La spora è una forma resistente del batterio. Difende appunto il batterio non appena vengono a mancare fonti di energia(protettrici)...La spora può restare fino a 100 anni e non appena il batterio è in condizioni ottimali la spora si diferenzia in cellula batterica e da qui riparte il ciclo.
è una forma di resistenza che il batterio effettua in condizioni ambientali sfavorevoli.
il batterio sospende tutte le attività vegetative e si circonda da una parete protettiva, tutto ciò si dice sporulazione.
Ma quando le condizioni ambientali tornano favorevoli il batterio germina ricostruendo le attività vegetative
Queste spore batteriche si creano quando non c'è una determinata temperatura,quando mancano aria,acqua,sostanze nutrituve e quando non c'è neppure un certo tasso di umidità
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.137 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine