Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi seconde:

L`Acqua nell'alimentazione; le acque minerali l'acqua potabile; il ciclo dell'acqua

Articolo scritto da: 071C_Pama93 il Lunedi, 21 Settembre 2009 (7:05:00)

-Sali Minerali e Acqua




Nella sua forma pura, l'acqua è un composto chimico, unione di due differenti elementi: ossigeno e idrogeno. L'acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra e nella materia vivente. L'acqua è quindi un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta. Essa è in costante movimento attraverso un ciclo, chiamato "ciclo dell'acqua", che ancora oggi l'uomo cerca di regolare e controllare per i propri fabbisogni.L'acqua è indispensabile per la nostra salute. Bere acqua serve a mantenere sani i nostri organi. La maggior parte del nostro corpo è composta di acqua. Bere acqua serve anche a sostituire il liquido che perdiamo con la respirazione, il sudore e la digestione. Per mantenerci in forma dovremmo bere almeno un litro d'acqua al giorno, cioè circa 6-7 bicchieri.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





L’ acqua è considerata un bene inestimabile per l’umanità, tanto è vero che viene chiamata anche “oro blu”.
La vita non potrebbe esserci senza l’acqua: il 70% della superficie terrestre è ricoperta di acqua,ogni essere vivente vive grazie all’acqua(un essere umano può sopravvivere anche 80 giorni senza mangiare ma solo 5 giorni senza bere).
L’acqua ha un suo ciclo che avviene grazie al calore del sole che fa evaporare l’acqua contenuta nei bacini,una volta trasformata in vapore sale verso l’alto nell’atmosfera e va a formare le nubi che poi riporteranno sulla terra l’acqua sottoforma di pioggia,neve o grandine.Il ciclo dell’acqua viene chiamato ciclo idrologico,l’acqua cambia di stato e passa da liquido a solido e gassoso. In quanto ciclo non ha ne inizio ne fine ma la sua attività è sempre in azione. Alcuni studi hanno stabilito che una molecola d’acqua che a iniziato il ciclo e ritorna in mare ci mette poi circa 2000 anni ad evaporare e quindi a ricominciare un nuovo ciclo.Il ciclo idrologico consente all’acqua di circolare attraverso diversi processi fisici:
-l’evaporazione (L’acqua di superficie evapora e va nell’atmosfera);
-precipitazione (Il vapore acqueo cade sottoforma di pioggia,neve,grandine o nebbia);
-intercettazione (Sono le precipitazioni che rimangono nella vegetazione);
-infiltrazione (L’acqua penetra nel suolo e forma le acque sotterranee,parte,ritorna in superficie parte e si scarica in mare);
Scorrimento (Acqua che scorre verso il mare come fiumi,torrenti,laghi).
In idrologia (Scienza che studia il ciclo dell’acqua) si parla di riserva per indicare la quantità di acqua contenuta in un determinato passo del ciclo: la maggior riserva d’acqua è negli oceani. Piu dell’80% dell’evaporazione avviene negli oceani che proprio grazie a questo fenomeno riducono la loro temperatura e raffreddano la temperatura di superficie.Nei secoli il ciclo dell’acqua a portato molti cambiamenti sia interni che esterni,molti di questi dovuti alle attività umane: Agricoltura, Deforetsazione, Inquinamento, Costruzione di dighe e pozzi sotterranei,Urbanizzazione.Alcune conseguenze sono state il riscaldamento globale che a aumentato il processo di evaporazione e quindi a reso piu intenso il ciclo dell’acqua,ma anche la ritirata dei ghiacciai.

Il corpo umano è fatto di acqua per 2/3, questo vuol dire che un uomo di 70 Kg ha 42 Kg di acqua. L’acqua nel corpo umano si distingue in acqua esogena e endogena.
L’acqua esogena è quella che si introduce bevendo o mangiando e si consiglia in genere di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno.L’acqua introdotta deve essere potabile cioè con particolari requisiti batteriologici,organolettici e chimico-fisici.Per essere sicuri che l’acqua sia oura si deve effettuare l’analisi biologica per cercare e classificare i microrganismi presenti (soprattutto batteri,virus e funghi che sono dannosi).

L’acqua che noi beviamo è in genere l’acqua minerale cioè un’acqua sorgiva che viene commercializzata in bottiglie. In Italia esiste una legge che tutela l’acqua minerale e determina le specifiche caratteristiche perché possa essere definita “Minerale”(D.L 25/1/1992 n.105).Le acque minerali sono divise in varie categorie a seconda del residuo fisso:
-Acque minimamente mineralizzate(<50mg/l).
-Acque oligominerali(>50mg e <500mg).
-Acque medio minerali(>50mg e <1500mg).
-Acque ricche di Sali Minerali(>1500mg).

L’acqua che noi beviamo è acqua potabile. Per essere così l’acqua deve essere “Pulita” da sporcizia e da microrganismi dannosi per l’organismo. L’acqua che scende dai nostri rubinetti a subito diversi processi di depurazione.All’inizio l’acqua si “autopulisce” cioè durante il suo scorrere passa attraverso ghiaia e sabbia(Filtrazione), poi si ferma in laghi o bacini per far depositare dei materiali(Sedimentazione),si muove in vortici e ruscelli,cade dalle cascate mescolandosi all’aria (si ionizza).Con il forte inquinamento l’acqua dei nostri fiumi non può piu essere bevuta,quindi l’uomo a dovuto costruire degli impianti di depurazione per trattare grandi quantità di acqua.In generale l’acqua subisce i seguenti processi:
-Setacciatura (L’acqua passa attraverso griglie o reti).
-Sedimentazione (L’acqua viene fermata in bacini artificiali in modo che depositi delle particelle).
-Flocculazione (Vengono eliminate sostanze ferrose).
-Filtrazione con filtri di carbone attivo.
-Ossidazione (Produrre una reazione chimica per eliminare altre sostanze).
-Disinfezione (Soprattutto con il cloro).

L’acqua minerale naturale in genere non contiene l’anidride carbonica (anche se esistono acque effervescenti già alla sorgente)che viene aggiunta durante il processo di imbottigliamento industriale; alcuni studi hanno dimostrato che piu alto è il contenuto di anidride carbonica nell’acqua maggiore è la protezione contro i batteri.
L’acqua Un altro fattore da tener presente è la durezza dell’acqua poiché un’eccessiva quantità di calcio e magnesio possono favorire problemi come calcoli renali oltre che non permettere una cottura uniforme dei legumi e produrre molto calcare.

L’acqua svolge diverse funzioni nel corpo umano: è un solvente cioè trasporta i nutrienti e i prodotti di rifiuto dalle cellule.Ha una funzione bioregolatrice(che regola la digestione e l’assorbimento)e termoregolatrice(controllo della temperatura corporea).Inoltre l’acqua funge da ammortizzatore degli organi piu delicati:l’occhio è immerso nell’acqua,l’orecchio interno si orienta con l’acqua,il cervello poggia su un cuscinetto d’acqua.
Infine l’acqua svolge anche una funzione di “Antenna” e trasmettitore di informazioni nel sistema nervoso e sensoriale.
L’importanza dell’acqua si riconosce anche nell’alimentazione e nella cura di alcune malattie.
Togliendo l’acqua si ottiene un efficace metodo di conservazione:la liofilizzazione.
Per quanto riguarda invece la salute ci sono tanti diversi tipi di acque che migliorano i problemi respiratori(acque termali),ci sono acque per curare l’anemia(acque arsenaliche –ferruginose), in commercio esistono poi molti tipi di acque da tavola con caratteristiche specifiche(es.: Acque con funzione diuretica).

Concludendo il mio lavoro di ricerca posso affermare che l’uomo dovrebbe impegnarsi per salvaguardare le risorse di acqua del pianeta affinchè se ne faccia sempre un buon uso e ciascuno di noi dovrebbe riconoscere all’acqua la sua preziosità e imparare a evitare gli sprechi.

Allegati o Link utili:

mappaacqua071cpama93


Bibliografia:
Guida all'alimentazione I (Autore: Emanuele Djalma Vitali) - Editori Riuniti - Collana: Il Milione
Acqua che cura (Autore: Margherita Eugenio) - Giunti Demetra
L'acqua (Autore: Claudio Viacava e Gabriella Artioli) - Macro Edizioni
L’acqua lo specchio della vita (Autori: Ottaviano costa, Dario tessarotto, Carlo K. Cortella) - Editoriale Delfino
L’acqua pura e semplice (Autore: Paolo Consigli) - Tecniche nuove
Data originaria pubblicazione: 21/9/09 h. 7:05:00




 


Argomenti:




Argomenti News Correlati

Acqua MineraleAlimentazione e SaluteGlucidi o CarboidratiLipidi o GrassiProtidi o ProteineVitamine



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: L`Acqua nell'alimentazione; le acque minerali l'acqua potabile; il ciclo dell'acq (Voto: 1)
di Holly il Domenica, 15 Gennaio 2012 (18:27:45)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole Chiavi: composto chimico, ossigeno, idrogeno, ciclo dell'acqua, respirazione, digestione, sudore, oro blu, processi fisici, evaporazione, precipitazione, intercettazione, infiltrazione, scorrimento, esogena, endogena, potabile, processi dell'acqua, setacciatura, sedimentazione, flocculazione, filtrazione, ossidazione, disinfezione, acqua minerale, solvente, funzione bioregolatrice, funzione termoregolatrice, liofilizzazione.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6393
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75160
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
66409
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24985
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21560
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21547
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14598
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16468
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35771
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34850
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15213086
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299920
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558661
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444560
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965096
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847122

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.401 secondi (385)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine