La glicemia che è la quantità di glucosio disciolto nel sangue viene regolata da 2 ormoni:l'insulina che regola il trasferimento del glucosio dal sangue alle cellule dei tessuti e il glucagone che regola il trasferimento dai tessuti al sangue (l'inverso...).
Se l'insula è carente,il glucosio tenderà ad accumularsi nel sangue causando IL DIABETE MELLITO.
La glicemia è la quantità di glucosio (uno zucchero) che circola nel sangue. Non bisogna tenerla bassa o almeno troppo, altrimenti si cade nella IPOGLICEMIA, cioè quantità di zucchero TROPPO BASSE nel sangue che potrebbero danneggiare gli organi che usano solo ed esclusivamente il glucosio come carburante (il cervello e i globuli rossi del sangue), così come l'IPERGLICEMIA sono livelli troppo alti e perdurativi di glucosio nel sangue che può danneggiare allo stesso modo il cervello. In caso di Ipo- o Iper-glicemia estremi si può andare anche in coma. La glicemia deve essere mantenuta nella norma tra 70 e 110 mg di glucosio/ 100 ml di sangue. Aumenta ogni volta che introduciamo zuccheri semplici o composti (pane pasta, dolci, coca cola, ecc) quindi si dovrebbe evitare di mangiare e bere continuamente sostanze richhe di zuccheri. La glicemia è tenuta sotto controllo da 2 ormoni: il glucagone e l'insulina. Nei diabetici un mancato funzionamento della produzione d insulina o dei suoi recettori provoca i vari tipi di diabete.
Un altro ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue è l' adrenalina che innalza il livello di glicemia quindi è un ormone che stimola la produzione di glucosio nel caso il livello di glicemia vada sotto la soglia di 80 mg/100 ml di sangue.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.307 secondi (109)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine