le fasi di produzione della pasta sono:
-impastamento: la semola o il semolato viene impastato con circa il 25-30% di acqua che deve avere una temperatura intorno ai 40-50°c.
-gramolatura: l'impasto molle, viene lavorato fino ad acquisire una adeguata consistenza e plasticità.
-trafilatura: l'impasto viene forzato a passare, per effetto della pressione, attraverso fori di grandezza e forma variabile a seconda del tipo di pasta che si vuol ottenere, all'uscita della trfila si muove un coltello che taglia la pasta.
-essicamento: questa operazione è delicata e importante comprende tre fasi: l'incartamento, il rinvenimento e l'essicamento finale.
questa fase dura dalle 6 alle 28 ore.
-confezionamento:la pasta cosi prodotta viene confezionata in pacchi di cartone o sacchetti di cellophan ed immessa nella distribuzione commerciale.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.388 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine