La Salmonella e la salmonellosi.
Incubazione: da 10 a 24 ore.
Sintomi: coliche addominali, diarrea, febbre.
Alimenti coinvolti: alimenti a elevato contenuto proteico come uova, carni ,latticini non pastorizzati, prodotti della pesca.
Prevenzione: pulizia accurata in tutte le manipolazioni, la cottura degli alimenti, la bollitura o la pastorizzazione del latte. Ma la massima attenzione deve essere rivolta alla conservazione degli alimenti.
Dovuto a salmonella è anche il tifo o febbre tifoidea.
I microrganismi appartenenti al genere salmonella sono patogeni per l'uomo e per gli animali nei quali provocano solitamente una gastroenterite acuta, detta "salmonellosi". Fanno eccezione gli agenti responsabili della febbre tifoide e paratifoide che colpiscono solo l'uomo e provocano sempre un'infezione generalizzata. Si conoscono più di mille tipi di salmonelle, l'incubazione è da dieci a ventiquattr'ore, i sintomi sono coliche addominali, diarrea, febbre. Le salmonelle sono parassiti intestinali dei vertebrati e sono patogene per molte specie animali come i volatili da cortile, polli, tacchini, anitre ed è nei mesi caldi in cui sono numerosi questi casi, conseguenti a ingestione di carne, latte, latticini, uova, provenienti da animali infetti.
Il rischio di infezione si può trovare anche negli alimenti a elevato contenuto proteico come appunto uova, carni (in particolare pollame),latticini non pastorizzati, prodotti della pesca. Si può trovare anche nel cacao. L'inquinamento delle carni può avvenire in vari momenti e con diversa modalità, ossia per provenienza da un animale infetto o portatore, per contaminazione durante la macellazione o il trasporto, per inquinamento nelle macellerie per contaminazione di tritatrici, affettatrici ecc., infine per inquinamento durante successive manipolazioni. Possono essere veicolo d'infezione anche gli insaccati crudi, più raro invece è l'inquinamento delle carni in scatola. Le carni inquinate da salmonelle non presentano alterazioni dell'aspetto, del sapore o dell'odore, per cui è impossibile sospettare la contaminazione. Altri possibili veicoli d'infezione sono le uova e i cibo preparati con esse (creme, maionese, gelati),il latte e derivati (la pastorizzazione elimina il pericolo),i mitili coltivati in acque infette, le verdure, la frutta non sbucciata, l'acqua. Animali domestici possono essere portatori di salmonelle quindi infettare l'uomo per contagio diretto o indiretto. Le salmonelle sono batteri che parassitano soprattutto l'intestino dell'uomo e degli animali domestici e selvatici. Si trovano frequentemente nei liquami, nei fiumi, in altre acque, nel suolo, dove però non si moltiplicano in maniera significativa. In condiziono ambientali favorevoli possono sopravvivere per settimane nelle e per mesi nel suolo poiché hanno esigenze nutrizionali modeste. Negli ultimi tempi le salmonellosi sono aumentate in tutto il mondo in seguito alla centralizzazione dalle operazioni di produzione e preparazione dalle derrate ed allo sviluppo della circolazione internazionale. La pulizia accurata in tutte le manipolazioni, la cottura degli alimenti, la bollitura o la pastorizzazione del latte sono indispensabili per la profilassi. Ma la massima attenzione deve essere rivolta alla conservazione degli alimenti. All'origine i batteri sono in piccolo numero, ma diventano pericolosi col passare del tempo se non si tiene a freno la moltiplicazione. Dovuto a salmonella è anche il tifo o febbre tifoidea. Ma il tifo non è una zoonosi, è esclusivamente umano, la sua trasmissione è sempre interumana.
Allegati o Link utili:
Bibliografia:
Batteri e virus dalla peste all'aids di Urlico di Aichelburg casa editrice La stampa torino 1993
Istituto dell'enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani - 5 appendice - casa editrice: Marchesi grafiche editorial SpA
La scuola di cucina: tecnologia e pratica operativa di Paolo Gentili casa editrice Calderini
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Tossinfezione da Salmonella - Salmonellosi - Tifo, paratifo - Infezione/Intossica (Voto: 1) di Eben_94 il Mercoledi, 22 Febbraio 2012 (11:52:43) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.239 secondi (383)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine