Ogni essere vivente ha nel proprio corpo delle cellule che svolgono diversi compiti.
L’argomento che sto andando a trattare è il METABOLISMO CELLULARE.
Esso è la somma di tutte le reazioni fisico-chimiche che avvengono nelle cellule degli organismi (quindi l’insieme delle reazioni che si svolgono all’interno della cellula).
Nel metabolismo si considerano, intrecciate fra loro due fasi molto importanti:
1-ANABOLISMO (processo assimilativo): fase caratterizzata da processi di assimilazione e sintesi. (La cellula per crescere,mantenere e riparare le sue strutture,partendo da molecole più semplici,costruisce molecole più grandi e più complesse consumando energia).
2-CATABOLISMO (processo disassimilativo): fase caratterizzata da processi di disintegrazione e di dismissione dei prodotti di rifiuto. (La cellula per procurarsi materie prime ed energia e per eliminare sostanze nocive o non più efficienti attraverso il respiro, l’urina, il sudore, compie reazioni di demolizione in cui libera energia).
Inoltre bisogna dire che tutte le reazioni metaboliche della cellula sono svolte dagli ENZIMI, che sono proteine che agiscono al di fuori della cellula o comunque dell’ambiente che li ha prodotti.
I processi metabolici determinano un continuo ricambio dei materiali del corpo.
Anche se le cellule restano al loro posto,le molecole che le costituiscono sono continuamente eliminate e sostituite con altre equivalenti ma di nuova produzione.
Ad esempio un dito tra qualche mese apparirà lo stesso, ma in realtà le molecole che lo costituiscono saranno quasi tutte sostituite.
Alcune delle reazione metaboliche fondamentali sono la respirazione cellulare e la sintesi proteica.
-LA RESPIRAZIONE CELLULARE: è il processo chimico che libera energia contenuta nelle molecole di glucosio.
Buona parte dell’energia liberata è calore che serve a mantenere costante la temperatura del corpo umano.
Bisogna però rilevare che una parte è energia chimica:cioè,energia che serve per far attivare tutte le reazioni chimiche del metabolismo cellulare.
Questa energia viene temporaneamente accumulata dalle molecole di ATP(adenosintrifosfato).
Per compiere la respirazione cellulare ogni cellula deve dunque ricevere ossigeno e allontanare il prodotto di rifiuto, l’anidride carbonica.
L‘ossigeno che permette la combustione del glucosio, è quello che, entrato nei polmoni, viene catturato dai globuli rossi.
La distribuzione dell’ossigeno alle cellule e la rimozione dell’anidride carbonica dalle cellule è operata dal sangue che rallenta la sua corsa nei condotti periferici, i capillari.
Poi quando, proseguendo la sua corsa, il sangue arriva ai polmoni, scarica l’anidride carbonica e si ricarica di ossigeno che verrà nuovamente distribuito alle cellule.
Tutta la respirazione si svolge nei mitocondri.
-LA SINTESI PROTEICA: è la più importante reazione di sintesi compiuta dalla cellula ed è fondamentale per l’accrescimento e la riparazione dei tessuti.
La costruzione avviene nei ribosomi.
La sintesi proteica avviene in due fasi:
-la prima fase è detta di trascrizione: l’informazione genetica del DNA viene copiata in una molecola di RNA messaggero e trasportata dal nucleo ai ribosomi attraverso il citoplasma.
-la seconda fase è detta di traduzione: l’RNA transfert decodifica,cioè traduce, il messaggio e permette l’assemblaggio di aminoacidi in una catena polipeptidica.
Lo studio del metabolismo è partecipe di due discipline, la biochimica (e con lei la biofisica, in quanto biologia molecolare) e la fisiologia;la prima studia le singole reazioni attraverso le quali avviene la degradazione e la sintesi delle sostanze metabolizzate, nonché la produzione di energia, mentre la seconda si interessa all’integrazione di queste reazioni nel bilancio dell’organismo e alla loro coordinazione mediante i processi di regolazione biologici.
Allegati o Link utili:
Bibliografia:
- Alimentazione Salute e Vita - (Principi di Alimentazione)- autori: Nicodemi Lucia e Maria Vallinotto – Paramond turistico alberghiero ristorazione – stampato nel 2004 in agosto.
- Biologia diversità e unità dei viventi modulo ABCD - L’evoluzione e l’ambiente, Dalla cellula ai geni, Il corpo umano, La varietà della vita (Terza edizione)- Alba Gainotti e Alessandra Modelli - Zanichelli – prima edizione marzo 2002.
- Principi di scienze dell’alimentazione - Castelli e Paradisi – Le monnier – pubblicato nel 2002.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Metabolismo cellulare negli esseri viventi (Voto: 1) di 41C_Snoopy il Mercoledi, 13 Maggio 2009 (16:41:36) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiave: metabolismo cellulare,sintesi proteica,respirazione cellulare,anabolismo,catabolismo,enzimi,dna,rna,atp,cellula.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.229 secondi (382)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine