Durante la gravidanza serve una dieta varia ed equilibrata, ma quali sono le sostanze da evitare assolutamente durante questo periodo che va fino ad allattamento ultimato ?e quali conseguenze portano ?
Il consumo elevato di bevande alcoliche in gravidanza da luogo alla sindrome alcolica che caratterizza malfolmazioni congenite, ritardo della crescita e lesioni al sistema nervoso centrale.
Le bevande nervine vanno consumate con moderazione, perchè contengono caffeina (sostanza ad azione stimolante sul sistema nervoso centrale, sull'apparato cardio-circolatorio, sui polmoni e sui reni) che attraversa la placenta e in forti dosi provoca danni al feto.
Abolire il fumo, poichè dalla combustione del tabacco si liberano nicotina, ossido di carbonio e acido cianidrico, sostanze che riducono la disponibilità di ossigeno nel sangue del feto causando aumento di aborto, nascita sottopeso del bambino e mortalità perinatale.
Durante la gravidanza è bene evitare l'assunzione di alcool e i farmaci vanno presi solo se strettamente necessario e sotto prescrizione medica. Da evitare sono anche caffè, tè e cioccolato( sostanze nervine) e le raccomandazioni dietologiche sono le seguenti: consumare ogni giorno alimenti di origine animale, latte, latticini, carni e uova; come fonti di amido e fibra, privilegiare il consumo di cereali integrali e legumi; ogni giorno consumare frutta e verdura e, per ultimo ma non meno importante, come fonte di AGE e vitamine liposolubili privilegiare il consumo di olio extravergine d'oliva crudo. Ovviamente è vietato fumare!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.335 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine