Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP

Articolo scritto da: gigi il Mercoledi, 8 Febbraio 2012 (6:30:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Simulazione seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione Istituti Alberghieri (IPSSAR) Tema svolto.  Tema di  Alimentazione: Seconda traccia.  Sistema di controllo preventivo dell' HACCP. Qua il testo della traccia: testo traccia simulazione esami di stato





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





In questo periodo abbiamo potuto tristemente vedere quanti casi di incuria, truffe o cattiva gestione siano passati sotto la Galleria: Mannaiamannaia dei NAS. Molto noto il caso del vino al metanolo, che si configurò come una truffa oltre che adulterazione, oppure quello delle mozzarelle blu che risultarono essere infette da un batterio. Per combattere questi eventi, si introdusse negli anni ' 70 un nuovo sistema di controllo, o meglio definito – autocontrollo. L' innovazione di questo metodo consiste nel passaggio tra un controllo “a posteriori” effettuati dagli organi addetti come i NAS, che molto spesso riusciva solamente a riparare al danno piuttosto che a cancellarlo, a un autocontrollo “a priori” e plurifase che permette di identificare e prevenire i rischi di contaminazione ancora prima che essi si verifichino. Questo metodo cancella anche in buona parte l' alterco tra società ed enti garanti delle corrette procedure, poiché in caso di contravvenzione, la società incorrerebbe in semplici ammende amministrative, e solo in casi ben più gravi e reiterati incorrerebbe in processi penali.
Il sistema dell' H.A.C.C.P. [Hazard Analusis Critical Control Point] può essere riassunto in pochi punti molto ampi che lo caratterizzano, e ora procederemo a elencare le metodologie che vengono svolte all' interno di questo percorso:
- Il primo consta nell' organizzare un gruppo di più settori che sorveglino sulle fasi di lavoro per rappresentarne poi i punti in un diagramma di flusso, che deve essere confrontato e semmai corretto se non rispecchiasse la realtà dei fatti.

- Poi si prosegue all' identificazione dei pericoli e il rischio che comportano, poiché i metodi di alterazione degli alimenti sono un buon numero e ognuno viene bloccato con metodi diversi quando non può essere troncato all' origine [Contaminazione chimica, fisica, biologica solo per fare un esempio], e questo passaggio è quello che pone i fondamenti per i successivi.

- Si passa poi all' identificazione dei “Critical Control Point” o CCP, cioè all' identificazione dei rischi a cui gli alimenti vengono sottoposti a seguito di ogni fase, per prevenirli o constatare che il pericolo indotto da questi sia alla minima probabilità possibile. Vengono divisi i CCP in CCP1 E CCP2, il primo è sinonimo di un punto che non comporta rischi e quindi pienamente eliminabile, il secondo è un rischio non cancellabile totalmente.
Per prevenire ed aiutare a capire quali siano i punti deboli nell' iter del prodotto attraverso le varie fasi èè stato istituito un diagramma di flusso chiamato “Albero delle Decisioni”, questo schema permette di identificare i punti critici e di stabilirne una risoluzione futura tramite domande coincise e sequenziali che si susseguono in base alla risposta data alla precedente, tra cui si può solo rispondere “sì” o “no” per passare alla domanda successiva per arrivare alla conclusione “punto critico di controllo” oppure “stop non è un CCP”. I punti critici posso susseguirsi fino al consumo del cibo, quindi anche dopo la preparazione e cottura del cibo sono comunque esposti a rischi, come la contaminazione crociata tra alimenti crudi e alimenti cotti per esempio, o la contaminazione da superfici di lavoro o quelle dovute all' operatore che infetta tramite il suo operato o stato [portatore sano o malato di batteri patogeni] il prodotto.

- Il quarto principio consiste nel monitoraggio dei CCP e delle misure cautelative con compilazione di apposite documentazioni. In questo punto si possono utilizzare rilevazioni chimiche o organolettiche che posso poi essere sia durante la lavorazione con tempi molto brevi, quindi si tende a escludere esami che richiedano un eccessivo lasso di tempo oppure possono essere fatti fuori dalla linea di produzione con perdite di tempo molto più dispendiose.

- Il principio numero cinque esiste se vengono rilevate perdite di controllo nei CCP, quindi obbliga a una revisione della linea con cambiamenti anche all' interno del prodotto [concentrazioni e acidità] oppure cambiamenti per sopperire a inadeguatezze del sistema di conservazione [per esempio dilatazione dei tempi del trattamento termico].
In casi più estremi Si può giungere perfino all' eliminazione dello stesso prodotto o a un cambiamento della sua destinazione verso il bestiame.
Dopodiché si passa a un ricontrollo generale della linea per vedere se i rischi dati dai punti critici sono rientrati nella soglia di tollerabilità stabilita.

- Il procedimento numero sei consiste in soli controlli che vengono svolti su campioni casuali a vari livelli della catena di produzione, quindi includendo sia prodotto finiti e non. Si svolge con controlli test analisi e vengono svolti da personale qualificato all' interno o all' esterno dell' azienda produttrice [USL, NAS]

- Il procedimento finale cioè il settimo consiste nella compilazione di una documentazione che comprenda tutti i dati ottenuti tramite il procedimento di analisi di cui paliamo, con segnalazione delle materie e dei metodi e delle procedure, dati che se modificati comportano la revisione dell' intero piano dell' H.A.C.C.P. Ma che comunque può essere liberamente controllato anche senza un pretesto come il cambiamento di una parte della catena, ma semplicemente per garantire un maggior controllo.

Ogni azienda nell' ambito ristorativo deve adeguarsi alle norme attuali inerenti l' H.A.C.C.P. Anche se durante il percorso dei miei studi ho potuto vedere che spesso queste norme vengono tranquillamente ignorate, alle volte fino ai limite della salubrità del prodotto a discapito dei fogli normativi che sono accuratamente appesi alle pareti. Per esempio quando un prodotto non è più salubre in alcune delle sue parti, si provvede semplicemente all' eliminazione delle parti evidentemente deteriorate invece che eliminare l' intero prodotto, il tutto sullo sfondo di un risparmio forsennato, che però decade, quando piuttosto che guadagnare pochi euro, non eliminando i prodotti ma debellando solo le parti avariate, si propone una revisione dei metodi di invio degli ordini ai fornitori. Suggerimenti che vengono sistematicamente ignorati e cestinati.
Oppure a discapito di ogni logica possibile, quando sono entrato in un famoso fast food, mi è stato servito un panino in scatola a cui mancava la parte di Ricette: Panepane inferiore, che quindi indica esplicitamente che quella scatola se non il panino intero deve aver impattato forse con il suolo per poi essere rassettato frettolosamente, anche perché sembrerebbe molto illogico che qualcuno si possa non accorgere di aver mancato una metà di un panino, quindi chiaro esempio di infrazione di qualunque norma elementare dell' H.A.C.C.P. Quindi in sintesi posso dire che ci sono aziende che molto diligentemente rispettano le regole in modo molto meticoloso e quindi riescono a garantire un ottimo livello igienico-sanitario ai loro prodotti, ma ce ne sono altre che invece tramite sotterfugi che non devono assolutamente venire alla luce riciclano cibo e lavorano nella sporcizia, correndo sempre i rischi di una probabile contaminazione del cibo, il tutto a beffa dei fogli completati diligentemente riguardo tutte le pratiche che “dimenticano” di fare. Poi ci sarebbero anche quelli che lo fanno di proposito, ma questo sarebbe un discorso più deontologico da fare che è meglio evitare.
In sunto posso dire che i manuali sull' igiene professionale non sono stati elaborati in modo elementare, quindi richiedono anche un certo dispendio di tempo per adattarcisi ma alla fine si risparmierà molto più tempo rispetto al dover ogni volta fare una cernita sui materiali da utilizzare e su possibili problemi che potrebbero causare danni non ben stimabili.

Allegati o Link utili:

Indice Temi svolti simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione



Fonti/Bibliografia: Complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.
Data originaria pubblicazione: 8/2/12 h 6:30:00 



 





Argomenti News Correlati

ConservazioneContaminazioni chimicheMicrorganismiPrevenzione Ig. San.Qualita'Temi svolti Esami di StatoTossinfezioni



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP (Voto: 1)
di grotta93 (grotta.93@hotmail.it) il Sabato, 11 Febbraio 2012 (23:39:58)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
tema ben fatto, però secondo me dovevi parlare anche dei vari metodi di conservazione




Re: Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP (Voto: 1)
di 083C_fabian il Mercoledi, 22 Febbraio 2012 (13:06:55)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
lavoro ben fatto , un po' troppo lungo . ma secondo me potevi parlare un po' più specificamente del igiene e della conservazione




Re: Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP (Voto: 1)
di 083C_fabian il Mercoledi, 22 Febbraio 2012 (13:10:15)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
inserire anche più elementi nella mappa concettuale tipo : del' igiene conservazione




Re: Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP (Voto: 1)
di risghi il Giovedi, 23 Febbraio 2012 (10:05:33)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Buon lavor, un po troppo lunghetto e dispersivo. La cmap sintetica al punto giusto, prorpio come piace a me !




Re: Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP (Voto: 1)
di livio7 il Giovedi, 10 Maggio 2012 (18:04:47)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
bravo bell' elaborato però potevi parlare maggiormente dei sistemi di conservazione dell' igiene degli alimenti e degli ambienti secondo le norme igienico sanitarie europee




Re: Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP (Voto: 1)
di 083C_pise92 il Martedi, 15 Maggio 2012 (22:52:20)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Elaborato svolto con molta cura e attenzione lessicale, complimenti!



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6041
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
74241
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
65534
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24509
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21215
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21348
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14521
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16409
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35121
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34306
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15169957
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299442
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558527
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444442
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4964991
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4846984

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 2.205 secondi (417)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine