Questi composti svolgono tre principali funzioni nel nostro organismo: quella plastica che è resa possibile dai protidi, quella protettiva viene garantita da acqua e vitamine e in fine quella energetica che è affidata a glucidi e lipidi.
I glucidi o carboidrati o zuccheri sono sostanze ternarie composte principalmente da idrogeno, ossigeno e carbonio; coprono il 40-70% del fabbisogno calorico giornaliero essendo fornitori di 4 Kcal/1g.
Rappresentano solo l' 1% del corpo umano e si dividono a loro volta in tre grandi gruppi: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi o glicani ( privi di sapore dolce ).
Durante la cottura gli zuccheri semplici tendono a passare nell' acqua oppure, se portati ad alta temperatura, caramellizzano; per quanto riguarda l' amido se cotto a calore secco, destrinizza, oppure se cotto a calore umido gelatiniza.
I lipidi o grassi sono sostanze ternarie formate da carbonio, idrogeno e ossigeno; possono essere di origine vegetale ( stato liquido ) o animale ( stato solido ). Forniscono 9 Kcal/1g.
Il 98% dei lipidi è formato da trigliceridi, il restante 2% da Lipidi strutturali" href="encyclopedia-277.html" target="_self">lipidi strutturali ( es. colesterolo ). I lipidi sono insolubili in acqua e solubili nei solventi organici.
I grassi si possono dividere in saponificabili ( con acidi grassi ) e insaponificabili ( senza acidi grassi ).
I Protidi si possono presentare sotto varie strutture: primaria ( legame peptidico ), secondaria ( catena peptidica ), terziaria ( forma tridimensionale ) e quaternaria ( catene peptidiche ).
Si distinguono tra le proteine gli acidi essenziali, i più importanti sono: leucina, isoleucina, lisina, triptofano, metionina, fenilalanina, valina e treonina.
Durante la cottuta le proteine vengono denaturizzate ma hanno anche propietà emulsionanti ( es. proteine uova ).
Le vitamine sono sostanze organiche che agiscono in dosi molto piccole e si dividono in idrosolubili e liposolubili.
Le vitamine svolgono molteplici compiti all' interno del nostro organismo per svolgere determinate funzioni o sintetizzare determinate componenti.
Il nostro organismo non produce vitamine quindi bisogna introdurle regolarmente.
Nella fase di cottura si perde una buona percentuale di vitamine stimata tra il 30 e il 40%.
L' acqua è il principale costituente del nostro organismo e in genere degli esseri viventi. Ha formula chimica h2o.
Nel nostro organismo contribuisce alle reazioni metaboliche, da solvente e influenza la termoregolazione corporea.
Le caratteristiche più importanti dell' acqua sono: l' alto punto di fusione e di ebollizione, azione capillare, idratazione, solvente, elevati calore specifico e calore latente di evaporazione e il raggiungimento della densità massima a +4°C.
L' acqua viene persa e consumata in continuazione e deve quindi essere continuamente reintegrata ( con le bevande e gli alimenti ).
I sali minerali sono sostanze inorganiche essenziali per l' uomo di cui rappresentano il 4% del peso corporeo; svolgono azioni di regolazione, controllo e struttura.
Si possono dividere per concentrazione in microelementi e macroelementi ( concentrazione superiore al 3% ).
Tra i minerali più importanti troviamo: calcio, fosforo, zolfo, cloro, selenio, magnesio, sodio, ferro, fluoro, rame, zinco, manganese, cromo, potassio, iodio e cobalto.
I sali minerali vengono eliminati e rinnovati in continuazione dall' organismo e dunque devono essere regolarmente reintrodotti tramite la dieta; i sali minerali sono presenti sia nei cibi vegetali sia nei cibi animali.
Per quanto mi riguarda penso che nella società occidentale, sviluppata e industrializzata, non ci sia il problema di carenza di vitamine indispensabili per la sopravvivenza o di mal nutrizione; il problema invece esiste nei paesi del "terzo mondo" dove le continue carestie e malattie mortali hanno portato ha una nutrizione ai limiti della sopravvivenza e facendo così scaturire malattie per carenza di vitamine o per il continuo nutrimento da parte di stessi cibi per mesi e mesi.
In occidente credo che ci sia il probblema opposto, cioè una sovralimentazione con livelli a volte oltre la media di vitamine ecc...; causa soprattutto di nuovi prodotti come integratori alimentari e altri prodotti correlati o da una dieta squilibrata.
Credo che, se ogni individuo si prestabilisse una propia dieta, assistito magari da un nutrizionista, si renderebbe conto dell' importanza di nutrirsi correttamente e dei rischi che potrebbe potenzialmente correre.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Elaborato sui principi nutritivi (Voto: 1) di 063C_Matt90 il Sabato, 29 Novembre 2008 (15:18:18) (Info Utente | Invia un Messaggio)
possiamo dire che l'argomento è stato trattato in tutti i suoi aspetti principali. la critica sta essenzialmente nel modo in cui sono stati affrontati. estremamente sintetico quasi a dover comporre un elenco tralasciando soprattutto parti di spiegazione ed illustrazione dei concetti che si stavano esponendo. ricordiamoci che sarebbe potuto essere un elaborato da esame di maturità , nel quale non è sufficente riportare i concetti fondamentli, ma ben si essere in grado di esporli in maniere coerente ed esaustiva.
in alcune parti dell'elaborato sembra proprio di leggere una lista della spesa senza però capire cosa si sta comprando.
L'elaborato è interessante, anche se il contenuto è un po' carente.. e con diversi errori ortografici! inoltre potevi aggiungere qualche informazione in più sui nutrienti, o per lo meno specificare le principali e diverse funzioni che da essi vengono svolte.
Re: Elaborato sui principi nutritivi (Voto: 1) di 41C_Pulce90 il Venerdi, 24 Aprile 2009 (18:06:27) (Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è chiaro e semplice ma un pò carente per quanto riguarda i vari nutrienti; per esempio potevano essere espressi alcuni concetti fondamentali come la struttura dei carboidrati, le funzioni degli acidi grassi essenziali, la denaturazione delle proteine, le caratteristiche e le funzioni fondamentali di ogni vitamina o di ogni sale minerale. La parte sull'acqua è un pò carente. La parte riguardante la cottura è buona.
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.235 secondi (398)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine