I livelli di assunzione di lipidi corrispondono a circa il 35-40% dell'energia totale nei bambini fino ai 2 anni e del 30% negli adolescenti. Per gli adulti questa quota dovrebbe scendere al 2.5% del fabbisogno energetico totale giornaliero.
se questi valori non sono rispettati si possono avere problemi come obesità , ipercolesterolemia familiare e malattie cardiovascolari.
Nei bambini 150-170 mg, poi fino ai 30 anni su arriva anche a 180, mentre dopo i trent'anni anche a 200, con punte di tollerabilità fino a 250 negli anziani.
Nell'ipercolesterolemia familiare c'è una malformazione da cui non si riceve il giusto indice del colesterolo nel sangue e il fegato continua a produrlo in modo caotico, andando a finire anche nell'aterosclerosi, infarti, ictus, etc...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.207 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine