Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

HACCP

Articolo scritto da: 083C_Nando il Lunedi, 19 Marzo 2012 (6:20:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Tema prova di esame Alimentazione traccia HACCP. Sempre più spesso si sentono sui mass media notizie riguardanti controlli ispettivi dei Nas dei carabinieri in molti locali del settore ristorativo.
Il candidato esamini  i sistemi di controllo atti alla prevenzione della contaminazione, soffermandosi in particolare sugli adempimenti previsti dal sistema di controllo preventivo dell' HACCP, esprimendo al riguardo anche le proprie osservazioni, derivanti dalle esperienze lavorative svolte durante il proprio percorso di studi (scuola, stage...).





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





Mappa concettuale su HACCP


HACCP

La necessità di limitare i rischi igienico-sanitari per garantire la qualità dei prodotti porta a una applicazione di norme e la successiva verifica attraverso ispezioni e controlli da parte delle autorità.
Il controllo sul prodotto finito non evidenzia però le cause di un’eventuale contaminazione, quando viene accertata la contaminazione, l’ alimento può essere già in commercio o già consumato.
Spostando il controllo dal prodotto finito alle diverse fasi di lavoro si possono evidenziare i punti critici e di conseguenza controllare. In questo caso la verifica è effettuata dalla impresa stessa; l’ ispezione da parte delle autorità è vista come verifica di una corretta applicazione dei sistemi di controllo. Qualora emergano irregolarità, non viene fatta denuncia, ma queste vengono rilevate e al tempo stesso sono indicate le metodiche per poterle superare.
In caso di regolarizzazione, l’ impresa è tenuta a pagare solo un’ ammenda, in caso contrario è dato l’avvio al procedimento penale. Nell’ impresa è individuato il “responsabile dello stabilimento”, referente degli organi di controllo, incaricato di eliminare eventuali irregolarità.
Agli inizi degli anni ’70 è stato adottato negli USA un sistema di controllo preventivo detto HACCP ( Analisi dei rischi e controllo dei punti critici ).
Il sistema HACCP serve ad identificare specifici rischi a valutarli e a controllarli. Si basa su sette principi di base:
- identificare i pericoli
- determinare i punti critici di controllo ( CCP )
- decidere i criteri per assicurare la sorveglianza il controllo di ogni CCP
- definire un sistema di controllo dei CCP tramite test
- mettere a punto misure correttive da attuare quando i controlli evidenziano che non sono stati rispettati i criteri stabiliti
- stabilire procedure per verificare il funzionamento del sistema
- stilare una documentazione inerente a tutte le procedure e registrazioni
E’ indispensabile costituire un gruppo di lavoro, selezionato tra il personale della ditta in base alle competenze ed esperienze specifiche ed alla loro conoscenza del prodotto. Il gruppo quindi dovrà essere multidisciplinare e questo dovrà procedere alla:
- raccolta di dati sul prodotto partendo dalle caratteristiche delle materie prime fino a quelle del prodotto finito
- costruzione di un diagramma di flusso, cioè una presentazione schematica della sequenza delle fasi di un processo
- verifica del diagramma di flusso,cioè il suo confronto con la realtà produttiva durante le ore di lavoro
Con questi possono essere evidenziati i rischi correlati alla varie fasi di lavoro e identificati i punti critici di controllo. In rapporto al tipo di prodotto e alla complessità della lavorazione, si possono avere uno o più punti critici.
Per ogni punto critico si devono stabilire uno o più punti critici,ossia valori che delimitano l’accettabilità dall’inaccettabilità. Si predispongono quindi sistemi di controllo che variano in base al tipo di CCP.
Successivamente deve essere definito un sistema di monitoraggio per ogni CCP,una serie di osservazioni o misure per verificare che ogni CCP sia sotto controllo, il tutto documentato per le future verifiche, il quale può essere effettuato sulla linea di produzione, si hanno cosi risposte immediate (on-line); oppure al di fuori della linea di produzione (off-line), in tal caso intercorrono anche tempi lunghi prima di riprendere l’attività.
Nel caso si evidenzino deviazioni rispetto ai limiti critici prefissati, devono essere apportate le opportune correzioni.
In alcuni casi si può anche giungere alla eliminazione del prodotto o a destinarlo all’ alimentazione del bestiame. Una volta che sono state effettuate le correzioni e il CCP è nuovamente sotto controllo, è necessario revisionare tutto il sistema per evitare di incorre ancora in un problema.
Devono poi essere stabilite procedure di verifica per confermare la validità del sistema, poi effettuate da personale qualificato dell’azienda ed, eventualmente dai competenti organi di controllo ( USL, NAS ).
Occorre in fine fare una documentazione che comprende tutti i dati, i rapporti, le procedure attuate nel sistema CCP, compresi i rapporti dei controlli.
Nel caso si verificano cambiamenti e comunque quando si ritiene necessario, può essere attuata una revisione del piano HACCP.
Il sistema HACCP è utilizzabile,oltre che in stabilimenti di produzione o in trasformazioni di alimenti, anche dai servizi di ristorazione collettiva, in ambiti domestici, in allevamenti di bestiame, e quindi in tutte le attività di trasporto, deposito, vendita di alimenti.
Garantire e certificare la qualità dei prodotti è ormai uno dei più importanti settori di sviluppo dell’industria agroalimentare, infatti i requisiti richiesti comprendono la sicurezza igienico-sanitaria, ma anche il valore nutrizionale, le caratteristiche organolettiche, la conservabilità, la praticità d’uso, la confezione.
L’utilizzo del sistema HACCP può essere completato dall’applicazione delle norme UNI EN ISO 9000, che si spingono oltre il concetto di salubrità, prendendo in considerazione anche tutte le fasi operative ed organizzative che si integrano con la produzione all’interno dell’aziendo ed al suo esterno.

Allegati o Link utili:

Indice Temi svolti simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione



Fonti/Bibliografia: Complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.
Data originaria pubblicazione: 19/3/12 h 6:20:00   



 





Argomenti News Correlati

ConservazioneContaminazioni chimicheMicrorganismiPrevenzione Ig. San.Qualita'Temi svolti Esami di StatoTossinfezioni



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: HACCP (Voto: 1)
di leo92 il Mercoledi, 21 Marzo 2012 (15:30:50)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
bravo bella ricerca però avrei parlato anche dell' albero delle decisioni che sono delle domande per stabilire se quel passaggio sia a rischio di ccp o no




Re: HACCP (Voto: 1)
di grotta93 (grotta.93@hotmail.it) il Lunedi, 26 Marzo 2012 (20:04:10)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Bel tema!!! Pero io avrei aggiunto anche l'albero delle decisioni cioè consiste in uni schema costituito da una serie di domande articolate in una sequenza, da porsi durante tutte le fasi del processo produttivo aziendale. A tali domande si fornirà una risposta, positiva o negativa, se negativa bisogna agire sul passaggio a rischio, se positiva si va avanti con le domande. Poi avrei aggiunto anche l'haccp team ovvero un gruppo di lavoro che e' composto dal responsabile detto RIA. Al gruppo dell'haccp team spetta la redazione del MAAI ( il manuale aziendale di autocontrollo igienico sanitario). Comunque tema fatto bene!!!!


  • Re: HACCP di 083C_fabian il Mercoledi, 28 Marzo 2012 (17:38:02)


Re: HACCP (Voto: 1)
di MarCoco il Venerdi, 13 Aprile 2012 (9:18:44)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
parole chiave: haccp,prevenzione,sicurezza,lavoro,igiene,lavoratore,posto di lavoro,norme,punto critico,monitoraggio,pasini,regolamenti,operzioni.




Re: HACCP (Voto: 1)
di beppetto93 il Giovedi, 19 Aprile 2012 (18:14:54)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Tema svolgo in ogni singolo dettaglio. Avrei parlato schematicamente che le cause di contaminazione degli alimenti sono riconducibili a 4 tipi principali: 1) inadeguatezza strutturale degli edifici e degli impianti. 2) errori e inefficienza del personale. 3) errori nello svolgimento dei processi produttivi. 4) carenza di igiene delle materie prime. Il resto del tema parla in maniera anche esaustiva e dettagliata di tutte le fasi che riguardano l'HACCP.




Re: HACCP (Voto: 1)
di gigi il Sabato, 21 Aprile 2012 (2:57:57)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Tema carino ma veramente troppo breve e discorsivo, l'HACCP si argomenta in punti che spiegati discorsivamente non rendono la propria importanza secondo me, ci vorrebbe un elenco puntato perché altrimenti rischi che si possano confondere, comunque buono. Hai dimenticato spesso la correttezza delle espressioni, essendo un tema non sono da sottovalutare.




Re: HACCP (Voto: 1)
di gigi il Sabato, 21 Aprile 2012 (3:23:01)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Tema strutturato in modo molto sintattico e di vero aiuto come aiuto allo studio. Belli i rimandi a soggetti esterni e la ristrettezza sui avri punti, che però può essere visto da entrambi i lati, se una persona legge un tema simile, non è detto che possa intendere in questi termini così ristretti, comunque bel tema. Bravo Nando.




Re: HACCP (Voto: 1)
di azzo93 (azzo-azzolino@hotmail.it) il Sabato, 21 Aprile 2012 (15:14:02)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Il tema è scritto bene, manca solo l'albero delle decisioni. è infatti utilizzato per individuare meglio i CCP è garantire una buona sicurezza all'interno dell'ambiente di lavoro. esso é costituito da una serie di domande che mettono in evidenzia i rischi, a cui segue una risposta o si o no, se la risposta è positiva si passa ad una domanda seguente se la risposta è negatica vuol dire che si è verificato un CCP




Re: HACCP (Voto: 1)
di risghi il Domenica, 22 Aprile 2012 (14:45:08)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
trovo che la tua simulazione nando sia breve e discorsiva. Manca l' albero delle decisioni che secondo me è un pezzo importante di questo argomento; inoltre l' avresti potuto inserire nella mappa concettuale !! Nel complesso penso che sia un buon lavoro degno i lettura !! :)




Re: HACCP (Voto: 1)
di 083C_lucry il Giovedi, 26 Aprile 2012 (9:34:55)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Bel lavoro nando, anche se avrei parlato di più sui sette criteri, ad esempio l'albero delle decisioni.




Re: HACCP (Voto: 1)
di lazza il Sabato, 12 Maggio 2012 (19:26:45)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Un bel elaborato ma avrei aggiunto ad esempio i probabili problemi che si possono presentare nel caso il sistema non funzioni correttamente e queste cause sono imputabili alla mancanza di tecnologia all'avanguardia riguardo gli impianti, la mancanza da parte del personale dell'haccp di competenze sufficienti per svolgere il proprio lavoro, oppure la mancanza di controlli approfonditi che hanno cosi causato problemi al sistema, a questo elaborato avrei aggiunto anche l'albero delle decisioni e il perche del suo utilizzo: una serie di domande da porsi in modo tale da capire se un ccp è fuori controllo naturalmente si verificheranno anche una serie di risposte che potranno essere positive o negative.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6675
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75927
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67123
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25374
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21863
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21737
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14690
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16532
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36258
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
35800
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15280533
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92101713
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558957
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5445094
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965275
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847526

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.735 secondi (431)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine