I lipidi si classificano in:
-saponificabili (99%), contengono una o più molecole di acidi grassi, che grazie alla saponificazione si liberano come saponi.
-insaponificabili (1%), non formano saponi per la mancanza di legami estere che favoriscono la idrolisi.Fanno pare di questa famiglia anche le vitamine liposolubili.
Nella famiglia dei lipidi saponificabili troviamo i gliceridi,le cere e gli steridi per quanto riguarda i l.semplici,i fosfolipidi e i glicolipidi per quanto riguarda i l.complessi.
Mentre in quella dei lipidi insaponificabili vi sono i terpeni,gli steroidi e gli eicosanoidi quali prostaglandine,trombossani e leucotrieni.
I saponi hanno la testa polare idrofila e la coda apolare lipofila che mescolati con acqua andranno a formare delle micelle, delle quali le teste idrofile saranno rivolse verso l’acqua, mentre le code verso l’interno.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.218 secondi (61)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine