Il valore biologico è l'indice di ricchezza di amminoacidi essenziali in un determinata proteina, più alto è il valore biologico, più amminoacidi essenziali ha. Il valore biologico di un alimento è dato dal rapporto tra amminoacidi utilizzato fratto ammonoacidi assorbiti, per cento.
TOSTA stà domanda....
mmmm..... quindi dovrei fare un'esempio????
allora....
Tutte le proteine sono costituite da catene di aminoacidi.
possiamo raffigurarlo come un treno, costituito dalla motrice e da tutti i vagoni che seguono.
Il treno può rappresentare, una proteina e tutti i vagoni che lo compongono la sequenza di aminoacidi.
Il valore biologico di una proteina dipende dalla presenza di aminoacidi essenziali; Gli aminoacidi essenziali sono tutti gli aminoacidi che il nostro organismo non riesce a sintetizzare da altre sostanze e che quindi devono essere introdotti con la dieta.
Gli aminoacidi non essenziali invece, sono tutti gli aminoacidi che il nostro organismo è in grado di sintetizzare anche da precursori non proteici.
(spero che l'esempio possa andare bene)....
ma era un po' difficult la question.....
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.172 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine