Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Tema svolto di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganismi nella ristorazione`

Articolo scritto da: 41C_Snoopy il Sabato, 9 Maggio 2009 (22:01:46)

-Temi svolti Esami di Stato




Tema di Esame svolto seconda prova Alimentazione. Nel mondo della ristorazione moderna le norme d’igiene sono diventate molto più rigide rispetto ad alcuni anni  fa; oggi troviamo in tutte le strutture ricettive e in tutti i ristoranti i manuali haccp che stabiliscono tutti i parametri per rispettare a pieno tutte le Norme igieniche.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





 

Nel mondo della ristorazione moderna le norme d’ igiene sono diventate molto più rigide rispetto ad alcuni anni fa; oggi troviamo in tutte le strutture ricettive e in tutti i ristoranti i manuali Haccp che stabiliscono tutti i parametri per rispettare a pieno tutte le norme igieniche.
I microrganismi in particolare oltre alle temperature e ai metodi di conservazione sono i maggiori responsabili di malattie e tossinfezioni che il consumatore può contrarre, oltre a deteriorare gli alimenti stessi.
Questo può avvenire per diverse cause e modi, i microrganismi si possono trovare nel suolo, nelle acque e raramente anche nell’ aria.
Per quanto riguarda gli alimenti, i microrganismi possono trovarsi già all’ interno prima che arrivino al magazzino dell’ impianto di produzione anche se a occhio nudo non si vede alterazione nell’ alimento.
In alcuni casi però i microrganismi si possono sviluppare anche durante la lavorazione dell’ alimento in cucina, questo può avvenire per errata conservazione o scarsa igiene dell’ ambiente di lavoro o dei dipendenti; troviamo anche la contaminazione crociata che avviene tra alimenti già cotti con alimenti crudi.
I microrganismi che, introdotti nell’ organismo, possono causare una malattia si definiscono patogeni e questa loro proprietà viene definita virulenza. I microrganismi saprofiti, pur potendosi trovare nei tessuti animali e vegetali, non hanno azione patogena, ma condizionano la durata dell’ alimento in quanto capaci di alterare le proprietà nutrizionali ed organolettiche.
I microrganismi principalmente coinvolti sono i batteri, i funghi ( muffe e lieviti ) e i virus.
I batteri sono organismi unicellulari o semplici raggruppamenti di cellule, hanno dimensioni molto ridotte, non hanno DNA, se forniti di ciglia hanno anche la facoltà di muoversi e la loro riproduzione è asessuata.
Nella grande famiglia dei funghi troviamo le muffe e i lieviti che in alcuni casi non sono patogeni ma viceversa sono ampiamente utilizzati per produrre formaggi, provocare la lievitazione del Ricette: Panepane o la fermentazione di prodotti industriali.
Le muffe sono funghi filamentosi, caratterizzati da un micelio che si trova sullo stato superficiale. I generi più impostanti sono il Mucor, il Rhizopus ( muffe del Ricette: Panepane ), l’ Aspergillus ( per fermentazioni industriali ) e il Penicillinum ( produttore della penicillina ).
I lieviti vengono impiegati da migliaia di anni nella lievitazione del Ricette: Panepane e nella fermentazione di bevande alcoliche ( Birra, ecc ). Le due azioni più importanti che i lieviti permettono sono: la fermentazione che può essere dannosa per alimenti in stato di degrado e benefica per alimenti che per essere ultimati o/e commestibili devono appunto fermentare;seconda funzione è la formazione di patine o veli su sostanze più o meno alcoliche.
I virus ( dal latini “veleno” ) possono causare diverse malattie ( anche mortali ), sono visibili solo al microscopio e si moltiplicano solo su cellule vive, dove replicano il loro acido nucleico; non hanno un loro metabolismo quindi devono sfruttare la cellula vivente che attaccano.
Sin dall’ antichità si utilizzavano metodi di conservazione che ostacolassero o prevenissero la formazione di microrganismi; ad esempio gli alimenti messi sotto sale o essiccati al sole o all’ aria, o ancora sotto Alimenti: Olioolio, aceto, spirito o salamoia.
Oggi si usano metodi più all’ avanguardia per garantire sia ai consumatori al dettaglio che alla ristorazione industriale e commerciale prodotti sterilizzati e che si conservano più a lungo e facilmente ( es. Alimenti: Lattelatte UHT, alimenti sotto vuoto o surgelati ).
Anche in questo il manuale haccp impone limiti minimi di temperatura per conservare i vari alimenti che devono essere rispettate alla retta per non incorrere in rischi e in contravvenzioni.
Ovviamente non si potrà mai avere la sicurezza assoluta che tutti gli alimenti che un azienda ristorativa serve siano perfettamente sterili ma importante è il fato che ci si avvicini sempre più e si alzino gli standard per scongiurare il più possibile tale problema.
Si pensi ad esempio alle confetture di frutta che un azienda può produrre, il rischio che durante la conservazione si sviluppi nel contenitore il clostridium botulinum non potrà mai essere sicura al 100% ma si può ostacolare con le corrette norme di igiene o addizionando Alimenti: Zuccherozucchero, sale, aceto o dei nitrati in base alle esigenze e ai tipi di prodotto usati.
Comunque come già detto molto è stato già fatto ma si può ancora migliorare scoprendo magari nuovi metodi di conservazione o rendendo più severi i vari parametri di legge sull’ igiene.

Allegati o Link utili:

Indice simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione 



Bibliografia:
"Complementi di scienza dell'alimentazione",di Cappelli e Vannuchi, Zanichelli editore
"Nuova educazione alimentare" di S. Rodano e I.Gola, Clitt Paramond editore
Data originaria pubblicazione: 7/5/09 h 7:20:00

 




 





Argomenti News Correlati

Alimentazione e SaluteConservazionePrevenzione Ig. San.Qualita'Temi svolti Esami di StatoTossinfezioni



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Tema di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganis (Voto: 1)
di 41C_Ale il Giovedi, 7 Maggio 2009 (15:47:45)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è scritto in modo chiaro con un' appropriata introduzione e una conclusione. Descritta in modo sintetico, ma chiaramente la parte sui lieviti, virus, muffe, batteri e funghi. Manca lo sviluppo delle varie famiglie.




Re: Tema di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganis (Voto: 1)
di 074C_Sangio il Venerdi, 8 Maggio 2009 (16:59:09)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è scritto in maniera precisa e ordinata. Alla lettura si presenta di facile memorizzazione,anche se a parere mio avrei approfondito ancora di più alcuni punti salienti dell'elaborato.La mappa allegata e ben organizzata e rispecchia in pieno il contenuto dell'elaborato. Un complimenti a chi ha scritto l'elaborato.




Re: Tema di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganis (Voto: 1)
di 41C_Ely il Venerdi, 8 Maggio 2009 (17:19:28)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Il testo è scritto in modo chiaro e comprensibile, contiene delle informazioni molto importanti sulla sicurezza del lavoro in cucina. Forse avresti potuto approfondire un pò di più l'aspetto legato ai vari tipi di microrganismi e le temperature alla quale proliferano e quelle che invece li eliminano. Comunque è un buon testo.




Re: Tema di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganis (Voto: 1)
di 41C_Cri il Venerdi, 8 Maggio 2009 (17:33:45)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è facilmente comprensibile. C'è un errore di scrittura: anzichè esserci scritto importanti, dove vengono descritte le muffe, c'è scritto impostanti. La mappa concettuale, l'avrei approfondita un po di più.




Re: Tema di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganis (Voto: 1)
di 41C_Pulce90 il Sabato, 9 Maggio 2009 (21:52:29)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è scritto in maniera semplice e chiara, un po' carente sulla descrizione e distinzione dei tipi di contaminazione diretta e indiretta, sui tempi e sulle temperature di sviluppo dei batteri ma anche di muffe e di lieviti. Avresti potuto citare i fattori favorevoli alla crescita dei microrganismi e alle caratteristiche base dei patogeni. Per quanto riguarda i batteri, avresti potuto approfondire le varie famiglie, facendo opportuni esempi di alimenti in cui il batterio si potrebbe sviluppare e le condizioni di sviluppo. L'elaborato, comunque, offre una panoramica sul mondo dei microrganismi e dei metodi di prevenzione attuati.




Re: Tema di alimentazione simulazione seconda prova: `La pericolosità dei microrganis (Voto: 1)
di 41C_Fra90 (francy.osio@hotmail.it) il Lunedi, 11 Maggio 2009 (17:00:32)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L'elaborato è scritto in modo chiaro e semplice, la mappa è breve ma comprende tutte le parti descritte nell'elaborato. Io avrei spiegato cosa è l'HACCP e le sue varie fasi!!! comunque complimenti Snoppy



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6676
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75928
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67123
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25374
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21863
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21737
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14690
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16533
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36258
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
35802
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15280782
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92101719
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558959
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5445096
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965276
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847527

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.670 secondi (408)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine