Glucidi
I glucidi, o zuccheri, o saccaridi, sono detti anche carboidrati o idrati di carbonio in quanto i più semplici hanno un rapporto idrogeno ossigeno simile a quello dell'acqua: (CH2O)n. Tutti i glucidi sono solidi a temperatura ambiente.
I glucidi sono i più importanti e veloci fornitori di energia biochimica. Il loro metabolismo, descritto nel complesso ciclo di Krebs, fornisce all'organismo l'energia necessaria per la completa demolizione dei lipidi, evitando l'accumulo di chetoni. In una dieta equilibrata, i glucidi e i lipidi devono essere introdotti in modo equilibrato.
Se prevalgono i lipidi si va incontro a chetosi e ad accumulo di grasso.
Se prevalgono i glucidi, la parte di questi che non viene utilizzata per metabolizzare i lipidi, viene trasformata essa stessa in lipidi e può condurre al diabete secondario.
Monosaccaridi I monosaccaridi sono carboidrati formati da una sola molecola e sono caratterizzati da sapore dolce
Glucosio: Il quale si trova nella frutta e nel miele.
Fruttosio: Il quale si trova anch'esso nella frutta e nel miele.
Galattosio: Si trova legato al galattosio per formare il Lattosio.
Disaccaridi Sono zuccheri dolci e solubili in acqua formati da due molecole unite tra loro dal legame glicosidico realizzato attraverso una condensazione (la reazione inversa si chiama idrolisi)i più comuni sono:
Maltosio: Glucosio+glucosio (è presente nell'orzo e in alcuni cereali germinati).
Saccarosio: Glucosio+fruttosio (il comune zucchero da tavola presente nella barbabietola e nella cannna da zucchero).
Lattosio: Glucosio+galattosio (lo zucchero del latte).
Polisaccaridi Zuccheri formati da migliaia di molecole di glucosio. Si trovano soprattutto nei cibi di origine vegetale in quanto contengono amido e cellulosa. L'amido è una risorsa energetica molto importante e si trova nei cereali, nelle patate e nei legumi. La cellulosa si trova in tutti i cibi di origine vegetale.

|