Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Tema Alimentazione simulazione 2^ prova > Il sistema preventivo dell`HACCP per la prevenzione delle contaminazioni nelle strutture ristorative > HACCP

Articolo scritto da: 083C_ilary92 il Giovedi, 13 Gennaio 2011 (6:25:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Simulazione seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione Istituti Alberghieri (IPSSAR) Tema svolto. Testo della traccia: sempre più spesso si sentono sui mass media notizie riguardanti controlli ispettivi dei NAS dei carabinieri in molti locali del settore ristorativo. Il candidato esamini i sistemi di controllo atti alla prevenzione delle contaminazioni, soffermandosi in particolare sugli adempimenti previsti dal sistema di controllo preventivo dell’HACCP, esprimendo al riguardo anche le proprie osservazioni, derivanti dalle esperienze lavorative svolte durante il proprio precorso di studi (scuola, stage, …).





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





Sempre più spesso si parla dell’ importanza igienica nel settore ristorativo, controllata per il fondamentale obiettivo di evitare qualsiasi tipo di reazione che comporti una contaminazione alimentare.

Per assicurarsi di questo la legge ha stabilito una vera e propria documentazione denominata “sistema di controllo haccp”, rispettivamente acronimo di “ hazard analisy critical control point ”, ovvero la ricerca e l’ analisi degli eventuali punti critici di controllo. Questo sistema è stato progettato accuratamente e si basa su sette fondamentali principi comprendenti tutte le varie informazioni e regole atte a rispettarne il contenuto.

Analizzandoli uno per uno possiamo notare che:

Il primo principio su cui si basa l’ elaborazione consiste nell’ identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre.

È infatti necessario appuntare e dichiarare le varie fasi, o meglio situazioni che possano indurre un pericolo, e questo è fondamentale per iniziare questo progetto preventivo.

Il secondo principio consiste appunto nell’ identificare i punti critici di controllo, detti anche “ccp” ( critical control point ).

Come si è notato prima questi punti critici vanno rintracciati nelle operazioni in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio.

Il terzo principio stabilisce per questi punti critici di controllo i limiti critici che differenziano l’ accettabilità dall’ inaccettabilità.

Il quarto punto consiste invece nello stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci per contrastare i punti critici di controllo.

Il quinto principio invece ha il ruolo di stabilire azioni correttive nel caso in cui un punto critico di controllo non risulti effettivamente sotto controllo.

Si ha quindi un superamento dei limiti critici stabiliti.

Il sesto punto si applica per stabilire le varie procedure da applicare regolarmente per verificare l’ effettivo funzionamento delle misure adottate.

Il settimo ed ultimo principio ha l’ obiettivo di predisporre una serie di documentazioni e registrazioni, le quali normalmente comprendono anche il manuale di autocontrollo.

Bisogna però precisare che l’ autocontrollo e il sistema haccp non vanno considerati come egual cosa.

L’ autocontrollo è infatti la responsabilizzazione dell’ operatore alimentare a mantenere le adeguate soglie di sicurezza e quindi si applica autonomamente in materia preventiva e quindi gli corrisponde l’ obbligo di mantenere sotto controllo le proprie operazioni industriali.

Il sistema haccp invece viene integrato per facilitare la riuscita di un’ elaborazione preventiva di autocontrollo.

Come ben tutti sapranno però spesso risulta molto difficile rimanere nei limiti di sicurezza basandosi sull’ haccp.

Sono elevati i casi in cui si manifesta una contaminazione alimentare, specialmente per la cattiva osservazione degli operatori o ancora peggio per la propria poca professionalità. Per questo la normativa stabilisce anche delle semplici regole basilari per il buon funzionamento dell’ impresa.

È essenziale rispettare e regolare le temperature ( conservazione, congelamento, surgelamento… ),una mancata osservanza può causare il deterioramento delle derrante e quindi la proliferazione maggiore di microrganismi.

Le celle frigorifere devono essere a norma, cosi come gli ordinari frigoriferi all’ interno della cucina.

I camion o furgoni trasportatori devono riservare le migliori condizioni igieniche e devono essere dotati della giusta attrezzatura per poter affrontate il trasporto nelle giuste misure di sicurezza.

Gli alimenti devono essere coperti e conservati correttamente e rinvenuti alle giuste temperature.

Separare sempre gli alimenti crudi a quelli cotti, il contatto potrebbe essere la causa di una contaminazione crociata e quindi l’ evolversi di gravi malattie.

L’ attrezzatura e i macchinari devono essere lavati adeguatamente, disinfettati, sciacquati e asciugati accuratamente.

Infine il personale, che possiederà obbligatoriamente il libretto di idoneità sanitaria, qualora presenti qualsiasi sintomo di malessere, dovrà astenersi dall’ attività lavorativa, onde evitarne il contagio.

Ultimamente l’ attenzione dei mass media si sta focalizzando sempre di più sulla sicurezza dei locali. È sufficiente visionare il telegiornale o anche altri programmi radiofonici per capire che nonostante il dettagliato sistema di controllo haccp, spesso succedono casi di malessere o chiusura dei locali per mancata igiene, contaminazioni, con conseguente danno per la salute dell’ uomo.

Per questo motivo sono nati programmi televisivi con l’ intento di mostrare le condizioni di cucine malsane, facendo notare anche alla gente estranea in che luoghi spesso si va a nutrire e soprattutto in che condizioni vengono trattati gli alimenti.

In rilevanza a questo si attuano una serie di controllo periodici da parte dei Nas e dell’ ASL.

Questi organi sono altamente specializzati e hanno lo scopo preciso di far rispettare agli operatori le norme vigenti. Un risultato negativo all’ ispezione può comportare la chiusura dell’ azienda o una multa molto salata.

Ho assistito personalmente a un controllo da parte della sicurezza sanitaria ,la serietà e severità con cui vengono trattate queste ispezioni ti fanno capire che ottenere il massimo punteggio di sicurezza è quasi impossibile.

Viene ispezionato e visionato assolutamente tutto. Si parte da un controllo generale delle temperature di ogni cella e frigoriferi; la gradazione deve essere impostata a norma.

Successivamente si passa al controllo di tutte le etichettature( scadenze, data di inizio conservazione, apertura confezione… ), alla giusta disposizione della merce in magazzino.

Nel locale di produzione viene supervisionata la pulizia di : cappe, macchinari, tavoli, attrezzature, pavimenti, angolature e tubi di scarico.

Controllo accurato dei servizi igienici e del deposito Alimenti: Olioolio e rifiuti che deve essere lontano dal locale principale.

Come si può osservare è veramente difficile mantenere tutto alla perfezione, ma è fondamentale per la salute e il rispetto verso terzi, anche se ovviamente queste norme sono frequentemente infrante.


Mappa Concettuale Sul Sistema Haccp

Mappa concettuale HACCP

 

Allegati o Link utili:

Indice Temi svolti simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione




Fonti: Complementi di scienza dell'alimentazione di P. Cappelli e V. Vannucchi Zanichelli
Data originaria pubblicazione: 13/1/11 h. 6:25:00





 





Argomenti News Correlati

ConservazioneContaminazioni chimicheMicrorganismiQualita'Temi svolti Esami di StatoTossinfezioni



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Il sistema preventivo dell`HACCP per la prevenzione delle contaminazioni nelle st (Voto: 1)
di 061G_Etty_92 il Sabato, 12 Febbraio 2011 (16:12:15)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Ho letto il tuo tema con molta attenzione...e non trovo critiche da fare! Hai descritto tutto ciò di cui era possibile parlare per non uscire dalla traccia, non hai tralasciato proprio nulla! Voto: 8




Re: Il sistema preventivo dell`HACCP per la prevenzione delle contaminazioni nelle st (Voto: 1)
di 105C_alex92 il Lunedi, 14 Febbraio 2011 (16:38:34)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Elaborato completo e sviluppato in maniera corretta. Io avrei sviluppato leggermente di più i 7 principi fondamentali. Secondo la mia opinione l'aver visto di persona un controllo igienico ha aiutato molto lo svolgimento di questo elaborato. voto: 7,5



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6390
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75156
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
66406
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24981
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21559
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21543
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14597
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16468
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35766
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34848
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15212588
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299913
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558661
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444557
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965094
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847122

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.532 secondi (388)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine