La vitamina D: La vitamina D detta anche "Vitamina Antirachitica". In realtà sono più di una le sostanze aventi tale azione antirachitica; le più importanti sono: -Vitamina D2 o ergocalciferolo, che non esiste in natura e deriva dalla sua provitamina ergosterolo per irradiazione con raggi ultravioletti. -Vitamina D3 o colecalciferolo, derivante sempre per irradiazione, dal 7-deidro-colesterolo e che si ritrova con una certa abbondanza nel fegato di alcuni pesci. L'avitaminosi D determina il rachitismo, ritardo della crescita che colpisce soprattutto i bambini ed una forma di decalcificazione delle ossa degli adulti, detta osteomalacia. La causa biochimica fondamentale di tali sintomatologie è un alterato metabolismo minerale. La calcificazione, o deposizione dei sali di calcio o fosforo nelle ossa, rallenta, o addirittura si determina una decalcificazione. Il ruolo della vitamina D3 che ha un effetto rapidissimo nel ripristino del metabolismo del fosforo e nella cura del rachitismo, è pertanto legato al meccanismo di ritenzione del fosforo nell'organismo. In natura la vitamina D si trova fondamentalmente nel fegato di alcuni pesci; nella terapia antirachitica all'olio di fegato di merluzzo si preferiscono oggi speciali preparati contenenti vitamina D pura. Si trovano anche nel latte, tuorlo d'uovo, tonno, salmone e nei vegetali si trova allo di provitamina D. Il fabbisogno giornaliero per i bambini e gli adulti è variabile da 0 a 15 mcg di calciferolo, in considerazione della possibilità di sintesi vitaminica da esposizione solare . La somministrazione incontrollata di vitamina D porta ad alterazioni del metabolismo calcio/fosforo cui conseguono gravi quadri morbosi.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
bella ricerca ! lo sapevi che la carenza di vitamina D nel periodo della gravidanza può portare a creare problemi di linguaggio al bambino ?
questa scoperta è frutto di uno studio condotto dalla University of Western Australia e pubblicato sulla rivista "Pediatrics".
Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.752 secondi (385)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine