Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi seconde:

Lipidi

Articolo scritto da: 51G_Dead90 il Sabato, 5 Maggio 2007 (10:31:51)

-Lipidi o Grassi




LIPIDI: apparentemente complessi..ma con questa ricerca molto semplici..

Questa ricerca molto approfondita sui Lipidi, mostra le caratteristiche e i vari tipi di lipidi...





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





CHE COSA SONO I LIPIDI?

I lipidi (o grassi) sono sostanze solubili nei solventi apolari o poco polari.

Le funzioni dei lipidi sono:
1. funzione di riserva energetica (oli)
2. funzione strutturale (fosfolipidi)
3. funzione di messaggeri chimici sia all'interno della cellula sia tra cellule diverse.

 

I GRASSI SI SUDDIVIDONO IN:

Semplici: sono formati esclusivamente da carbonio, idrogeno, ossigeno e comprendono i grassi propriamente detti le cere e gli steroidi.

Complessi: derivano dalla reazione tra l'acido grasso e la glicerina (o glicerolo). Se la glicerina reagisce con un acido grasso si ha un monogliceride, con due acidi grassi si ha un digliceride, con tre un trigliceride. Alcuni acidi grassi detti essenziali sono fondamentali per il nostro organismo e devono essere assunti con la dieta. Tra i principali ricordiamo l'acido oleico, contenuto nell'olio di oliva; l'acido linoleico, contenuto nell'olio di semi e l'acido linolenico contenuto ad esempio nell'olio di vinaccioli (i semi dell'uva).

Acidi Grassi Saturi: gli acidi grassi saturi hanno legami semplici e non possono (come dice il nome) aggiungere altri atomi di idrogeno. La saturazione si esprime in una maggiore densità: gli acidi saturi sono in genere solidi. Ne consegue che gli acidi saturi hanno una maggiore tendenza a depositarsi lungo i vasi sanguigni, formando placche ateromatose e dando seri problemi coronarici.
grassi saturi" href="modules.php?name=Copperwebprof&copperalbum=15&copperpos=-24" target="_self">Galleria: I <a title=grassi saturi" src="http://www.profscaglione.it/images/alimenti_ricette/guardaimmagine.jpg" width="16" border="0" />I grassi saturi sono presenti nel tuorlo dell'uovo, nel Alimenti: Lattelatte e nei suoi derivati e nei grassi animali. Nel mondo vegetale sono presenti nell'olio di palma e nella margarina.

Acidi Grassi Insaturi: gli acidi grassi insaturi hanno uno o più legami doppi di carbonio che possono rompersi e legare altri atomi di idrogeno e sono in genere liquidi.
I grassi insaturi si dividono a loro volta in monoinsaturi (un solo doppio legame, l'olio d'oliva) e polinsaturi (due o più, l'olio di girasole) e sono presenti soprattutto nei grassi vegetali.

Grassi animali: grassi di origine animale sono solidi o semisolidi a temperatura ambiente, poiché il legame covalente contenuto nella catena idrocarburica è difficile da rompere; contengono colesterolo e sono ricchi di vitamina A. I grassi solidi possono essere conservati a lungo in Galleria: Frigoriferofrigorifero o nel freezer, avvolti in adeguate protezioni.

 Alcuni tipi di grassi animali sono:

Lardo, guanciale, strutto e pancetta: Sono grassi ricavati da diverse parti del maiale. Il lardo è ottenuto dal grasso di copertura del dorso, dei fianchi e della parte superiore della spalla; il guanciale dalle zone del collo e della gola; la pancetta dalle zone ventrali; lo strutto dalla fusione del grasso interno di origine addominale, con successive decolorazione, chiarificazione e filtrazione.
Si tratta di grassi il cui contenuto di colesterolo è intorno ai 100 mg ogni 100 g di prodotto.
Il contenuto di calorie è di circa 900 per 100 g di prodotto nel caso dello strutto, di 880 per il lardo- non salato, di 750 e 600 rispettivamente per il lardo salato e per quello affumicato.

Il Alimenti: Burroburro: Il Alimenti: Burroburro è ottenuto dal Alimenti: Lattelatte intero o dalla crema di Alimenti: Lattelatte matura, per sbattitura meccanica in determinati recipienti cilindrici, detti zangole.
Il Alimenti: Burroburro contiene circa il 15% di acqua; per il restante 85% è costituito da grassi ( per legge non deve contenerne meno dell'82% ). Può essere, eventualmente, salato o addizionato di acido sorbico in quantità non superiore allo 0,5 per mille, ed è generalmente pastorizzato per aumentarne la conservabilità.
Nonostante sia un grasso di origine animale, il Alimenti: Burroburro è facilmente digeribile e tollerabile.
Il colore giallognolo del Alimenti: Burroburro dipende dal carotene presente nel foraggio di cui si nutre l'animale.
Il Alimenti: Burroburro fonde circa a 30°.

Grassi vegetali: I grassi vegetali contengono acidi grassi insaturi e sono liquidi a temperatura ambiente perché il doppio legame contenuto nella catena idrocarburica dell'acido grasso insaturo è facile da rompere. Inoltre, non contengono colesterolo e sono ricchi di vitamina E.
E' bene conservarli in recipienti chiusi , con la minor superficie possibile di esposizione all'aria (per esempio in bottiglie a collo stretto), al riparo dalla luce e a temperatura ambiente.

Alcuni tipi di grassi vegetali sono:

Alimenti: OlioOlio d’oliva: I migliori oli si ottengono per semplice spremitura delle olive, e conservano il colore originale.
E' preferibile utilizzare gli oli vergini e soprattutto gli extra vergini per condire a crudo.
Tutti gli oli forniscono 9 calorie al grammo.

Esistono vari tipi di oli d'oliva:

Alimenti: OlioOlio extravergine d’oliva:E' ottenuto per spremitura meccanica delle olive, subisce il lavaggio, la sedimentazione e la filtrazione; la sua acidità (espressa come acido oleico) non è superiore all'1% in peso.
E' l'olio di qualità migliore per il gusto e per l'aroma. I prodotti possono presentare differenze in sapore, qualità a seconda del metodo di raccolta che varia da regione a regione.

Alimenti: OlioOlio sopraffino vergine d’oliva: E' un Alimenti: Olioolio del tutto analogo a quello extravergine, ma con acidità massima dell'1,5% in peso.

Alimenti: OlioOlio fine vergine d’oliva: Analogo all'extravergine, ma con acidità massima del 3% in peso.

Alimenti: OlioOlio vergine d’oliva: Analogo all'extravergine, ma con acidità massima del 4% in peso.

Alimenti: OlioOlio d’oliva rettificato: Si ottiene per neutralizzazione con alcali dell'olio lampante (un Alimenti: Olioolio eccessivamente acido e con odore disgustoso, non più commestibile) e per successive manipolazioni fisiche.
Non deve contenere tracce delle sostanze chimiche adoperate e deve avere acidità non superiore allo 0,5% in peso.

Alimenti: OlioOlio di sansa d’oliva retificato: E' ottenuto estraendo con solventi la sansa di oliva e neutralizzando l'acidità con alcali.
Anche questo tipo di Alimenti: Olioolio non deve contenere tracce delle sostanze chimiche impiegate nella lavorazione e deve avere acidità non superiore allo 0,5% in peso.

Alimenti: OlioOlio d’oliva: E' il prodotto della miscelazione di Alimenti: Olioolio d'oliva rettificato con Alimenti: Olioolio d'oliva vergine, purchè l'acidità non superi il 2%.

Alimenti: OlioOlio di sansa d’oliva: E' ottenuto dalla miscela di Alimenti: Olioolio di sansa rettificato e di Alimenti: Olioolio d'oliva vergine, purchè l'acidità non superi il 3%.

Alimenti: OlioOlio di semi: Gli oli di semi sono ricavati da diversi semi oleosi per estrazione con solventi.Presentano un valore energetico identico a quello dell'olio d'oliva ed una percentuale di acido linoleico( e linolenico) superiore.

Esistono vari tipi di oli:

Alimenti: OlioOlio di mais: L'olio di mais è dell'olio contenuto nel germe del mais dove la quantità di Alimenti: Olioolio si aggira intorno al 15-20%
L'olio di mais si ricava per spremitura o per estrazione con solventi. Presenta una percentuale elevata di acido linoleico ( 50-60 %), e bassa percentuale di acidi grassi saturi ( 10- 15 %), è perciò indicato per coloro che hanno livelli elevati di colesterolo nel sangue.

Alimenti: OlioOlio di colza: E' estratto dai semi della colza , una pianta appartenente alla famiglia delle Crocifere e al genere Brassica.
L' uso alimentare dell'olio di colza ha presentato dei problemi, per la presenza ( circa il 45% ) di un acido grasso (acido erucico) ritenuto responsabile di alcuni effetti tossici. Nel 1983, centinaia di persone in Spagna morirono dopo aver consumato Alimenti: Olioolio di semi di colza . Per questo viene utilizzato in miscela con altri oli di semi, in modo da evitare una presenza elevata (non più del 15%) di acido erucico, oppure viene estratto dai semi di una varietà di crocifera geneticamente selezionata che non contiene acido erucico (canbra).
Il contenuto in acido linoleico è intorno al 15 %.

Alimenti: OlioOlio di arachide: L' Alimenti: Olioolio di arachide è estratto dai semi di una leguminosa (Arachis hypogea). Contiene circa il 55% di acido oleico, il 25-30% di acido linoleico e circa il 15% di acidi grassi saturi. Ha una bassa acidità ( 0,2% ) ed è adatto soprattutto per friggere.

Alimenti: OlioOlio di palma: L'olio di palma si ricava dai semi oleosi dei frutti della palma da Alimenti: Olioolio (Elaeis guineensis) che cresce in particolare nella regione costiera dell'Africa Orientale. E' usato soprattutto nella preparazione di margarine, in quanto contiene quantità elevate di acidi grassi saturi (circa l'80%) come l'olio di cocco ottenuto per pressione della polpa del frutto spaccato ed essicato al sole.
Questi oli sono quasi solidi a temperatura ambiente in quanto simili per composizione in acidi grassi ai grassi di origine animale.

Alimenti: OlioOlio di girasole: L'olio di girasole è molto simile come composizione a quello di mais, avendo tra il 50% ed il 65% di acido linoleico ed il 5 - 13 % di acidi grassi saturi.
Questo Alimenti: Olioolio è ottenuto per chiarificazione e sedimentazione di quello grezzo che ha un colore variabile del giallo al giallo-rossastro.

 							

Allegati o Link utili:

Bibliografia / Sitografia
http:www.wikipedia.it
Enciclopedia DVD Encarta 2007
Enciclopedia Treccani
Alimentazione salute e vita - Nicodemi Vallinotto - Ed. Paramond



 


Argomenti:




Argomenti News Correlati

Alimentazione e SaluteChimica OrganicaDietologia



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Lipidi (Voto: 1)
di 51C_Sim91 il Martedi, 8 Maggio 2007 (17:13:05)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
ottimo articolo, completo ed interessante!




Re: Lipidi (Voto: 1)
di 41C_Cri il Mercoledi, 13 Maggio 2009 (17:38:44)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiavi: lipidi,riserva energetica,riserva strutturale,funzione di messaggeri,semplici,complessi,saturi,insaturi,burro,olio d'oliva,olio di semi,olio di mais,olio di colza,olio di arachide,olio di palma,olio di girasole,monogliceride,digliceride,trigliceride,monoinsaturi,polinsuturi,lardo,strutto,pancetta,acidi grassi,colesterolo.




Re: Lipidi (Voto: 1)
di 41C_Fra90 (francy.osio@hotmail.it) il Mercoledi, 13 Maggio 2009 (17:43:55)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
parole chiavi:lipidi,grassi,riserva energeticha,olio,burro,strutto,funzione strutturale,cellule,carbonio,idrogeno,ossigeno,cere,sterodi,glicerina,trigliceridi,acidi grassi,dieta,aciso oleico,acido linoleico,grassi insaturi,grassi saturi,legame covalente,monoisaturi,polinsaturi,grassi animali,grassi vegetali,margarina,lardo,strutto,semi.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6390
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75156
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
66406
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24982
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21559
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21544
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14597
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16468
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35766
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34848
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15212653
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299914
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558661
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444557
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965094
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847122

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.416 secondi (392)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine