Il glicogeno è un polimero del glucosio che costituisce una riserva energetica degli Animali e nei Funghi.La degradazione del glicogeno è catalizzata dalla glicogenofosforilasi.Il processo di demolizione del glicogeno consiste in tre fasi, operate da tre enzimi, quali: glicogenofosforilasi, enzima deramificante e fosfoglucomutasi. Il primo mira a rompere i legami α(1-4)-glicosidici a dare Glu-1P, ma solo se distanti almeno quattro unità dal punto di ramificazione; è per questo che interviene l'enzima deramificante, che permette la funzionalità della GlicogenoFosforilasi anche lì dove non potrebbe; in ultimo interviene la Fosfoglucomutasi che converte le molecole di Glu-1P in Glu-6P.
Inoltre l' organismo umano ne contiene mediamente 350 grammi localizzati principalmente nel fegato (100g) e nei muscoli (250g).
Ha macromolecole composte mda circa 6000 e 30000 unità di glucosio ed
è anche chiamato amido animale.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.718 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine