Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Gli alimenti e i principi nutritivi Tema di esame svolto di Alimentazione

Articolo scritto da: 52F_Paky il Sabato, 2 Maggio 2009 (8:00:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Tema di Esame svolto seconda prova Alimentazione. Per saperne di più sui principi nutritivi o sui principi alimentari ( le sostanze nutritive presenti cioè negli alimenti, nel cibo ) leggi il mio articolo!!!





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





Gli alimenti contengono principi nutritivi, che mediante metodi di cottura inadeguati possono subire varie trasformazioni.
In questo elaborato, partendo dai principi nutritivi più importanti, ve ne illustrerò caratteristiche e trasformazioni, che variano a seconda dell’ alimento.
Inizierò col parlarvi dei GLUCIDI, i quali sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera, sono sostanze ternarie che rappresentano solo l’ 1% del corpo umano. I glucidi si dividono in tre grandi gruppi:
1) I monosaccaridi costituiti da singole unità, che a loro volta si dividono in aldosi e chetosi; 2) gli oligosaccaridi formati da 2 a 9 unità monosaccaridiche; 3) i polisaccaridi composti da più di 10 unità che si dividono a loro volta in due sottogruppi, polisaccaridi di riserva e polisaccaridi strutturali.
I glucidi, occupano un posto di rilievo nell’ alimentazione umana e ne costituiscono il 50-65% delle calorie totali giornaliere, sono gli unici principi nutritivi che, durante la cottura, non subiscono trasformazioni rilevanti a livello nutrizionale.
Continuo passando a parlarvi di altri principi nutritivi, i LIPIDI, essi sono sostanze non solubili in acqua, ma solubili in solventi organici; dal punto di vista chimico vengono suddivisi in due gruppi:
1) i lipidi saponificabili caratterizzati dalla presenza di una o più molecole di acidi grassi, che per idrolisi alcanina si liberano sotto forma di sapone, e 2) i lipidi in saponificabili.
In base alle loro funzioni biologiche subiscono differenti suddivisioni vengono infatti suddivisi in lipidi di riserva, Lipidi strutturali" href="encyclopedia-277.html" target="_self">lipidi strutturali e lipidi con attività biologiche specifiche.
I lipidi a differenza dei glucidi subiscono notevoli ed evidenti variazioni durante la cottura, ve ne elencherò ora alcune parlandovi di ciò che succede nella Alimenti: Carnecarne.
Nella Alimenti: Carnecarne, dove i lipidi si trovano nelle fibre muscolari, con la cottura possono fuoriuscire e se le temperature sono elevate possono anche subire ossidazioni.
Un alto contenuto di lipidi nella Alimenti: Carnecarne, inoltre, la rendono molto tenera e più appetibile.
Passiamo ora ai PROTIDI, altri principi alimentari, essi possono essere classificati in base alla loro composizione chimica in proteine semplici e in proteine coniugate mentre in base alla loro forma in proteine fibrose e in proteine globulari.
Importante da evidenziare è la loro costituzione esse sono infatti formate da amminoacidi, di cui 9 sono essenziali ovvero che non vengono prodotti dal nostro organismo e che necessitano, quindi, di essere introdotti tramite l’ alimentazione.
Per quanto riguarda la loro trasformazioni durante la cottura è bene elencarvele prendendo in considerazione un alimento alla volta:
1) nella Alimenti: CarneCARNE, la cottura ad alte temperature, determina la fuoriuscita di acqua e la frazione proteica presente nelle fibre le fa restringere fino a farle accorciare.
Per ottenere una Alimenti: Carnecarne tenera si deve dunque raggiungere temperature che variano
tra i 70 e gli 80 gradi, affinché il collagene gelatinizzi.
2) il Alimenti: PescePesce, più dirigibile della Alimenti: Carnecarne grazie alla presenza di proteine miofibrillari,
richiede un’ adeguata e maggiore attenzione alla cottura. Per i pesci magri, ad esempio, si usano cotture in acqua già bollente salata, con succo di limone, erbe aromatiche, vino bianco o aceto questo, aiuta a coagulare le proteine superficiali.
3) è nelle UOVA, che avvengono le modificazioni più evidenti bisogna dunque porre molta attenzione ai tempi di coagulazione. Nell’ albume,le proteine coagulano a 65 gradi mentre nel tuorlo a 70 gradi.
4) nel Alimenti: LatteLatte, se portato ad ulteriore ebollizione, le proteine si depositano sulla pellicola
che rimane sul fondo del recipiente.

In ultimo mi occuperò di altri due principi nutritivi, i SALI MINERALI e le VITAMINE.
I SALI MINERALI sono sostanze inorganiche essenziali per l’ organismo umano.
Essi si ritrovano sia in forma solida, sia in forma organica legati cioè a molecole organiche. I Sali minerali svolgono importanti funzioni di controllo, di regolazione e di struttura, dal punto di vista chimico si possono dividere in metalli e non metalli, e inoltre in base alla quantità presente nell’ organismo umano in macroelementi e microelementi.
Le VITAMINE si dividono invece in idrosolubili, cioè solubili in acqua, e in liposolubili, cioè solubili in grassi. Ogni vitamina svolge funzioni differenti e ben precise e il loro ruolo non può essere interscambiabile.
I Sali minerali e le vitamine sono i principi nutritivi che subiscono maggiori trasformazioni durante la cottura, è dunque necessario scegliere per ogni alimento una cottura adeguata
Nella Alimenti: Carnecarne, ad esempio, se le temperature sono troppo elevate rischiamo di rendere inattive le vitamine e di perdere tutti i Sali minerali.
Per il Alimenti: Pescepesce, è preferibile privilegiare cotture a vapore o in acqua bollente, in modo tale da non alterarne i principi nutritivi.
Per il Alimenti: Lattelatte un ulteriore ebollizione provocherebbe una perdita di Sali e vitamine, che rimarrebbero sul fondo.
Per gli Alimenti: Ortaggiortaggi invece la conservazione in celle frigorifere dopo la cottura è sufficiente a far perdere i loro principi nutritivi, si consiglia quindi un consumo fresco e giornaliero.
I legumi secchi al contrario di quanto ho detto prima in riferimento agli Alimenti: Ortaggiortaggi necessitano, prima della cottura di essere messi in ammollo, in un recipiente con una abbondante quantità d’ acqua, ciò rende la membrana esterna morbida e reintegra il tenore idrico. La cottura e consigliata lenta e in acqua bollente.
Dopo aver rese note tutte queste caratteristiche e peculiarità sui principi nutritivi, il consiglio è di prestare attenzione e ricordare che ogni alimento ha un contenuto di principi nutritivi diverso, e che dunque necessita di un diverso metodo di cottura, in modo tale che le caratteristiche presenti in essi restino inalterate. 

Allegati o Link utili:

Indice simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione


 
         
 

Bibliografia
“Complementi di scienza dell’alimentazione” di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore Zanichelli.
Data orgiginaria pubblicazione: 2/5/09 h 8:00:00



 





Argomenti News Correlati

Alimentazione e SaluteDietologiaGlucidi o CarboidratiLipidi o GrassiProtidi o ProteineSali Minerali e AcquaTemi svolti Esami di StatoVitamine



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 41C_Snoopy il Martedi, 5 Maggio 2009 (17:50:07)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato nel suo complesso è ben svolto ma se si guarda i singoli argomenti, le vitamine vengono approfondite molto bene mentre i sali minerali vengono liquidati in poche righe; per quanto riguarda le modificazioni in cottura gli spunti sono sufficienti.




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 52F_Betu il Mercoledi, 6 Maggio 2009 (21:16:13)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è toppo sintetico dato che poteva essere una prova d'esame i contenuti potevano essere approfonditi maggiormante, manca intoltre la trattazzione dell' acqua principio essenzziale per la vita.




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 41C_Ale il Venerdi, 8 Maggio 2009 (15:19:00)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato manca di un principio nutritivo indispensabile: l'acqua. E' stato eseguito in modo superficiale e sintetico. Spiegate abbastanza bene le modificazioni durante la cottura dei protidi e dei lipidi. Mentre i sali minerali sono descritti troppo brevemente.




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 41C_Ely il Venerdi, 8 Maggio 2009 (17:40:10)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è scritto in modo chiaro, sintetico, ma chiaro. Non hai spiegato però la composizione chimica dei vari principi nutritivi, ma hai spiegato la loro modifica in seguito a cottura. Hai concluso il tuo elaborato un pò troppo velocemente, sulle vitamine e i sali minerali hai scritto troppo poco!




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 063C_Matt90 il Martedi, 12 Maggio 2009 (18:23:46)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
ho capito adesso che bisognava scriverlo qua il commento. comunque............un po sempliciotto, banale. argomenti trattati superficialmente. diciamo che è un lavoro fatto tanto perchè bisognava farlo.




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 41C_Pulce90 il Sabato, 9 Maggio 2009 (22:07:07)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è semplice, abbastanza approfondito per quanto riguarda le modificazioni che i principi nutritivi subiscono durante la cottura tranne quelle relative ai glucidi, che non vengono descritte affatto. Inoltre, la parte relativa alla struttura chimica di ogni singolo principio nutritivo non viene descritta; avresti potuto ampliare l'elaborato inserendo citazioni su amido, glicogeno e cellulosa; sarebbe stato opportuno descrivere la struttura base dei lipidi. Il discorso relativo alla trasformazione delle proteine durante la cottura è approfondito. I sali minerali e le vitamine non vengono descritti singolarmente ma le informazioni di base ci sono quasi tutte.




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 074C_Sangio il Giovedi, 14 Maggio 2009 (17:55:11)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è corto ma ben strutturato,anche se a parer mio avrei accennato qualcosina in più sulla parte dei sali minerali,mi sembra un po povera,cioè è troppo riassuntiva,perchè ce ne sarebbero state di cose da dire...però dai tutto sommato non è male,anche se non mi ha fatto impazzire...




Re: Gli alimenti e i principi nutritivi (Voto: 1)
di 061G_Etty_92 il Giovedi, 9 Giugno 2011 (9:42:24)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Ritengo anche io che nel complesso l'elaborato sia sufficientemente esauriente. Potevi spiegare un pochino più nel dettaglio almeno i principali sali minerali e le principali vitamine. Hai invece descritto bene le modificazioni dei nutrienti durante la cottura. Complimenti poi per la mappa concettuale che è molto colorata e quindi è anche molto più piacevole e divertente da leggere e consultare. Però comunque nel complesso è un bel lavoro!



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6043
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
74243
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
65535
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24509
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21216
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21348
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14521
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16409
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35123
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34307
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15170046
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299443
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558528
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444442
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4964991
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4846985

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.524 secondi (422)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine