Le proteine o protidi sono macromolecole organiche che liberano una miscela di amminoacidi che sono legati fra loro mediante dei legami chiamati legami peptidici, che si formano grazie alla reazione di un gruppo amminico con un gruppo carbossilico. Sono sostanze indispensabili per la vita umana, umana e vegetale infatti svolgono tre funzioni biologiche importanti: plastica, bioregolatrice e energetica. Inoltre sono formate da quattro elementi fondamentali cioè carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto e possono essere solobili o insolubili ...
Nel 1838 G.J. Mulder con l’ aiuto del chimico Berzelius, diede il nome di proteine a un gruppo di sostanze contenenti azoto, che egli aveva descritto come materiale chimico sul quale si svolgono per la maggior parte i complessi fenomeni della vita animale e vegetale.
Tale nome deriva da una parola greca pròtos che significa primo e fu davvero una scelta felice.
Le proteine sono formate da 4 elementi fondamentali:
- carbonio
- idrogeno
- ossigeno
- azoto
Quasi tutte le proteine contengono zolfo, alcune fosforo, poche altre contengono altri elementi ( il ferro nell’ emoglobina ).
Alcune proteine sono solubili nell’ acqua,altre sono invece affatto insolubili: alcune si disciolgono in soluzioni acquose di Sali neutri oppure in soluzioni acide o alcaline. Che cosa sono dunque i protidi o proteine? Sono macromolecole che liberano solo una miscela di amminoacidi che sono legati fra loro mediante dei legami chiamati legami peptidici,che si formano grazie alla reazione di un gruppo amminico con un gruppo carbossilico.
Questo avviene grazie a dei prodotti di scissione attraverso cui può avvenire il legame peptidico.
Questi sono le albumose e i peptoni.
Le albumose sono solubili nell’ acqua , ma a differenza delle proteine non coagulano per azione del calore ma conservano le proprietà dopo che vengono precipitate in soluzioni saline
I peptoni invece sono prodotti di una scissione più spinta e non coagulano per azione del calore e non vengono precipitati con la salatura
I protidi attraverso il legame peptidico danno vita all’ unione di 2 o più amminoacidi .
Forma delle proteine In base alla loro forma le molecole proteiche si dividono in filamentose e globulari.
Le prime sono costituite da lunghe catene lineari, mentre le seconde da catene che si ripiegano in forma irregolare sferica.
Delle proteine filamentose fanno parte le proteine corporee strutturali: la cheratina dei peli, delle unghie e della lana, il collagene della cute e del tessuto connettivo, l’ elastina dei tendini e della parete delle arterie e la fibriona della seta.
Queste sono tutte sostanze idrosolubili, che possiedono una buona resistenza agli acidi, alle basi ed alle alte temperature .
La più semplice delle proteine filamentose finora studiate è la fibriona della seta studiata ai raggi x .
Mentre le proteine globulari sono solubili e molto reattive dal punto di vista chimico, e di queste fanno parte gli enzimi, ormoni, e in genere tutte le molecole presenti all’ interno della cellula.
Classificazione delle proteine o protidi.
Le sostanze proteiche si dividono in 2 grandi classi:
Proteine semplici o proteine native o oloprotidi: queste per scissione danno origine soltanto ad amminoacidi
Nel gruppo delle proteine semplici si trovano:
- protammine
- istomi
- albumine
- globuline
- scleroproteine
Proteine complesse o coniugate o eteroproteidi: sono sostanze proteiche complesse costituite da proteine native unite con un gruppo non proteico.
Nel gruppo delle proteine complesse si trovano:
- glucoprotidi
- lipoprotidi
- nucleoprotidi
- cromoprotidi
Le funzioni biologiche dei protidi all'interno dell' organismo
Le proteine sono delle sostanze indispensabili per la vita umana, animale e vegetale e queste svolgono 3 importantissime funzioni:
- funzione plastica: le proteine attuano un processo di sinterizzazione di nuovi tessuti,riparazione di tessuti soggetti ad usura e degradazione e al continuo rinnovamento di nuove strutture
- funzione bioregolatrice: le proteine hanno il compito di accelerare e facilitare tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo con l’ aiuto degli enzimi.
Gli enzimi sono dei catalizzatori biologici, la sostanza su cui l’ enzima va a colpire è il substrato mentre la nuova sostanza che si forma grazie al risultato della reazione è il prodotto.
Ricordiamoci però che ogni particolare reazione chimica biologica ha un suo unico e specifico enzima.
- funzione energetica: le proteine producono energia, in quanto essi sono dei principi nutritivi calorici.
Questa funzione avviene solo in caso di mancanza di energia sia da parte dei glucidi sia da parte dei lipidi.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: I Protidi o Proteine: macromolecole organiche formate da amminoacidi uniti con un (Voto: 1) di Holly il Domenica, 15 Gennaio 2012 (18:10:31) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiavi: principi nutritivi, protidi, macromolecole organiche, amminoacidi, legami peptidici, gruppo amminico, gruppo carbossilico, carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, solubili, insolubili, proteine filamentose, proteine globulari, funzione plastica, funzione bioregolatrice, funzione energetica.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.289 secondi (393)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine