LE PROTEINE
I protidi o proteine sono macromolecole. Composti organici tra i più complessi, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. Dal punto di vista chimico, una proteina è un polimero (o anche una macromolecola quaternarie composta da 4 elementi: che verranno citate di seguito) costituita da una combinazione variabile di 20 diversi amminoacidi.
Gli amminoacidi sono composti chimici organici la cui unione in catene di sequenze diverse costituisce le proteine. Negli organismi viventi ne esistono 20 tipi diversi specificati secondo il codice genetico da sequenze di tre nucleotidi (monomero costituente degli acidi nucleici formato da un gruppo fosforico, uno zucchero pentoso e da 1 delle 4 basi azotate.). Il numero ed il tipo di amminoacidi che costituisce una proteina determinano peso molecolare.
Composizione elementare
La molecola proteica è costituita da atomi di carbonio, ossigeno, idrogeno e azoto; spesso contiene anche zolfo e, talvolta, fosforo e/o metalli come ferro, rame, zinco ed altri. Sono caratterizzate da una molecola assai complessa formata dall’unione di moltissimi amminoacidi almeno 50 – 100.
Struttura
La proteina può essere paragonata ad una struttura tridimensionale articolata su 4 livelli, in relazione fra di loro.
· La struttura primaria è formata dalla sequenza specifica degli amminoacidi, dalla catena peptidica e dal numero stesso delle catene.
· La struttura secondaria consiste nella configurazione spaziale delle catene; ad esempio la conformazione ad alfa elica, quella a foglietto beta, quella a tre filamenti intrecciati o quelle globulari.
· La struttura terziaria è rappresentata dalla configurazione tridimensionale che la catena polipeptidica assume nell'ambiente in cui si trova. Gran parte delle strutture terziarie può essere classificato come globulare o fibrosa.
· La struttura quaternaria è quella che deriva dall'associazione di due o più unità polipeptidiche, unite tra loro da legami deboli.
ProprietÃ
Le proprietà delle proteine si ricollegano a quelle dei loro costituenti, gli amminoacidi: sono elettroliti anfoteri, possono essere sottoposte ad elettroforesi, sono otticamente attive (levogire) e presentano il fenomeno di Tyndall.
Classificazione
La classificazione può essere fatta in base alla composizione chimica, alla configurazione molecolare o alla solubilità .
Si distinguono così proteine semplici (costituite da soli amminoacidi) e proteine complesse (costituite da una proteina semplice e da un gruppo prostetico).
Tra le proteine semplici:
· proteine fibrose, hanno funzione di sostegno elastico: Tra queste sono presenti:
· collageno
· elastina
· cheratina
· protamine
· istoni
· globuline, insolubili in acqua, si trovano nel sangue, nel muscolo, nei tessuti in genere e nei semi
Tra le proteine complesse:
Funzioni
Si distinguono in:
· Funzione plastica: sintesi di nuovi tessuti durante la crescita, rinnovamento e riparazione dei tessuti usurati
· Funzione bioregolatrice: controllo delle reazioni biochimiche, difesa immunitaria, controllo del metabolismo
· Funzione energetica: sviluppo di energia (1 g di proteine = 4 kcal)
Fabbisogno
LARN: 10 – 15% al giorno
RDA:
· durante la crescita: 1,5 – 2 g per kg di peso corporeo al giorno
· in un uomo adulto: 1 g per kg al giorno
· donna in gravidanza: 6 g al giorno
· donna in allattamento: 17 g al giorno
Carenza/eccesso
Carenza: comporta il deperimento dell’organismo con perdita di peso, astenia e maggiore esposizione a malattie.
Eccesso: comporta l’obesità e danni ai reni.
Bibliografia / Sitografia:
URL: http:// www.romagnosi.it, it.wikipedia.org/
Alimentazione salute e vita. Editore: Paramond - Vallinotto Nicodemi - turistico alberghiero ristorazione. |