Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi prime:

Diabete

Articolo scritto da: 51G_Joe il Venerdi, 26 Agosto 2011 (18:20:00)

-Glucidi o Carboidrati




Il diabete è noto da millenni: il medico indiano Sushruta nel VI secolo A.C.lo definì “malattia dell’urina dolce” e lasciava il compito di diagnosticarlo alle formiche che facevano la processione per bere l’urina dei malati messa dai medici all’aperto. Il nome di diabete lo dobbiamo ad Areteo di Cappadocia…. Sono noti due tipi di diabete. Al diabete2 venne attribuita l’obesità e la vita sedentaria mentre la causa del diabete mellito-1 è da sempre un mistero della medicina.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





IL DIABETE

Il diabete è noto da millenni: il medico indiano Sushruta nel VI secolo A.C.lo definì “malattia dell’urina dolce” e lasciava il compito di diagnosticarlo alle formiche che facevano la processione per bere l’urina dei malati messa dai medici all’aperto. Il nome di diabete lo dobbiamo ad Areteo di Cappadocia…. Sono noti due tipi di diabete. Al diabete2 venne attribuita l’obesità e la vita sedentaria mentre la causa del diabete mellito-1 è da sempre un mistero della medicina. Alcuni scienziati pensano che sia dovuto ad una combinazione di fattori genetici e ambientali e che sia fondamentalmente una malattia autoimmune, in cui i globuli bianchi infiltrano le isolette del pancreas e distruggono le cellule beta che producono l’insulina. L’insulina è l’ormone di natura proteica, viene secreto ogni volta che la glicemia si innalza. Consente agli zuccheri del sangue di entrare nelle cellule per alimentarle, facilita il catabolismo del glucosio, la sintesi del glicogeno e dei grassi. Il diabete mellito può essere di tipo insulino dipendente (IDDM) quando l’iperglicemia può conseguire ad un deficit assoluto di insulina o di tipo non insulino  dipendente (NIDDM) dove avviene la riduzione dell’effetto biologico dell’insulina; quest’ultimo si manifesta in età matura.
La diagnosi del diabete si effettua in base alla glicemia misurata a digiuno, quando nel sangue venoso o capillare si riscontrano valori minori di 120mg/dl di sangue.
In tutto il mondo l’incidenza del diabete1 aumenta del 3% l’anno.
Molti casi di diabete1 sono attribuibili ad un microbatterio chiamato MAP presente nel Alimenti: Lattelatte pastorizzato e nel Alimenti: Lattelatte in polvere per neonati. Si può anche rischiare di contrarre il MAP dal consumo di Alimenti: Lattelatte crudo e latticini provenienti da animali infetti.
Il MAP può resistere alla pastorizzazione UHT (72°C per 15-20 minuti).
Il diabete2 colpisce prevalentemente nell’età adulta ed è responsabile di circa il 90% dei casi di diabete. Può essere anche prevenuto e anche curato cambiando stile di vita.
In un individuo sano i carboidrati (zuccheri semplici e complessi) vengono scomposti in uno Alimenti: Zuccherozucchero chiamato glucosio. Questo Alimenti: Zuccherozucchero, trasportato dal sangue, arriva al pancreas. Qui, sulle cosiddette cellule beta, ci sono dei recettori, chiamati Gtl, che lo catturano: alcuni enzimi lo spezzettano cosicché le cellule beta in base alla sua concentrazione iniziano a produrre l’insulina. Questa, attraverso il sangue, raggiunge le cellule dei muscoli e del fegato, facendo loro assorbire il glucosio che è il loro carburante. Nei diabetici, questo meccanismo funziona male. O la secrezione di insulina è scarsa, oppure le cellule dei muscoli e del fegato sono diventate insensibili all’insulina e quindi non assorbono più il glucosio. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei diabetici è soprappeso. Infatti, per tenere sotto controllo la glicemia e far arretrare il diabete, basta cambiare dieta. Occorre mangiare giornalmente frutta e verdura, pasta e cereali. Troviamo in commercio anche i cibi a basso indice glicemico che rilasciano lentamente gli zuccheri dall’intestino al sangue e non sovraccaricano le cellule beta
I sintomi iniziali della malattia diabetica, sono espressione dell’alterato metabolismo. Innanzitutto sono presenti poliuria (provocata dalla diuresi osmotica e dalla disidratazione) e polidipsia come conseguenza della perdita di peso, astenia e altri sintomi minori. Con l’aggravarsi dello scompenso diabetico aumentano anche i sintomi, tanto che, molto spesso, nell’acidosi compaiono nausea, vomito, respiro acidosico e tendenza all’ipertensione. Il paziente diabetico non trattato è soggetto a infezioni; sono spesso presenti ulcere infette, dermiti, cistiti, balanini e vulviti. Oltre alle complicanze croniche, il diabetico può andare incontro a gravi emergenze:
-il COMA CHETO-ACIDOSICO, principale causa di morte nel diabete IDDM, prima di trovare la terapia, dovuto all’aumento di corpi che tonici u chetoacidi nel sangue in conseguenza a un ridotto consumo di glucosio e a un eccessivo utilizzo di grassi da parte delle cellule.
-il COMA IPERGLICEMICO, frequente invece nel diabete NIDDM non curato.
I tessuti insulino dipendenti sono: muscolo scheletrico, muscolo cardiaco, leucociti, tessuto adiposo e ghiandola mammaria.
I tessuti insulino indipendenti sono: cervello e tessuto nervoso,epitelio intestinale, eritrociti, testicoli e tubuli renali.

Allegati o Link utili:

Guarda la Mappa Concettuale


Fonti/Bibliografia: Diabete: come riconoscerlo e gestirlo, edizione italiana, di Antonio Tiengo, edizione:mcgraw-hill libri italia, focus mese di luglio; complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: zanichelli.
Data originaria pubblicazione:26/8/11 h 18:20:00




 




Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Diabete (Voto: 1)
di civi il Domenica, 15 Gennaio 2012 (21:46:06)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parole chiave: diabete, diabete2, obesità, vita sedentaria, diabete mellito-1, malattia autoimmune, insulina, glicemia, MAP, glucosio, pancreas, fegato, coma cheto-acidosico, coma iperglicedico, globuli bianchi, cellula beta.




Re: Diabete (Voto: 1)
di MarCoco il Mercoledi, 22 Febbraio 2012 (12:10:54)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Buon argomento, ben dislocato e argomentato, però a mio parere è un pò impreciso in alcuni passaggi e ripetitivo, oltretutto trovo il tipo di scrittura (intendendo la sintassi del testo) un pochino inadeguata, o meglio, non troppo ordinata e chiara: in alcuni passaggi vi sono delle frasi che non hanno molto senso. All' infuori di ciò pero, buon lavoro.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6037
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
74235
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
65524
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24503
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21210
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21346
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14521
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16409
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35113
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34297
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15169525
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299436
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558527
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444441
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4964991
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4846981

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.445 secondi (382)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine