si dovrebbe somministrare ogni giorno succo di arancia non bollito, a partire dal primo mese di vita.
La terapia dello scorbuto, sia del bambino sia dell’adulto, si basa sulla somministrazione di vitamina C per via orale.
Utili sono anche alimenti come cavoli, broccoli, spinaci, fragole, limoni, cavolfiori. Ferro Magnesio Proteine.
la carenza di vitamina c causa lo scorbuto. fortunatamente gia da molti anni si è capito che per prevenire lo scorbuto (malattia ormai rara) basta introdurre nella dieta frutta e verdura fresca.
Una sua carenza provoca lo scorbuto, i suoi primi sintomi sono apatia,disappetenza, anemia e più tardi provoca: gengive sanguinanti, denti che cadono, muscoli e giunture doloranti, emorragie interne e quindi la morte mentre un eccesso provoca calcoli ai reni.La sua carenza attualmente è poco rarain quanto l’acido l-ascorbico è presente nella verdure fresche frutta soprattutto nei kiwi e negli agrumi; in minore quantità è diffusa negli alimenti di origine animale come fegato, latte, reni ma totalmente assente in uova, pesci, formaggi, cereali.
Altera la sintesi del collagene, fondamentale componente dei tessuti connettivi, provocano lo scorbuto , malattia che si manifesta con malattie gengivali, caduta dei denti, alterazioni ossee, cicatrizzazione lenta ed emorragie ai visceri. Altre manifestazioni sono la scarsa resistenza alle infezioni e le anemie. Nei lattanti non si verificano carenze grazie alla presenza anche se modesta, di vitamina C nel latte materno.
Una malattia che può portare la carenza della vitamina D è il rachitismo e consiste nell'alterata calcificazione delle ossa, è diffusa specialmente nei bambini e poco negli adulti, ultimamente questa malattia è diffusa per via della poca penetrazione dei raggi solare nelle case strette e viuzze.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.272 secondi (109)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine