Sono:
- Tossinfezioni alimentari (T.I.A.): sono dovute all'effetto delle tossine prodotte dai microrganismi e anche all'azione diretta di questi;
- Malattie infettive alimentari (M.I.A.): sono dovute all' azione diretta dei microrganismi.
si dividono in:
-tossinfezioni alimentari(T.I.A.)dovute all' effetto delle tossine e all' azione diretta dei batteri che si moltiplicano nell' alimento liberando queste tossine;la tossinfezione si verifica quando il numero di batteri presenti nell' alimento è elevato.
di queste fanno parte le tossinfezioni da stafilococchi,da salmonelle,da clostridium perfringens e da botulismo.
-malattie infettive alimentari(M.I.A.)dovute all' azione diretta dei batteri che si moltiplicano nell' apparato digerente,dopo l' ingestione,ed è sufficente un numero ridotto di questi per sviluppare la malattia infettiva.
di queste fa parte quasi unicamente l' epatite virale A nelle zone con un sufficiente igene.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.152 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine