Il colesterolo è uno sterolo, appartenente agli zoosteroli. Nel nostro organismo si trova in forma liquida. Viene prodotto dal fegato che lo elabora a partire da numerose sostanze, soprattutto grassi saturi.Viene aiutato in questa operazione da tessuti come cervello, ghiandole surrenali e intestino. La parte residua viene fornita invece da alimenti come uova, carne e latticini. Il colesterolo è un grasso e si muove nel nostro organismo trasportato dal sangue grazie a prodotti proteici idrofili. Queste proteine inglobulano il grasso prendono il nome di lipoproteine. Il colesterolo serve a riparare e costruire le pareti cellulare ed è componente della guanina mielinica. Produce ormoni sessuali e della corteccia surrenale, stimola la produzione di acidi biliari, facilita l' assorbimento del calcio nelle ossa e stimola un' azione di rigetto nei confronti di numerose tossine. E' inoltre pericoloso perchè se in eccesso nel sangue si ossida e viene assorbito da macrofagi che lo assimilano. Questo accumolo si chiama ateroma; può indurirsi e irritare le pareti delle arterie che perdono la loro flessibilità. Vi è il rischio di ictus.
Il colesterolo è diviso in LDL e HDL. LDL (cattivo): poichè pericoloso per la salute di cuore e arterie; si deposita nelle pareti delle arterie. Ha valori normali <135. HDL (buono): poichè diminuisce il rischio cardiovascolare; si allontana dalle arterie per andare al fegato dove verrà eliminato. Ha valori normali >45.
Il colesterolo può aumentare con un' alimentazione ricca di grassi, con un peso corporeo in eccesso e conducendo una vita sedentaria.
Esistono forme di ipercolesterolimia dette ereditarie o genetiche, causate da difetti genetici del metabolismo, quindi ereditarie.
I livelli di colesterolo considerati normali variano secondo l'età dell' individuo; è indicato come valore massimo quello di 200 mg/100ml, mentre per i più giovani al di sotto di trent' anni è considerato valore massimo di 180 mg/100ml.
Il colesterolo è uno sterolo, precisamente appartiene agli zoosteroli ( chimicamente parlando, un alcol ) con una una consistenza che ricorda quella della cera. Fonde,diventando liquido, soltanto a temperature elevate ( 149° ); nel nostro organismo si trova perciò sottoforma di liquido. Il principale produttore di colesterolo è il fegato che lo elabora a partire da numerose sostanze,in particolare dai grassi saturi. E' aiutato in questa operazione da altri tessuti, come il cervello, le ghiandole surrenali, l' intestino; tutti insieme producono circa l'80% del nostro fabbisogno giornaliero. La parte residua che il nostro corpo non riesce ad introdurre viene fornita da alimenti di origine animale che ne sono ricchi,come le uova, la carne e i latticini. Il colesterolo viaggia nel nostro organismo trasportato dal sangue, ma non si muove da solo. Essendo un grasso gli accadrebbe come alle chiazze di petrolio sulla superficie del mare,che, non miscelandosi all'acqua,galleggiano sempre in superficie. I grassi nel sangue si muovono grazie all'aiuto di particolari prodotti proteici idrofili ( anch'essi prodotti dal fegato ). Queste proteine inglobano il grasso, un pò come fa un pasticciere quando con una siringa riempie di crema il pasticcino. Questo insieme prende il nome di lipoproteina. Il colesterolo serve a costruire e riparare le pareti cellulari e in particolare è un elemento costitutivo della guaina mielinica cioè dello strato isolante delle cellule nervose;alla produzione di ormoni fondamentali quali quelli sessuali e quelli della corteccia surrenale,che regolano gran parte del nostro metabolismo; a stimolare la produzioni degli acidi biliari che favoriscono la digestione; a facilitare l' assorbimento del calcio nelle ossa dal momento che presiede alla formazione della vitamina D; a stimolare un'azione di rigetto nei confronti di numerose tossine ( tetano, botulino, difterite, veleno dei serpenti ). Il colesterolo è pericoloso perchè quando è presente in eccesso nel sangue si ossida e viene assorbito dai macrofagi, le cellule che svolgono il compito di "spazzini" dell'organismo. Questi lo assimilano trasformandosi in cellule schiumose e molliccie. Questo accumulo chiamato ateroma, a lungo andare si indurisce,irrita le pareti delle arterie che, in risposta a ciò, perdono progressivamente la loro flessibilità, tendono a irrigidirsi e a occludersi. Vi è il rischio di ictus, cardiopatie coronariche, degenerazione delle cellule prostatiche.
IL COLESTEROLOLDL E HDL
Il colesteroloLDL si deposita nelle pareti delle arterie, il secondo si allontana dalle arterie per andare nel fegato dove viene in gran parte eliminato. Il colesteroloLDL, individuato come cattivo, è infatti: pericoloso per la salute di cuore e arterie, aumenta cioè il fattore di rischio; il colesteroloHDL, quello buono, è invece garanzia di protezione se presente in elevata quantità, diminuisce quindi il rischio cardiovascolare. I valori mormali del colesteroloLDL è quello di < 135,mentre quello HDL è > 45.
Il colesterolo tende ad aumentare quando:
- l' alimentazione è troppo ricca di grassi,in particolar modo grassi saturi e colesterolo ( entrambi provenienti da alimenti di origine animale )
- peso corporeo è in eccesso
- si conduce vita sedentaria
- sono presenti condizioni di stress psicofisico.
Esistono forme di iporcolesterolemia dette familiari o genetiche, causate da difetti genetici del metabolismo, quindi ereditarie. In questi casi si rende indispensabile il trattamento farmacologico pur senza eliminare la prescrizione dietetica,che comunque partecipa attivamente alla terapia. I livelli di colesterolo considerati normali variano secondo l'età dell'individuo;è indicato come valore massimo quello di 200gl / 100ml, mentre per i più giovani al di sotto di 30 anni è considerato valore massimo di 180mg / 100ml. L' eccesso di calorie viene trasformato in grassi di deposito e circolanti, la coppia colesterolo-trigliceridi. In genere l' aumento del colesterolo è associato all' aumento parallelo dei trigliceridi. Questi sono dei grassi formati da 3 molecole di acidi grassi e da una molecola di glicerolo gli zuccheri consumati in eccesso. I trigliceridi, che costituiscono assieme al colesterolo il nucleo delle lipoproteine, aumentano la densità del sangue favorendo la formazione di emboli. I valori normali dei trigliceridi è quello di < 200. La qualità della vita è molto importante, oltre all' alimentazione cardine di ogni cura preventiva e curativa del colesterolo, è necessario: non fumare, fare moderata attività fisica, ridurre lo stress, rilassarsi (etc etc ).
Bibliografia:
Gli elementi della salute il colesterolo e i grassi, di Maurizio Saniberg, editore: Red edizioni;
Combattere il colesterolo alto, scegliere i grassi salutari, Maurizio Saniberg, editore: Edizioni red;
Abbassa il tuo colesterolo in due mesi, di Maria Zugnone, editore: De vecchi editore.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Il Colesterolo: un grasso importante per l'organismo ma a volte pericoloso per la (Voto: 1) di civi il Mercoledi, 22 Febbraio 2012 (11:58:34) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiave: colesterolo, zoosteroli, fegato, grassi saturi, lipoproteine, guaina mielinica, ateroma, LDL, HDL, arterie, cardiovascolare, ipercolesterolimia, cardiopatie coronariche, degenerazione delle cellule prostatiche, cuore, vita sedentaria, stres psicofisico, trigliceridi,
Re: Il Colesterolo: un grasso importante per l'organismo ma a volte pericoloso per la (Voto: 1) di brontolina il Sabato, 31 Marzo 2012 (13:17:43) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Ho trovato questo articolo interessante, è abbastanza esauriente, non è dispersivo ed è ricco di contenuti, ciò che ho trovato strano è stata la mappa concettuale, perchè per quanto ne so sapevo che una mappa concettuale si dovesse svolgere solo andando verso il basso, verso destra o verso sinistra e non verso l' alto, perchè facendo così non si sa da che parte iniziare ma a parte questo era fatta abbastanza bene.
Re: Il Colesterolo: un grasso importante per l'organismo ma a volte pericoloso per la (Voto: 1) di kingartur il Venerdi, 13 Aprile 2012 (9:39:57) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Ci sono due cose che secondo me non vanno bene la meno grave è l' introduzione che è un po troppo lunga dovresti scrivere le cose più importanti non fare metà della ricerca come introduzine, poi c'è il discorso della mappa: in una mappa concettuale il termine più importante va scritto in cima mentre qui è infilato in mezzo a un mare di informazioni che rendono molto difficile la lettura.
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.519 secondi (450)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine