Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Fotosintesi clorofilliana

Articolo scritto da: 51G_Flori il Venerdi, 8 Ottobre 2010 (6:45:00)

-Glucidi o Carboidrati




La fotosintesi consiste in una fase primaria che non può essere svolta se non c'è presenza di luce solare ed in un processo secondario che avviene in assenza di luce e che trasforma, attraverso una serie di reazioni enzimatiche complesse e non del tutto conosciute, l' anidride carbonica in sostanza organica uttilizzando l' energia e il potere riducente prodottosi ne processo primario...

 





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





... Tutto questo avviene nei cloroplasti contenuti nelle cellule delle parti verdi della pianta.
Essi possono avere forme diverse,grandezze diverse e sono avvolti da una duplice membrana; nell'interno vi sono della lamelle connesse fra loro da pile di dischi ( grani o grana ) sulla cui superficie si trovano le molecole della clorofilla.
Il numero dei cloroplasti varia a secondo del tipo di pianta; sono però sempre o quasi in quantità maggiora nella porzione superiore più che in quella inferiore rispetto allo spessore delle foglie.

La Fotosintesi clorofilliana.
La fotosintesi, per la sua grande importanza nel ricambio della materia negli esseri viventi, ha avuto una sua lunga storia di ricerca.
Nel 1771 Priestley dimostrò che l' aria viziata di un ambiente poteva essere purificata mediante l'introduzione di piante.
Il botanico Dutrochet riusci a dimostrare che soltanto le parti verdi delle piante potevano compiere questo atto di purificazione
elimininando dall' aria l' anidride carbonica.
Il pigmento responsabile di questo processo fu denominato "clorofilla" dal colore delle foglie.
In seguito si scoprì che la clorofilla non era contenuta nelle foglie ma bensi in corpuscoli chiamati "cloroplasti", e che i
granuli di amido erano il prodotto della trasformazione del carbonio inorganico in quello organicato con l'intervento della luce solare.
Si giunse così a fissare le basi scientifiche di una delle piu importanti reazioni biochimiche naturali del ricambio nelle piante,
cioè la sintesi degli "zuccheri" con l'utilizzo di anidride carbonica e acqua, ottenuti  dalla pianta rispettivamente dall' aria e dal suolo.
In questo processo viene accumulata una grande quantità di energia che è presa da sorgente luminosa, liberando così ossigeno.
Un esempio della liberazione dell' ossigeno è dato ponendo un vetrino delle microscopiche alghe verdi, unite a betteri aerobi i quali
neccessitano di ossigeno per le loro funzioni vitali.
Se si illumina il vetrino si vedono i batteri addossarsi alle alghe verdi, poichè proprio a ridosso di esse trovano la maggiore fonte di ossigeno.
Un altro studioso, Bayer, pensò che il primo prodotto della fotosintesi fosse "l' aldeide formica" che, polimerizzandosi, dava monosaccaridi e derivati; ma in seguito con i traccianti radioattivi la sequenza dei processi biochimici potè essere meglio analizzata, anche se tuttoggi ci sono dei punti non ancora conosciuti.
Il processo fotosintetico è un processo di ossidoriduzione in cui l' acqua è il donatore dell' idrogeno e l' anidride carbonica l' accettore.
La prima fase dunque è l' ossidoriduzione che si può verificare solamente con l'intervento della luce che provoca la scomposizione
dell' acqua nei suoi elementi cioè ossigeno e idrogeno.
L' ossigeno viene immesso nell' acqua e nell' aria dopo una serie di azioni enzimatiche; l' idrogeno viene utilazzato assieme all' anidride carbonica per la sintesi della molecola del monosaccaride.
la fotosintesi quindi è un processo mediante il quale le piante autotrofe e alcuni batteri, utilizzando l' energia luminosa, riescono ad organicare composti inorganici del carbonio, cioè produrre zuccheri partendo da anidride carbonica e acqua.
Gli zuccheri così formati serviranno poi sia come fonte di energia sia per la sintesi delle diverse molecole neccessarie per l' accrescimento e la vita dell'individuo.
Il processo fotosintetico comprende numerosi passaggi biochimici che possono essere riassunti secondo la seguente equazione fondamentale:

                   6CO2 + 6H2O + ENERGIA LUMINOSA  -->  C6 H12 O6 + 6O2
 

Per semplificare si usa scomporre il processo fotosintetico in due parti.
La parte luminosa o fotochimica: l' energia luminosa viene trasformata in energia chimica utilizzabile dalla cellula; durante questa parte si ha anche la fotolisi dell' acqua, cioè la scomposizione dell' acqua con la liberazione di ossigeno.
La velocità della fotosintesi aumenta con l'aumentare dell'intensità luminosa, ma questo aumento è condizionato
dalla temperatura ambientale la quale può arrivare fino a 30°C; inoltre nel processo di fotosintesi vi sono reazioni che dipendono anche dall'attività degli enzimi.
Nel primo stadio quindi la luce colpisce le molecole di clorofoilla "a" che sono ammassate nella membrane dei tilacoidi con una disposizione del tutto particolare.
Gli elettroni delle momocole della clorofilla "a" sono spinti a livelli di energia maggiori e le molecole d clorofilla "a" si ossidano.
L' energia trasportata da questi elettroni viene usata per formare ATP a partire da ADP e per ridurre una molecola di NADP+.
Al NADP+ si aggiungono due elettroni e un protone e quest'ultimi si trasformano in NADPH.
In questo stadio della fotosintesi avviene anche la scissione delle molecole d' acqua mediante cui si liberano ioni H+.
La fase oscura viene usata per organicare l' anidride caronica, tali fasi possono essere diverse
a seconda del gruppo di organismi preso in considerazione, per cui verrà descritto, il processo fotosintetico
più diffuso in natura, quello presente nelle piante; in questa fase ATP e NADPH che si sono formate nel primo stadio vengono utilizzati per ridurre l' anidride carbonica e sintetizzare zuccheri.
Contemporaneamente si forma uno scheletro carbonioso con cui si possono costruire altre molecole organiche; questa incorporazione di anidride carbonica in composti organici, che avviene nello stroma del cloroplasto, è detta fissazione del carbonio.

 Guarda la Mappa Concettuale

Allegati o Link utili:

Bibilografia:
Invito alla biologia, di N. Sue Barnes e Helena Curtis - editore:  Zanichelli;
L'enciclopedia universale de Il sole 24 ore, di redazione il sole 24 ore, editore.
Enciclopedia generale Futura, di Istituto Deagostini - editore: Deagostini

Data originaria pubblicazione: 8/10/10 h 6:45:00





 


Argomenti:




Argomenti News Correlati

Biochimica



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Fotosintesi clorofilliana (Voto: 1)
di Eben_94 il Venerdi, 23 Marzo 2012 (9:31:49)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiave: fotosintesi clorofilliana, piante, ossigeno, anidride carbonica, cloroplasti, clorofilla, luce, ATP, amido, carbonio inorganico, zuccheri, acqua.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6039
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
74240
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
65531
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24506
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21210
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21347
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14521
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16409
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35119
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34302
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15169747
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299439
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558527
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444441
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4964991
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4846983

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.522 secondi (380)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine