Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrico -OH, ed hanno un solo legame ossigeno-carbonio aventi pertanto formula bruta CnHO. I loro nomi sono quelli degli idrocarburi con i suffissi -olo, -diolo, -triolo . . . .
Es. dal metano CH4(HCH3) deriva: il metanolo CH3OH
dal etano CH3CH deriva: l’etanolo CH3CH2OH
dal butano deriva: il butanolo.. etc..
I più leggeri tra loro, a temperatura ambiente, sono liquidi incolori con odori caratteristici e mescolabili con acqua Sono mescolabili in genere quei composti che hanno fino a 4 atomi di carbonio per ogni atomo di ossigeno nella loro struttura. Gli alcoli si ottengono sia da fonti naturali che per sintesi. Esempi comuni di alcoli sono i due più semplici, il metanolo (CH3-OH) e l'etanolo (CH3-CH2-OH). Quest'ultimo è l'alcol per antonomasia; ottenuto in natura dalla fermentazione degli zuccherii, , ma quello per uso industriale viene principalmente prodotto per idratazione dell'etilene. L’etanolo è l'alcol contenuto nelle bevande alcoliche (vino, birra, etc...).
Dal punto di vista della loro struttura chimica, gli alcoli sono classificati come primari, secondari o terziari in funzione del numero dei gruppi alchilici legati all'atomo di carbonio cui è legato il gruppo -OH:
tale classificazione ha effetto anche sulla reattività chimica dell'alcol stesso.
Inoltre la nomenclatura degli alcoli segue regole simili a quella degli alcani, tuttavia occorre evidenziare alcune differenze:
il nome che viene dato alla catena principale è simile quanto previsto per l'idrocarburo corrispondente con la perdita dell'ultima vocale e l'aggiunta del suffisso -olo
nel numerare la catena principale, il numero più basso possibile dovrà essere assegnato all'atomo di carbonio cui è legato il gruppo -OH.
Quando il gruppo -OH viene considerato un gruppo sostituente, prende il nome di "idrossi-".
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Alla tua ricerca si potrebbe aggiungere qualche particolare come: le proprietà fisiche degli alcoli sono determinate sia dalla presenza del gruppo -OH sia dalla catena alchilica. La presenza del gruppo -OH rende la molecola polare e permette l' esistenza sia di interazioni dipolo-dipolo che legami a idrogeno. Sono normalmente liquidi incolori o solidi a basso punto di fusione. Gli alcoli hanno punto di ebollizione più elevato rispetto agli alcoli corrispondenti. Gli alcoli inferiori (cioè quelli fino a 3 atomi di C) sono solubili in acqua in tutte le proporzioni. La solubilità diminuisce all' aumentare dei C presenti nella catena. La reattività è maggiore in base al numero di -OH presenti.
Bibliografia / Sitografia: Glossario di chimica di Stefano Masier, Alpha Test Editore
[ Recuperato da: 081F_rugge ]
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.343 secondi (530)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine