Innanzitutto i pasti principali sono tre: colazione, pranzo e cena. Il totale delle Kcal deve essere distribuito in maniera equilibrata durante tutto l'arco della giornata. La colazione dovrebbe fornire il 20-25% delle Kcal totali giornaliere; il pranzo dovrebbe coprire il 35-40% delle Kcal totali giornaliere mentre la cena dovrebbe apportare una percentuale minore, compresa tra 25-30%. Inoltre, durante la giornata, sono permessi due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, i quali devono fornire complessivamernte il 10% delle Kcal totali giornaliere. E' comunque sempre opportuno, per una dieta equilibrata, variare la propria alimentazione e consumando gli alimenti derivanti dai cinque gruppi alimentari.
Gli alimenti compresi nella dieta vanno suddivisi in tre pasti principali:colozione, pranzo e cena; e uno o due spuntini. L'assunzione irregolare dei pasti scaturisce l'obesità , il diabete, l' ipercoloesterolemia e la calcolosi.
La giornata dovrebbe iniziare con una ricca colazione che fornisce il 20-25% dell'energia giornaliera; e comprende: latte, derivati dei cereali, zucchero e marmellate in quantità limitate e frutta.
Il pranzo che fornisce il 30-40% dell'energia giornaliera può consistere in un primo piatto, un secondo piatto frutta e verdura.
La cena che fornisce il 30% dell'energia giornaliera dovrebbe essere un pasto più leggero perchè l'organismo si prepara al riposo notturno.
Tra i pasti principali è consigliabile fare spuntini a base di frutta fresca, yogurt e succhi di frutta che servono ad non arrivare al pasto successivo principale troppo affamati.Essi forniscono in tutto il 10% delle calorie totali giornaliere.
La bevende senz'altro più corretta è l'acqua, mentre vino e birra sono concessi in quantità limitate.
Per una dieta equilibrata dobbiamo tener conto di due regole fondamentali: 1-almeno un alimento di ciascun gruppo deve essere presente ogni giorno, anche se non tutti gli alimenti vanno consumati con la stessa frequenza, 2- sono possibili scambi tra gli alimenti appartenenti allo stesso gruppo. Per quanto riguarda la suddivisione dei pasti durante la giornata, questi devono essere tre più uno o due spuntini. E' molto importante la colazione (25-20% dell'energia giornaliera) che può essere a base di: latte, yogurt, caffè, tè, cacao, frutta, marmallata... pranzo (35-40% dell'energia giornaliera), cena che dovrebbe sempre essere un pò più leggera (30% dell'energia giornaliera) ed eventuali spuntini, che dovranno essere leggeri, a base di frutta fresca, succhi di frutta, yogurt e altro...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.259 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine