Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi seconde:

Le Vitamine

Articolo scritto da: 42c_oario il Martedi, 25 Gennaio 2005 (15:11:52)

-Vitamine




Introduzione: Questa ricerca parla della vitamina in generale, della sua importanza e delle sue caratteristiche principali che sono fondamentali per il nostro organismo.
Invito i lettori a leggere la seguente ricerca in quanto la ritengo molto interessante e istruttiva al fine di ottenere un a buona conoscenza delle caratteristiche vitaminiche.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





 


VITAMINA


Sostanze organiche che regolano le attività vitali.
Le vitamine sono nutrienti essenziali all'organismo in quanto, non ottenibili per via metabolica, devono essere necessariamente introdotte con gli alimenti perché l'organismo è incapace di sintetizzarle. Un deficit di vitamine è causa di malattia.
Svolgono nell'organismo l'importante funzione di bioregolatori regolando le attività metaboliche e le funzioni cellulari; il loro fabbisogno varia in rapporto all'età, all'attività, alle condizioni fisiologiche, alle abitudini alimentari.
Si trovano in tutti gli alimenti per cui un'alimentazione mista, non comporta in genere sintomi da carenza.
Le vitamine si dividono in:


IDROSOLUBILI   si sciolgono in acqua e sono contenute in grande quantità nella frutta, verdura  Alimenti: Carnecarne e Alimenti: Pescepesce. Le vitamine idrosolubili (C, vitamine del complesso B), sono quelle di cui l'organismo ha una necessità quotidiana, poiché non vengono immagazzinate nel corpo ma vengono costantemente eliminate attraverso l'urina, le feci e il sudore. Una dieta equilibrata e variata, fornisce un apporto costante e sufficiente di queste vitamine. In linea generale, quindi, le vitamine idrosolubili non sono accumulabili; effetti dannosi sul metabolismo si verificano quando la quantità assunta sia per lungo tempo molto eccessiva (più di 10 volte il livello consigliato). Alcune di queste vitamine svolgono il ruolo di coenzimi nel metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici; senza il loro intervento le reazioni biochimiche fondamentali per la vita non potrebbero avvenire. Le vitamine idrosolubili si trovano disciolte nell'acqua contenuta negli alimenti, in particolare nella frutta e nella verdura, la cottura può distruggere le vitamine idrosolubili presenti nei cibi.


LIPOSOLUBILI  si sciolgono nei grassi e sono contenute in grande quantità nel Alimenti: Lattelatte, Alimenti: Burroburro tuorlo d'uovo Alimenti: Olioolio e in alcune verdure. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K), cioè solubili nei grassi, sono accumulabili nell'organismo e non vengono eliminate facilmente. Essendo il loro smaltimento piuttosto laborioso, l'assunzione eccessiva può portare a livelli tossici in determinate zone di deposito; nel fegato ad esempio (dove si accumula la vitamina A) o nel tessuto adiposo (dove si deposita la vitamina D). Concentrazioni troppo elevate di vitamine liposolubili, negli organi deputati al loro accumulo, possono causare, dopo lunghi periodi, seri problemi da salute. Le vitamine liposolubili sono reperibili in Alimenti: Carnecarne, Alimenti: Pescepesce, Alimenti: Lattelatte, uova, Alimenti: Olioolio, fegato.
 



 



Il fabbisogno vitaminico


Il fabbisogno giornaliero di vitamine, in una persona di età media in buona salute, equivale a una quantità che può variare da 1 mg a 100 mg, quantitativo assolutamente indispensabile per il corretto funzionamento dell'organismo. Poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzare e di produrre vitamine, è fondamentale che queste vengano introdotte regolarmente con una dieta alimentare bilanciata. Carenze vitaminiche specifiche possono provocare danni e disfuzioni, più o meno gravi ed evidenti, a seconda del composto mancante. Alcuni alimenti, come verdura e frutta, contengono, in tipologia e quantità, più vitamine rispetto ad altri, e vanno quindi consumati con regolarità. Ma, oltre alle vitamine, il corpo necessita di altre sostanze indispensabili: carboidrati, grassi, proteine e minerali. Un buon equilibrio energetico si può ottenere solo combinando fra loro tutte queste sostanze in proporzioni adeguate.



Le carenze vitaminiche


Situazioni particolari come gravidanza, allattamento, convalescenza e crescita, possono determinare un aumento del fabbisogno vitaminico; in questi casi è opportuno modificare la propria dieta alimentare o assumere composti specifici. Anche altri fattori, quali l'abuso di caffé o alcol, lo stress, l'inquinamento, l'uso di farmaci, possono provocare carenze vitaminiche da non trascurare. Lo stato di carenza vitaminica, detto 'ipovitaminosi', può manifestarsi con sintomi o può rimanere latente e diventare di difficile identificazione.


 


Cibo e vitamine


Per sfruttare al meglio tutte le proprietà delle vitamine naturalmente presenti negli alimenti, bisogna tener presente alcune regole basilari. Elementi esterni quali calore, luce o aria, possono influire negativamente sul valore percentuale delle vitamine, per cui è consigliabile prediligere cibi freschi e scegliere modalità di cottura che disperdano il meno possibile le vitamine presenti (ad esempio è meglio cuocere al vapore che bollire). E' fondamentale che tutti gli alimenti, sia conservati che freschi, siano mantenuti alla giusta temperatura, in recipienti adatti e che il loro consumo avvenga nel modo più adeguato. In particolare gli alimenti freschi, come frutta e verdura, vanno trattati con cura, poiché il loro contenuto di vitamine tende a diminuire a partire dal momento della raccolta; pertanto è consigliabile consumarli il più velocemente possibile. Conoscere quali sono le vitamine contenute negli alimenti più comunemente consumati, può aiutare a capire quale sia il modo migliore per alimentarsi in modo sano e equilibrato.


Cuocere senza distruggere
Per evitare di distruggere con cotture eccessive le vitamine naturalmente presenti nei cibi è consigliabile seguire queste poche regole: non lasciare troppo a lungo i cibi in ammollo, cuocere gli alimenti in pezzi non troppo piccoli e per il minor tempo possibile, immergerli nell'acqua di cottura quando già sta bollendo.

Allegati o Link utili:

Bibliografia / Sitografia: "Nuova educazione alimentare" Casa Editrice: Clitt. "Enciclopedia Encarta" Casa Editrice: Microsoft Corporation 1999-2002



 


Argomenti:




Argomenti News Correlati

Alimentazione e Salute



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Le Vitamine (Voto: 1)
di 41C_Pulce90 il Sabato, 16 Maggio 2009 (22:04:52)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiave:vitamine,funzione di bioregolatori,nutrienti,idrosolubili,liposolubili,coenzimi,metabolismo,reazioni biochimiche,grassi,zone di deposito,ipovitaminosi,alimenti freschi.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6676
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75934
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67126
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25376
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21864
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21738
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14690
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16533
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36260
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
35815
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15282017
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92101778
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558966
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5445105
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965281
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847535

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.471 secondi (380)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine