allora le proteine possono avere quattro strutture:
-struttura primaria dove i monomeri degli amminoacidi sono uniti da legami peptidici formando filamenti polipeptidici
-struttura secondaria dove i filamenti polipeptidici possono formare foglietti-beta o alfa-eliche
-struttura terziaria i polipertidi si ripiegano assumendo forme specifiche, i ripiegamenti sono stabilizzati da alcuni legami come i legami a idrogeno
-struttura quaternaria due o più polipeptidi si associano a formare molecole proteiche di maggiori dimensioni
- secondaria quando rappresenta la disposizione assunta nello spazio dalla catena di amminoacidi acquistando stabilità ( tipica delle proteine fibrose ).
La catena può avvolgersi a spirale rafforzata e sostenuta da legami idrogeno che si formano tra una spira e l' altra.
- terziaria ( tipica delle proteine globulari ) quando rappresenta la forma assunta nello spazio da una proteina di struttura secondaria che ripiegandosi su se stessa assume una forma sferoidale o ellissoidale.
- quaternaria quando due o più catane di struttura terziaria si uniscono.
Spesso si uniscono a gruppi prostetici come nell' emoglobina.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.811 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine