E' presente nella carne, nelle frattaglie, nelle uova, mentre ne sono poveri i legumi, le patate e la farina di mais.
Partecipa come coenzima nei sistemi ossidoriduttivi.
La niacina, conosciuta anche come vitamina PP o B3 è stata identificata come acido nicotinico nel 1937, durante degli studi sulla fermentazione alcolica.
Col termine niacina si comprendono l’acido piridil-β-carbossilico (acido nicotinico) e i suoi derivati che presentano l’attività biologica della nicotinamide.
L’attività della niacina si esplica attraverso il NAD e il NADP, che come coenzimi di molte ossidoreduttasi intervengono nella maggior parte delle reazioni di trasferimento di elettroni e H+ nel metabolismo dei glucidi, degli acidi grassi e degli aminoacidi; il NAD e il NADP fungano da accettori di elettroni.
La vitamina B3 o PP o meglio definita niacina o nicotinamide fu scoperta da Funk in riferimento alla sua funzione cioè nella prevenzione della pellagra, detta anche malattia delle tre D (dermatite,diarrea,demenza), più tardi il fattore antipellagroso venne identificato con la nicotinammide ed è molta diffusa negli alimenti di origine animale e le fonti principali sono carne o meglio il fegato e le frattaglie, il pesce, i legumi, lievito di birra mentre scarseggia nella frutta e negli ortaggi, nei cereali e nel mais.ttore antipellagroso venne identificato con la nicotinammide. La vitamina PP è una componente essenziale di due importanti coenzimi:
Il NAD+ e il NADP+ che hanno un ruolo di primaria importanza nei processi metabolici alla sintesi-demolizione degli amminoacidi, acidi grassi e del colesterolo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.249 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine