In botanica la pianta viene classificata nel genere triticum che presenta diverse specie,due delle quali sono importanti dal punto di vista merceologico e sono:
- Triticum aestivum ossia grano tenero
- Triticum durum ossia grano duro
Il frumento viene classificato nel genere triticum, che è di due tipi: il triticum aestivus (grano tenero) tondeggiante e farinoso, che si utilizza per l'impasto del pane, è coltivato soprattutto nella pianura Padana; mentre il triticum durum (grano duro) è utilizzato per la produzione di pasta alimentare ed è allungato e vitreo, coltivato in Meridione. Sostituì il farro, che era molto utilizzato fra gli antichi Romani.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.058 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine