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Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibrata e le loro modificazioni durante la cottura

Articolo scritto da: 063C_Valerossi il Sabato, 25 Aprile 2009 (7:30:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Tema di Esame svolto seconda prova Alimentazione. L' alimentazione è il processo di assunzione degli alimenti da parte dell' organismo. Alimentarsi poi significa quindi introdurre cibo che deve essere poi digerito dall' apparato digerente. Grazie agli alimenti noi stessi poi possiamo introdurre sempre nel nostro organismo varie quantità di principi nutritivi come ad esempio lipidi o grassi, protidi o proteine ed infine glucidi o zuccheri. Indispensabile principio per il nostro organismo è l' acqua, il quale senza di essa moriremmo. Ed infine poi grazie alla frutta e alla verdura possiamo anche riscontrare numerosi tipi di vitamine come  ad esempio la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A e anche la vitamina K.





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Il termine glucidi deriva dal greco “glucos” che significa dolce perché hanno un sapore molto dolce; sono sostanze ternarie formate da idrogeno, ossigeno e carbonio. Presentano 2 tipi di funzioni:
ENERGETICA, in quanto costituiscono una riserva di energia sotto forma di glucosio, che viene attivata quando l’ organismo umano è sottosforzo.
STRUTTURALE, soprattutto nelle piante e negli animali, ma anche nell’ uomo vanno a rafforzare le fibre nervose.

I glucidi più conosciuti sono quelli dolci, solubili in acqua e insolubili nei solventi organici; si tratta dei Monosaccaridi, che hanno una catena lineare di atomi di carbonio e quest’ ultimo ha un doppio legame con l’ ossigeno. Piccole catene di Monosaccaridi vanno a creare i Disaccaridi come il saccarosio e il lattosio. Il primo è lo Alimenti: Zuccherozucchero, che si ottiene dalla canna o dalla barbabietola; è contenuto nella frutta e negli Alimenti: Ortaggiortaggi e fa parte anche del Alimenti: Mielemiele. Il secondo lo si trova nel Alimenti: Lattelatte dei mammiferi ed è meno dolce degli altri zuccheri. Esistono poi i Polisaccaridi che variano a seconda della struttura della funzione energetica. Circa la struttura si ha la Galleria: Cellulosacellulosa che è la principale componente della membrana delle cellule vegetali e non si scioglie in acqua, mentre l’ amido, fa parte della riserva energetica delle piante che si trova nei semi, nei tuberi e nelle radici. L’ assunzione di glucosio deve essere moderata, perché offrono all’ uomo una alta percentuale di calorie e lo si trova soprattutto nella frutta e nei cibi ricchi di amido, come pasta, Ricette: Panepane, cereali e legumi. Accanto ai glucidi possiamo trovare i lipidi o grassi che vengono ritrovati soprattutto in prodotti a base di Alimenti: Lattelatte, nelle carni e nei salumi. I lipidi da tenere sotto controllo sono i trigliceridi perché sono per l’ uomo una fonte di riserva energetica che lo protegge dalle basse temperature e sostengono gli organi. Nell’ uomo si deve controllare soprattutto il tasso di colesterolo, cioè un lipide presente nelle membrane cellulari ed ha una funzione strutturale. 1 grammo di lipidi sprigiona una grande quantità di energia, rispetto ai glucidi e ai protidi; vanno assunte in una dieta di 2500 Kcal totali. Non meno importanti sono le proteine, una sequenza di amminoacidi in numero di 20 per ogni proteina; gli elementi di una proteina sono: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Gli elementi che contengono una grande quantità di proteine sono le lenticchie e le fave, ma anche Alimenti: Fagiolifagioli e ceci. Le proteine hanno una struttura diversa a seconda della funzione che svolgono; quelle alimentari sono importanti perché offrono all’ organismo, attraverso la digestione, amminoacidi per costruire le proteine e dare così energia. L’ apporto proteico quotidiano per ogni adulto è poi a 0,75 grammi/Kg del peso corporeo, ma è necessario un controllo perché spesso le proteine sono troppo abbondanti rispetto ai bisogni. Nell’ organismo umano un ruolo preciso è svolto dalle vitamine, generalmente aventi una funzione protettiva contro particolari patologie e di rinforzo per alcuni organi. Una delle loro caratteristiche fondamentali è quella di agire in dosi molto piccole e non hanno una funzione energetica. Sono state individuate numerose tipi di vitamine nel corso dei secoli e si è costatato che la quantità di vitamine presenti nell’ organismo umano è diversa a seconda del tipo di trattamento a cui un alimento è sottoposto e alle caratteristiche chimico-fisiche di ogni vitamina. I fattori più frequenti che possono procurare una perdita di vitamine sono:
- le alte temperature, l’ ossigeno, la luce, l’ attività dell’ acqua e la durata del trattamento.
Per proteggere la quantità di vitamine negli alimenti è bene scegliere frutta e verdura di stagione,la più fresca possibile; mangiare la frutta con la buccia dopo averla lavata e eliminare solo lo strato più esterno degli Alimenti: Ortaggiortaggi; lavare la verdura senza lasciarla in ammollo e cuocerla a vapore o con poca acqua. Si devono consumare le verdure cotte il primo possibile per non perdere la Vitamina C e cercare di riporre gli alimenti in frigo in appositi recipienti in modo da evitare il contatto con l’ aria e la luce. Gli alimenti oltre agli elementi rappresentati sopra contengono una certa quantità d’ acqua, non allo stato puro ma in soluzioni più o meno concentrate. L’ acqua non è distribuita in modo uguale nei tessuti dell’ organismo; è contenuta nei muscoli, nel sangue e nelle ossa e il volume dei liquidi varia in rapporto al contenuto dei grassi, perciò gli elementi nutrizionali sono correttamente collegati tra loro. Esso è importante per il funzionamento dei reni e per le secrezioni, ma ciò non richiede un’ eccessiva assunzione di acqua perchè si potrebbe avere una intossicazione con delle gravi conseguenze. Al metabolismo umano concorrono anche i minerali perché svolgono funzioni di controllo, di regolazione e di struttura essendo sostanze inorganiche. Essi vanno classificati in base alla loro composizione chimica creando 2 gruppi: i Metalli e i Non Metalli. Uno dei “Non Metalli” molto presente negli alimenti è il fosforo. Concentrato nel tuorlo d’ uovo e nei formaggi esso è assorbito dall’ intestino. Il fosforo va a costituire lo scheletro e includosi ai glucidi e ai lipidi viene utilizzato dalle cellule così come viene richiesto per il metabolismo delle proteine. Negli alimenti è possibile trovare anche il sodio, metallo presente nei salumi e nei formaggi; insieme all’ acqua viene assorbito dall’ apparato digerente grazie agli amminoacidi e al glucosio. L’ organo coinvolto nel metabolismo del ferro è il fegato contenuto in certi tipi di carni, nel tuorlo delle uovo e nel Alimenti: Pescepesce

Allegati o Link utili:

Indice simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione


 


Bibliografia: Complementi di Scienza dell' Alimentazione di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi - casa editrice Zanichelli
Data originaria pubblicazione: 25/4/09 h 7:30:00




 


Argomenti:

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Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 52F_Betu il Mercoledi, 29 Aprile 2009 (20:35:33)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Elabotato piuttosto sintetico e carente nella trattazione degli argomenti e non affronta per nulla l'argomento delle modificazione in cottura come richiedeva la traccia, inoltre non si e parlato dell' acqua principio nutritivo base pre la vita umana.




Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 41C_Ale il Venerdi, 8 Maggio 2009 (15:44:33)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L' eleborato presenta una buona introduzione, mentre non ha una conclusione. Si conclude con i sali minerali, più specificamente con il ferro. Protidi, vitamine, sali minerali, lipidi e acqua sono spiegati in modo molto sentetico e non sufficiente. I glucidi sono spiegati un pò meglio. Manca la parte che descrive le modificazioni che subisce ogni nutriente durante la cottura.




Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 41C_Snoopy il Venerdi, 8 Maggio 2009 (16:21:33)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è molto riassuntivo e corto, manca tutta la parte sulla cottura. Sarebbe difficile dare la sufficienza.




Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 41C_Ely il Venerdi, 8 Maggio 2009 (19:04:08)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è scritto in modo molto semplice e manca completamente la conclusione! inoltre non è stata trattata la parte delle modificazioni a carico dei nutrienti in seguito a cottura.




Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 41C_Roby21 il Venerdi, 8 Maggio 2009 (20:05:59)
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://roby90isi@hotmail.it
L'elaborato è molto sintetico e carente in diverse parti del discorso, inoltre manca praticamente tutta la parte sulle modificazioni che subiscono i nutrienti durante la cottura degli alimenti, le dosi giornaliere raccomandate per ciascun nutriente, la spiegazione sui sali minerali e infine manca una conclusione adeguata.




Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 074C_Sangio il Lunedi, 11 Maggio 2009 (9:54:39)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Mi spiace dare un giudizio non positivissimo all'elaborato...ma è proprio troppo sintetico e carente delle cose più essenziali...si potevano aggiungere molte piu cose con molti piu approfondimenti...e anche la conclusione è assente (almeno mettere qualkosa di personale)...diciamo che è un po scadente...potevi fare molto di piu!Mi spiace! :-(




Re: Le sostanze nutrienti, l`importanza dei principi nutritivi per una dieta equilibr (Voto: 1)
di 52F_Paky il Lunedi, 11 Maggio 2009 (10:00:52)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
l'elaborato è sintetico privo di molti elementi essenziali e troppe ripetizioni, non hai scritto tutto quello che ti veniva richiesto



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