BRUXELLES - Un pollo da allevamento su quattro in Europa sarebbe portatore di salmonella. Lo ha comunicato l'Agenzia per sicurezza alimentare a Bruxelles.
Gli allevatori: «Ma in Italia cresciamo solo polli sicuri» Salmonella in 1 pollo su 4 in Europa Lo rivela un'indagine dell'Agenzia per la sicurezza alimentare. In Svezia nessun caso, in Ungheria quasi il 70% di contaminazione BRUXELLES - Un pollo da allevamento su quattro in Europa sarebbe portatore di salmonella. Lo ha comunicato l'Agenzia per sicurezza alimentare a Bruxelles. Sono stati controllati 7.440 grandi allevamenti, ciascuno con almeno 5mila polli, dall'ottobre 2005 al settembre 2006. L'indagine, commissionata dalla European Food Safety Authority, ha riscontrato una positività al batterio nel 23,7% dei casi. L'authority ha sollecitato gli Stati membri a mettere in atto misure drastiche per limitare la diffusione di uno dei microorganismi più frequentemente responsabili delle infezioni alimentari nell'uomo (oltre 176mila persone sono state infettate da salmonella nel 2005 in Europa). Il tasso di contaminazione della carne di pollo varia a seconda dei Paesi. Il minimo è stato riscontrato in Svezia, con nessun caso, il massimo in Ungheria, dove la positività ha riguardato il 68,2% del pollame testato. La nazione con la più numerosa popolazione avicola, la Francia, ha un tasso di contaminazione relativamente basso: 6,2%. L'Italia ha circa il 27%. Peggio di noi Spagna e Portogallo. Germania intorno al 15%.
GLI ALLEVATORI: SOLO POLLI SICURI - Un messaggio in senso contrario arriva dall'Associazione di produttori di carni bianche in Italia, che interviene immediatamente sul merito della ricerca. «I polli italiani sono sicuri. L’intera filiera produttiva è perfettamente trasparente e controllata» dichiara in un comunicato Gaetano De Lauretis, presidente di Avitalia. «Non ci sono dubbi, i nostri prodotti sono controllati e sicuri. Tutte le fasi di produzione sono sottoposte non solo a sistemi di autocontrollo interno alle aziende, ma anche a continue verifiche da parte dei veterinari delle Asl, dei Nas e del Nucleo Repressione Frodi. Basti pensare - continua Avitalia - che i veterinari delle Asl, oltre ad assicurare sistematici controlli presso gli allevamenti, sono costantemente presenti in tutte le fasi di macellazione, dall’arrivo delle carni fino all’uscita dei prodotti lavorati. Mi sento dunque di rassicurare i consumatori, garantendo sulla totale trasparenza e sicurezza delle carni di pollo italiane».
L'ESPERTO: CUOCERE BENE LE UOVA - «L'ingestione di Salmonella può derivare anche da carne di pollo» spiega il professor Franco Scaglione, presidente dalla Società Italiana di Chemioterapia, «ma è molto raro che ciò accada, perchè il batterio si trova nell'intestino dell'animale. Ciò che rappresenta un vero rischio sono le uova». «Tuttavia» sottolinea l'esperto, «il problema è praticamente annullato dalla cottura. A rappresantare un possibile pericolo sono quindi salse che contengono uova crude, come per esempio la maionese, oppure alimenti preparati con uova poco cotte, come per esempio nel caso dell'uovo alla coque o all'occhio di bue». L'infezione da salmonella può provocare diarrea, dolori e crampi addominali e febbre, e talvolta richiede il ricovero in ospedale. Può essere mortale se non adeguatamente trattata con antibiotici. «Va detto che in genere i ceppi di salmonella che si riscontrano nei polli non sono tra i più pericolosi, e in genere non danno grossi problemi», aggiunge il professor Scaglione. «In ogni caso un intervento tempestivo con gli antibiotici appropriati risolve il problema». «Il vero rischio può essere costituito dalla peggiore specie di Salmonella, quella che produce il tifo, ma fortunatamente non è facile in Italia». 03 aprile 2007
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Parole chiavi:salmonella,agenzia per la sicurezza alimentare,Bruxelles,Italia,indagine,European Food Safety Authority,contaminazione,allevamento dei polli,filiera,carne di pollo,infezione da salmonella,uova,diarrea,febbre,crampi addominali.
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.229 secondi (400)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine