Simulazione seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione Istituti Alberghieri (IPSSAR) Tema svolto. Testo traccia elaborato: Gli alimenti sono sostanze che contengono principi nutritivi, cioè acqua, sali minerali, vitamine, proteine ( formate da aminoacidi ), grassi e zuccheri. Le principali funzioni degli alimenti sono costituite dalla funzione energetica e dalla funzione plastica. La prima consiste nel fornire energia alle cellule, la seconda nel costruire materiali per le strutture cellulari. Il candidato illustri le caratteristiche dei principi nutritivi sopra elencati, analizzando le trasformazioni che in essi si verificano con la cottura degli alimenti. I principi nutritivi: Glucidi, Protidi, Lipidi, Vitamine...
I PRINCIPI NUTRITIVI
Con il termine principi nutritivi possiamo descrivere una vasta gamma di sostanze aventi diversi valori nutrizionali. Queste sostanze appunto sono fondamentali per il nostro organismo perché permettono ad esso di svolgere le importanti funzioni che ci permettono di vivere! Il nostro organismo non è in grado di produrre tali sostanze perciò la maggior parte di esse le otteniamo tramite la nutrizione. I principali principi nutritivi sono suddivisi in:
- Lipidi
- Glucidi
- Protidi
- Vitamine
I Lipidi sono sostanze ternarie composte da carbonio, idrogeno ed ossigeno, si suddividono in oli e grassi in base a come si presentano a temperatura ambiente. Oli se liquidi a temperatura ambiente, grassi se solidi alla stessa temperatura. I lipidi principalmente svolgono un attività energetico-strutturale anche se in alcuni casi possono svolgere anche attività biologiche specifiche. Nel caso di Lipidi strutturali" href="encyclopedia-277.html" target="_self">lipidi strutturali possiamo citare i fosfolipidi per quanto siano i principali costituenti delle membrane cellulari. Per quanto riguarda i lipidi dal punto di vista energetico sappiamo che producono una quantità di energia pari a 9 kcal per grammo, sicuramente una buona quantità. Nel caso di lipidi con particolari attività biologiche troviamo i Terpeni, Steroidi, Trombossani. Riguardo al bisogno nutrizionale giornaliero i LARN stimano un assunzione di lipidi pari al 25% delle calorie totali.
I Glucidi anch’essi sono composti ternari formati da carbonio, ossigeno ed idrogeno, sono presenti soprattutto in frutta e verdura anche se possiamo trovarli in molti altri alimenti in quantità minore. I glucidi si possono suddividere in Monosaccaridi cioè costituiti da singole unità e polisaccaridi costituiti da più di 10 unità fino a migliaia. I glucidi vengono utilizzati dal nostro organismo in svariati modi come nel caso dei polisaccaridi di riserva che appunto vengono sfruttati come riserva energetica in caso di bisogno sia da piante che da animali,polisaccaridi con funzione strutturale presenti per la maggiore nelle pareti delle cellule vegetali un esempio ne è sicuramente la Cellulosa. Soffermandoci sul fabbisogno di queste sostanze sappiamo che occupano una posizione di rilievo nella nostra alimentazione. Secondo i LARN il livello di assunzione giornaliera per una nutrizione corretta deve essere del 50-65% delle calorie totali.
I Protidi invece sono composti quaternari formati cioè da carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto. Queste sostanze hanno come unità fondamentale gli amminoacidi: composti polifunzionali formati da almeno un gruppo amminico ed uno carbossilico. Sappiamo che le proteine si differenziano l’una dall’altra proprio per la disposizione nello spazio degli amminoacidi stessi nonché dal loro posizionamento nella sequenza della catena. I protidi hanno diversi tipi di struttura con la quale si differenziano tra di loro,abbiamo:
Struttura primaria: caratterizzata da una struttura lineare di amminoacidi legati tra di loro con legami peptidici e ponti solfuro, questa struttura è presente in tutte le proteine.
Struttura secondaria: suddivisa in alfa elica o beta foglietto, tipica delle proteine fibrose come la cheratina o il collagene.
Struttura terziaria: chiamata anche alfa elica aggrovigliata cioè una struttura secondaria raggomitolata su se stessa nella quale i ripiegamenti sono stabilizzati da legami idrogeno e disolfuro,struttura tipica delle proteine globulari come ormoni ed enzimi.
Struttura quaternaria: una struttura caratterizzante le proteine più complesse come l’emoglobina. Questa struttura è composta da più proteine di struttura terziaria legate tra di loro. I protidi svolgono molte funzioni nell’ organismo umano quindi come molecole essenziali sono indispensabili si ritiene che l’ assunzione giornaliera di proteine deve risultare a 1 grammo ogni kilo di peso corporeo e risultare il 10% delle calorie giornaliere totali.
Le Vitamine sono un vasto gruppo di sostanze organiche fondamentali per l’ organismo oltre che al metabolismo. Tra le loro caratteristiche principali vi è quella di agire in dosi molto piccole inoltre non forniscono assolutamente energia. Le vitamine possono essere suddivise in liposolubili cioè solubili in sostanze grasse o idrosolubili quindi che si sciolgono in acqua,in base a ciò abbiamo una serie di vitamine: Vitamina C, Biotina, Cobalamina, Acido folico, Retinolo, Tocoferolo, Calciferolo, Vitamina K, Tiamina, Riboflavina, Niacina, Pirodossina, Acido pantotenico.
Fonti/Bibliografia: Complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: zanichelli. Data originaria pubblicazione: 12/3/12 h 10:30:00
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di leo92 il Martedi, 13 Marzo 2012 (15:39:13) (Info Utente | Invia un Messaggio)
bravo bel elaborato però ti sei completamente dimenticato di parlare dei sali minerali e dell' acqua che anche loro sono due principi nutritivi molto importanti i sali minerali dividendoli in macroelementi e microelementi
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di roberta il Sabato, 31 Marzo 2012 (11:20:12) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Inoltre leggendo il tuo tema, che comunque nonostante non hai scritto dell'acqua e sali minerali è un bel tema, mi sono accorta che hai dimenticato di esporre le trasformazioni che i nutrienti subiscono durante la cottura...come ad esempio la caramellizzazione degli zuccheri semplici, la destrinizzazione dell'amido a calore secco mentre la gelatinizzazione a calore umido e altri ancora...
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di grotta93(grotta.93@hotmail.it) il Domenica, 15 Aprile 2012 (17:52:15) (Info Utente | Invia un Messaggio)
tema svolto bene, bravo!!!! pero avrei anche parlato dell'acqua, che è il principale componente degli organismi viventi di cui rappresenta il 70% del peso. gli alimenti contengono tanta acqua, è importante sia ai fini strutturali, organolettici e nutrizionali, sia nei riguardi della loro conservazione. l'acqua negli alimenti si suddivide in: acqua libera e acqua legata. avrei parlato più nello specifico delle vitamine, avrei approfondito per lo meno le vitamine liposolubili, ovvero le vitamine A, D, E e K.
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di marco5c il Giovedi, 19 Aprile 2012 (17:33:25) (Info Utente | Invia un Messaggio)
buon elaborato, però avrei parlato di quelle che sono le trasformazioni che avvengo ai principi nutritivi durante la cottura,poi fanno parte dei principi nutritivi sia l'acqua sia i sali minerali.L'acqua che è il principale componente degli organismi viventi,mentre i sali minerali come calcio,sodio,ferro e potassio che svolgono funzioni di controllo,regolazione e di struttura
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di gigi il Sabato, 21 Aprile 2012 (14:36:35) (Info Utente | Invia un Messaggio)
I vari principi nutritivi sono stati, secondo me, ben spiegati e anche riassunti senza dilungarsi troppo ma nemmeno senza essere troppo stringato. L'unica pecca del tema è proprio la mancanza di approfondimenti su acqua e sali minerali, che hanno anche loro una buona parte di importanza all'interno dei principi nutritivi.
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di risghi il Domenica, 22 Aprile 2012 (20:16:57) (Info Utente | Invia un Messaggio)
tema rapido e coinciso a mio avviso :) mancano le spiegazioni di principi nutritivi e l'acqua !!! inoltre hai trascurato l' importanza dei sali minerali come ad esempio ferro, calcio e sodio che sono elementi molto importanti e che svolgono delle funzioni anche loro !!
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di lazza il Sabato, 12 Maggio 2012 (19:53:05) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Un elaborato sintetico ma conciso io a mio parere pero avrei aggiunto qualcosa di piu riguardo la classificazione di lipidi ovvero, lipidi saponificabili, insaponificabili, di riserva, strutturali e di membrana e quelli con attivita biologiche specifiche. Avrei fatto anche la classificazione degli acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, avrei parlato degli acidi grassi essenziali...non hai parlato nemmeno dei minerali e della loro classificazione in metalli e non metalli, avrei magari anche solo accennato il calcio principale catione del corpo umano localizzato per il 90% nelle ossa, del fatto che i latticini sono gli alimenti piu ricchi di questo minerale...non hai parlato dell'acqua e delle sue fondamentali funzioni di trasporto, di regolazione della temperatura corporea, di eliminazione delle sostanze nocive ed inutili al nostro corpo.
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di livio7 il Lunedi, 14 Maggio 2012 (17:07:22) (Info Utente | Invia un Messaggio)
bell' elaborato anche se un po' corto, ma ti sei dimenticato di parlare dell acqua che è pari circa al 70% del nostro peso corporeo ed è estremamente importante per la vita, in oltre avrei aggiunto il discorso riguardante i sali minerali e un altro aspetto importante che è la cottura che grazie ad essa o per colpa della stessa le proteine e i vari principi nutritivi vengono modificati.
Re: Seconda prova esame Alimentazione: Principi nutritivi (Voto: 1) di 083C_pise92 il Martedi, 15 Maggio 2012 (19:45:08) (Info Utente | Invia un Messaggio)
elaborato svolto molto male a mio parere, mancano principi nutritivi molto importanti e le trasformazioni che subiscono. Inoltre il tema è molto ristretto, amplialo aggiungendo i contenuti mancanti!
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.309 secondi (508)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine