La WebCommunityLab di profScaglione.it rappresenta un Laboratorio Ristorativo Didattico nato da una delle discipline (ovviamente è la mia ) che caratterizzano gli Istituti Alberghieri: "Scienza degli Alimenti". Una webcommunity del settore alberghiero incentrata sull'apprendimento della Scienza degli Alimenti. Si possono anche trovare tutte le informazioni a 360° ad uso degli studenti, dei genitori e degli insegnanti sugli Istituti Professionali Alberghieri (IPSSAR). Un occhio di riguardo è inoltre dedicato alle iniziative di carattere europeo e all'utilizzo delle TIC nelle attività didattiche nonchè all'attualità, non solo di quella scolastica.
Il portale - del tutto gratuito e caratterizzato da un elevato grado di interattività per i membri iscritti - è attualmente distinto in due sezioni strettamente interconnesse: la Community (per la socializzazione dei membri e lo studio di Scienza degli Alimenti che poco a poco si estenderà sempre più anche con il supporto ad altre materie: Tecnica dei Servizi Pratica di Cucina, Tecnica dei Servizi Pratica di Sala, Biologia-Scienze della Terra, Diritto ed Economia) e profScaglione.it (per tutte le informazioni sugli IPSSAR, le TIC, gli Esami di Stato, l'attualità e l'Europa).
Il sito è nato grazie al Progetto: "Creazione di una comunità aperta e di un ambiente virtuale di apprendimento collaborativo on line, in linea con gli stili di apprendimento degli adolescenti, mediante l'utilizzo di tecnologia open source e software freeware"
selezionato come finalista al Global Junior Challenge 2007 nella categoria fino ai 15 anni e vincitore dell'Elearning Awards 2007 Category: Pedagogical Adobe for Digital Literacy. I principali riconoscimenti ricevuti dal portale sono visibili nel blocco sulla sinistra: "Riconoscimenti WebCommunityLab": di fondamentale importanza per lo Staff è comunque l'apprezzamento che la rete sta riconoscendo a profScaglione.it con visite sempre più frequenti ed un elevato numero di pagine viste che testimoniano l'interesse globale per un settore forse un po' trascurato dalla rete: quello appunto degli Istituti Alberghieri.
Purtroppo il tempo a disposizione è sempre molto poco, ed è estremamente difficile portare avanti lo sviluppo di tutte le idee dello Staff, ma ci tengo comunque a segnalare almeno due dei progetti che sono stati messi "in cantiere": un Social Network interamente dedicato al mondo della scuola: "Friends" (sicuramente per gli studenti, anche per gli insegnanti?) ed un programma per gli Istituti scolastici di tutti gli indirizzi: "Valutazioni e Assenze Online (Registro Online)" che possa consentire alle famiglie di tenersi costantemente aggiornate sulle valutazioni e le assenze dei propri figli, comodamente da casa. Per qualsiasi informazione, richiesta od altro ... non esitate a contattarci dalla sezione Aiuto/Richieste (è però necessario diventare prima dei membri della WebCommunityLab). Tornate a visitarci: a presto!
Webprof
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.453 secondi (117)