Vitamine Composti organici di varia struttura chimica, necessari a tutti i viventi per lo svolgimento delle attività metaboliche. Sono necessarie in piccole quantità; molte svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo perché agiscono da coenzimi, ossia si legano ad enzimi specifici e ne permettono la funzione di catalizzatori durante lo svolgimento delle reazioni metaboliche. Inoltre, le vitamine contribuiscono alla produzione degli ormoni, delle cellule del sangue, del materiale genetico e d'alcuni costituenti del sistema nervoso. La carenza di una o più vitamine provoca carenze anche gravi che complessivamente prendono il nome di avitaminosi. Non tutti i meccanismi d'azione delle vitamine sono stati ancora completamente chiariti. Le vitamine possono essere sintetizzate solo dalle piante; gli animali devono pertanto procurarsele ingerendo direttamente vegetali, o animali che se ne cibano. A eccezione della vitamina D, che può essere prodotta autonomamente dall'organismo, tutte le altre devono essere presenti nella dieta. Nel corso di diete particolari, nelle malattie da malassorbimento o durante la gravidanza e l'allattamento, il fabbisogno vitaminico aumenta. Alcune vitamine, come il fillochinone e molte del gruppo B, vengono prodotte dalla flora batterica che vive come comunità endosimbionte nell'apparato digerente dell'uomo e di molti altri animali (quali i ruminanti e le termiti); tale apporto vitaminico integra quello derivante dall'alimentazione.
Le vitamine vengono divise in due gruppi, a seconda che siano solubili nei lipidi (liposolubili) o in acqua (idrosolubili). Sono liposolubili le vitamine A, D, E e K, che si trovano in alimenti contenenti grassi e possono essere accumulate nei tessuti dell'organismo, in particolare nel tessuto adiposo. Le vitamine del gruppo B, la vitamina H e la vitamina C, sono invece idrosolubili e non si accumulano nell'organismo.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Vitamine: generalità (Voto: 1) di 074C_Sangio il Venerdi, 15 Maggio 2009 (16:34:05) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole Chiave:avitaminosi,coenzimi,fillochinone,vitamina d,reazioni metaboliche,metabolismo,enzimi,tessuto adiposo
Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.736 secondi (380)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine