Nutrizione: sec.XIII;da nutrire. Atto del nutrire e del nutrirsi; insieme e qualità dei cibi usati per il nutrimento.
Biologia. La nutrizione è una funzione biologica essenziale, per cui gli organismi viventi utilizzano le sostanze esterne introdotte, in modo da ricavarne i materiali e l'energia necessari per le varie attività vitali. In base al tipo di nutrizione gli organismi possono essere distinti in autotrofi ed eterotrofi: i primi sono capaci di fabbricarsi il nutrimento, gli altri no. La maggioranza dei vegetali, a eccezione delle piante saprofite e parassite, è caratterizzata da un tipo di nutrizione autotrofa ...
... Essi sono gli unici organismi viventi che hanno la facoltà di trasformare in combinazioni organiche i vari composti inorganici, e in particolare di sintetizzare i composti del carbonio di cui necessitano partendo dall'anidride carbonica e dall'acqua; tale scopo, nella maggior parte dei casi, essi utilizzano l'energia luminosa (fotosintesi): solo in alcuni gruppi di batteri l'assimilazione dell'anidride carbonica avviene grazie all'impiego di energia chimica che si libera con l'ossidazione di determinati composti(chemiosintesi).
Con la fotosintesi le piante verdi sintetizzano le sostanze ternarie, ossia le sostanze composte da carbonio, idrogeno e ossigeno (idrati di carbonio, grassi); Da queste ultime in seguito all'apporto di azoto alimentare, derivano le sostanze quaternarie o proteiche, che consistono nel punto di partenza per la sintesi del protoplasma.
gli animali e l'uomo stesso
sono caratterizzati da nutrizione eterotrofa, hanno cioè bisogno, per vivere, di sostanze già organizzate e il tipo di nutrizione varia moltissimo non solo da un gruppo all'altro di organismi, ma anche tra le varie specie nell'ambito dello stesso gruppo. Molti microrganismieterotrofi richiedono per la loro nutrizione quasi tutti i fattori nutritivi necessari per gli animali, tanto che se ne manca qualcuno l'accrescimento, si arresta.
Tutti gli animali hanno bisogno di acqua e sali minerali; anche l'uomo ne ha bisogno per la sua nutrizione, infatti, si ritrovano normalmente nel sangue nei liquidi interstiziali e nel citoplasma.
Nutrizione= si definisce nutrizione l'insieme dei processi biochimici, mediante i quali vengono utilizzati i principali nutritivi, presenti negli alimenti, per garantire sia la funzione plastica, sia quella energetica e bioregolatrice.
funzione energetica: rappresenta la capacita di fornire energia all'organismo, in modo da poter espletare tutte le attività fisiologiche necessarie al suo mantenimento. tale funzione è prevalentemente assicurata dai glucidi, dai lipidi, se e necessario, dai protidi;
funzione plastica: rappresenta la capacita di costruire le cellule dell'organismo in crescita e di ricostruire tutte le parti del corpo soggette a usura e invecchiamento. Tale funzione viene svolta dai protidi, ma anche da glucidi e lipidi e da particolari sali minerali
funzione bioregolatrice: rappresenta la capacita di regolare i processi metabolici dell'organismo, garantendo lo svolgimento equilibrato di tutte le attività cellulari. tale funzione è prevalentemente assicurato da vitamine e sali minerali;
Medicina: Numerosi sono i rapporti esistenti tra nutrizione, salute e malattia.
Un buon stato di nutrizione può essere valutato attraverso vari parametri, alcuni dei quali somatici (peso, altezza, ecc), altri biochimici, altri ancora emergenti dall'esame chimico. Un cattivo stato di nutrizione è una reazione con numerose condizioni morbose, sia nel senso che molte malattie sono causate dal deterioramento dell'equilibrio nutrizionale, sia nel senso che la mal nutrizione è causa essa stessa di malattie.
Allegati o Link utili:
Bibliografia:
- Grande enciclopedia De Agostini - Istituto DeAgostini
- Alimentazione salute e vita di L. Nicodemi e M. Vallinotto editore Paramond
Data originaria pubblicazione: 7/10/09 h 7:00:00
Argomenti:
Argomenti News Correlati
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Nutrizione degli esseri viventi - Organismi viventi (Voto: 1) di Francy il Venerdi, 13 Gennaio 2012 (9:06:02) (Info Utente | Invia un Messaggio)
parole chiavi: nutrizione, organismi viventi, biologia, fotosintesi, funzione protettiva, funzione energetica, funzione plastica, funzione bioregolatrice, medicina, organismo,
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.628 secondi (386)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine