La conservazione sotto sale è un metodi di conservazione poichè grazie alla pressione osotica riduce la quantità di acqua libera negli alimenti. Può avvenire a secco tramite sfregatura come avviene nei prosciutti, a umido in salamoie che consistono in soluzioni di acqua e sale utilizzata sopratutto per formaggi. Non elimina i batteri alofili cioè batteri che si sviluppano in alte concentrazioni di sale per cui è considerato un metodo micorbiostatico.
I principali metodo di conservazione naturali sono: conservazione sotto sale, zucchero, olio, aceto, spezie ed erbe aromatiche. Con la conservazione attraverso il sale, abbiamo la possibilità di abbassare l'acqua contenuta nell'alimeto e quindi diminuire la proliferazione batterica, anche se non tutti i micrirganismi vengono bloccati, per esempio resistono benissimo gli alofili, sale-tolleranti o alo-tolleranti. L'azione svolta dal sale è batteriostatica e rende l'alimento più tenero producendo sostanze responsabili dell'aroma. La salagione può avvenire: a secco e a umido. a secco tramite sfregamento del sale sul prodotto e in umido attraverso immersione del prodotto in una salamoia oppure attraverso iniezione della salamoia nel prodotto.
pacati!!!!!!!!!!!!!!! sempre la solita esagerata se uno deve leggersi tutto il tuo papiro tanto vale che si apre il libro che almeno sta sicuro che quello che c'è scritto è corretto!!!!!!!!!!!
comunque risposta diciamo abbastanza esauriente................
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.247 secondi (85)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine