Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quarte:

Fruttosio

Articolo scritto da: 51G_Livius il Lunedi, 15 Giugno 2009 (9:00:00)

-Glucidi o Carboidrati




Il fruttosio è un carboidrato appartenente al gruppo dei monosaccardi, di formula C6H12O6. E' un chetoesoso, cioè possiede sei atomi di carbonio con un gruppo chetonico.
E' molto diffuso nei vegetali, sopprattutto nella frutta, nelle mele, nelle pere e nel Alimenti: Mielemiele.
Nell’ uomo il fruttosio viene utilizzato dai tessuti per la sintesi di ATP e per la produzione di energia.
Viene adoperato nell’ industria dolciaria e in campo farmaceutico per la preparazione di soluzioni nutritive a uso orale o parenterale.
Il suo impiego è raccomandato anche nella dieta del diabetico, poiché il fruttosio, a differenza del glucosio, viene utilizzato dall’ organismo anche in assenza di insulina.
Tuttavia il valore di questo Alimenti: Zuccherozucchero come riserva di carboidrati è limitato dal fatto che soltanto alcui tessuti sono capaci di metabolizzarlo .....





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





IL FRUTTOSIO

1 Cos’ è il fruttosio ?

Il fruttosio è un carboidrato appartenente al gruppo dei monosaccaridi, di formula bruta C6H12O6; E’ un chetoesoso, cioè a sei atomi di carbonio con un gruppo chetonico.
In passato veniva indicato col nome di levulosio, dovuto al fatto che il fruttosio è un levogiro, a differenza del corrispondente aldoesoso, il glucosio destrosio, che è invece destrogiro.
Secondo la nomenclatura chimica  ufficiale, il fruttosio naturale è indicato con il nome di D-fruttosio che, secondo le convenzioni sulla rappresentazione della struttura spaziale della molecola degli zuccheri corrisponde alla formula:

 

Allo stato solido e almeno prevalentemente nelle sue soluzioni, il fruttosio si trova nella forma isomera furanosica che può rapidamente interconvertirsi con quella a catena aperta.

fruttosio catena chiusa(3).jpg" width="512" border="0" />

Nei vegetali il fruttosio è diffusissimo, in particolare nella frutta, nelle mele e nelle pere, ad esempio, in concentrazione nettamente superiore al glucosio.
E’ un componente del Alimenti: Mielemiele, dove si trova in concentrazione equomolecolare con il glucosio.
E’ presente solo in tracce nel sangue perché quello di origine alimentare viene in gran parte convertito in glucosio nelle cellule intestinali e del fegato.
Si trova libero o legato a una molecola di glucosio a formare il saccarosio, il comune Alimenti: Zuccherozucchero di canna e di bietola; soprattutto nelle composite sono poi comuni e abbondanti le inuline e i levani, costituiti almeno principalmente dal fruttosio.
Questo si può ottenere molto semplicemente dal saccarosio, idrolizzandolo a fruttosio e glucosio per breve riscaldamento con acido cloridrico o solforico diluito e ossidando poi il glucosio ad acido gluconico, che si separa con facilità dal fruttosio.
Possiede un potere dolcificante nettamente superiore agli altri zuccheri; Ciò lo rende idoneo come dolcificante dietetico, in quanto viene utilizzato in minor quantità.

2 Fruttosio: un 2-chetoesoso

Il fruttosio è il chetoso più importante, che si trova in abbondanza nella frutta, e combinato al glucosio, a formare il saccarosio.
Seguendo queste serie di reazioni si può dimostrare che il fruttosio è un chetone piuttosto che un aldeide e indica la posizione del gruppo chetonico della catena:

Il fruttosio è quindi un 2-chetoesoso.

3 Come viene utilizzato il fruttosio:
3.1 nell’ organismo

Nell’ uomo il fruttosio viene utilizzato dai tessuti per la sintesi di ATP e per la produzione di energia.
Infatti, una volta assorbito dall’ intestino, il fruttosio degli alimenti viene fosforillato in posizione 1 dalla fruttosio-1-fosfotransferasi, enzima contenuto nel fegato, nel rene, nella mucosa intestinale e nei muscoli; da tale reazione si forma fruttosio-1-fosfato, che viene a sua volta scisso da una aldolasi in gliceraldeide e diidrossiacetone-fosfato.

3.2 nell’industria e nella medicina

Il fruttosio viene adoperato nell’ industria dolciaria e in campo farmaceutico per la preparazione di soluzioni nutritive a uso orale o parenterale.
Il suo impiego è raccomandato anche nella dieta del diabetico, poiché il fruttosio, a differenza del glucosio, viene utilizzato dall’ organismo anche in assenza di insulina.
Tuttavia il valore di questo Alimenti: Zuccherozucchero come riserva di carboidrati è limitato dal fatto che soltanto alcuni tessuti sono capaci di metabolizzarlo.

Allegati o Link utili:

Guarda la Mappa Concettuale

Bibliografia:
- “Chimica organica” terza edizione, di R.T. Morrison e R.N.Boyd, editore: Ambrosiana, Milano;
- Grande Enciclopedia Deagostini, di Redazione grandi opere istituto geografico deagostini, editore: Istituto geografico Deagostini;
- Complementi di scienza dell’ alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.
Le fonti delle immagini sono indicate con la dizione: BIBLIOGRAFIA: 51G_Livius presente sotto le stesse.

Data originaria pubblicazione: 15/6/09 h 9:00:00




 





Argomenti News Correlati

BiochimicaChimica OrganicaDietologia



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Fruttosio (Voto: 1)
di 081F_rugge il Venerdi, 3 Febbraio 2012 (9:15:42)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Il fruttosio è un chetoesoso ed è 10 volte più dolce dello zucchero (saccarosio), quindi il fruttosio è il più raccomandato nelle diete dei diabetici per il suo basso indice glicemico. Nella sua struttura biochimica possiede 6 atomi di carbonio e 12 di idrogeno. E' possibile ottenere dalla raffinazione del fruttosio una sostanza fina e bianca che si vende commercialmente come dolcificante. Il fruttosio viene assorbito molto più lentamente rispetto allo zucchero di canna infatti una volta assorbito, giunge al fegato dove si trasforma in glicogeno epatico (che non può essere utilizzato), quindi viene trasformato in composto più semplice definito il glucosio-6-fosfato. Quest' ultimo composto viene utilizzato dal nostro corpo in 3 modi: ossidato per produrre energia, trasformato in lipidi e polimerizzato a glicogeno. Fate attenzione perchè un eccessivo consumo di fruttosio può produrre un aumento di trigliceridi nel sangue. La raccomandazione è di non consumare più di 30/40 grammi di fruttosio al giorno, perchè un consumo superiore ai 40 g al giorno si trasforma in glucosio, ed è negativo per la salute, specialmente del diabetico. L' apporto calorico è di 4 Kcal / g. Un consumo elevato di fruttosio può causare nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e flatulenza. Bibliografia: Complementi di scienza dell'alimentazione (Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi) ZANICHELLI




Re: Fruttosio (Voto: 1)
di 081F_paso il Venerdi, 23 Marzo 2012 (9:56:27)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiave: fruttosio, monosaccaride, chetoesoso, carbonio, zucchero, insulina, glucosio.




Re: Fruttosio (Voto: 1)
di brontolina il Sabato, 31 Marzo 2012 (12:56:22)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Il testo di questo articolo l' ho trovato un pò difficile da comprendere per la presenza di alcune parole dal significato complicato che personalmente avrei cercato di sostituirle con altre parole più semplici oppure ne avrei dato una semplice e breve definizione. Oltre a questo ho trovato molta confusione nelle formule che sono state apportate a questa ricerca. Se il testo mi ha creato un pò di confusione, ciò che invece mi ha dato una visione chiara di che cosa sia il fruttosio e le caratteristiche che lo riguardano è stata la mappa concettuale, che l' ho trovata molto esauriente e chiara.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6860
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
76521
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67704
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25717
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
22132
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21938
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14823
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16641
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36659
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
36686
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15404268
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92103491
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5559593
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5446503
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965686
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4848721

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.662 secondi (393)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine