L' acqua è un liquido inodore, insapore e incolore.
La molecola dell' acqua è formata da un atomo di ossigeno e da due atomi di idrogeno. L' acqua si solidifica alla temperatura di 0° e diventa ghiaccio, aumentando di volume; alla temperatura di 100° comincia a bollire e ad evaporare. La maggior parte dell' acqua che troviamo in natura non si può utilizzare, perchè è ghiacciata o salata.
Solo l'1% dell' acqua è pronta per essere bevuta. L' acqua che beviamo è spesso potabilizzata, cioè resa potabile (= bevibile) attraverso un procedimento che la libera da tutte le sostanze che la renderebbero sgradevole o nociva.
Vorrei aggiungere alcune informazioni che non sono state descritte precedentemente: L' acqua è definita come un composto inorganico binario, in natura passa da uno stato all'altro attraverso il ciclo dell' acqua. L' acqua è indispensabile a ogni organismo per vivere: molti composti presenti nelle cellule sono sciolti nell' acqua e ciò rende possibili tutte le reazioni chimiche che non potrebbero avvenire se tali sostanze fossero solide. Questo composto inorganico è il costituente principale del corpo umano e permette l' assorbimento dei principi nutritivi e l'eliminazione delle sostanze di rifiuto.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.129 secondi (85)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine