il fegato è un organo di fondamentale importanza per il metabolismo dei grassi. esso svolge svariate funzioni:
1-sintetizza trigliceridi,fosfolipidi,colesterlo da composti di natura non lipidica,principalmente da glicidi. 2-brucia una quantità di grassi per le proprie esigenze metaboliche e ne accumula una quota nelle proprie cellule. 3-manda in circolo,attraverso le lipoproteine, i trigliceridi, i fosfolpidi, il colesterolo che ha sintetizzato. 4- riceve dal sangue il colesterolo in eccesso e lo elimina attraverso il bile, trasformandolo in parte in acidi biliari. 5- sintetizza corpi chetonici quando l'acetilCoA è in abbondanza e il ciclo di krebs non è in grado di ossidarlo tutto.
il fegato svolge i seguenti ruoli.
sintetizza trigliceridi, fosfolipidi, coloesterolo da composti da natura non lipidic
ossida i grassi
manda in circolo i trigliceridi attraverso le lipoproteine
riceve il colesterolo in eccesso
produce corpi chetonici
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.579 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine