Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Principi nutritivi e modificazioni in cottura

Articolo scritto da: cocus il Lunedi, 25 Marzo 2013 (7:00:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Principi nutritivi e cottura. Tema alimentazione svolto. In questo elaborato si parla dei principi nutritivi, delle loro caratteristiche e delle trasformazioni che in essi avvengono con la cottura degli alimenti.
Si fa riferimento alla traccia ministeriale dell' anno 2003: Temi Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M073 anno 2003 A.S. 2002/03 IPSSAR Scuola alberghiera





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   






I principi nutritivi si trovano principalmente negli alimenti, in natura e all’ interno del nostro corpo. Questi nutrienti sono i glucidi, i lipidi, le proteine, le vitamine, i sali minerali e l’ acqua.

Nelle macromolecole biologiche rientrano glucidi, più comunemente chiamati carboidrati o zuccheri sono composti terziari formati da carbonio, idrogeno e ossigeno. Svolgono principalmente una funzione energetica, fornendo 4 Kcal al g e coprendo, in un uomo adulto, il 50-60 % circa del fabbisogno energetico giornaliero. Sono classificati in semplici e complessi in base alla quantità di unità zuccherine che li compongono. Quelli semplici sono solubili, possiedono una o due di queste unità, un sapore dolce, un colore bianco e sono rappresentati principalmente dal glucosio, dal fruttosio e dal galattosio che combinandosi fra loro formano i più importanti disaccaridi come il saccarosio ( il nostro comune Alimenti: Zuccherozucchero da cucina ), il lattosio ed il galattosio. Quelli complessi invece sono insolubili, formati da lunghi polimeri di unità zuccherine, non hanno le caratteristiche di quelli semplici e sono rappresentati maggiormente dall’ amido e dalla Galleria: Cellulosacellulosa. Quelli semplici con la cottura perdono acqua finche non caramellizzano, acquistando un colore dorato o bruno. L’ amido, col calore secco destrinizza, formando sull’ alimento uno strato croccante che preserva i succhi nutritivi del prodotto ed acquisisce un aroma tostato, invece col calore umido gelatinizza diventando inizialmente più morbido. Anche la Galleria: Cellulosacellulosa gelatinizza col calore, intenerendosi.

I lipidi, anch’ essi formati da idrogeno, ossigeno e carbonio, sono fisicamente composti da un atomo di glicerolo e da acidi grassi. Sono classificati in base al tipo di legami che collega il glicerolo agli acidi grassi, gli oli sono insaturi infatti hanno dei legami doppi, sono in forma liquida, sono di origine vegetale ed hanno un alto punto di fumo invece il i grassi possiedono legami semplici, sono in forma solida a temperatura ambiente, sono di origine animale ed hanno un basso punto di fumo. Svolgono una funzione energetica fornendo 9 Kcal al g, coprendo il 20-25 % del fabbisogno energetico giornaliero, una funzione bioregolatrice perché veicolano le vitamine liposolubili e una funzione plastica perché servono a formare le membrane cellulari e le guaine mieliniche dei nervi. Il 99 % dei lipidi è saponificabile, questi si dividono in semplici come i gliceridi, le cere e gli steridi e in complessi, che comprendono i fosfolipidi e i glicolipidi. Vengono usati negli alimenti per le loro capacità emulsionanti, plastiche e per la sofficità che riescono a dare al prodotto. Quelli insaponificabili rappresentano solamente l’ 1 % e i principali sono i terpeni e gli steroidi. Con la cottura i lipidi subiscono un’ idrolisi che li semplifica in acidi grassi e glicerolo.

Le proteine sono macromolecole quaternarie formate da idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto composte da catane più o meno lunghe di amminoacidi. Questi amminoacidi possono essere disposti in quattro strutture differenti, la primaria è la singola catena, nella secondaria assume una forma a spirale, la terziaria è un aggrovigliamento della secondaria e la quaternaria è composta da più strutture terziarie legate fra loro. Sono divise in fibrose, solitamente di seconda struttura, come la cheratina dei capelli e globulari, di terza struttura, come gli enzimi. Quelle semplici sono formate solo da amminoacidi invece quelle coniugate, come le glicoproteine e le lipoproteine, sono unite ad altre sostanze come glucidi e lipidi. Svolgono una funzione bioregolatrice tramite ormoni ed enzimi ed una funzione plastica perché formano le membrane cellulari e i ribosomi, organuli presenti nelle cellule. Con la cottura avviene la denaturazione che fa perdere alle proteine la configurazione fisica, provoca la coaugulazione, la perdita di acqua, della attività biologica e una maggiore digeribilità. A volte causa l’ imbrunimento del prodotto, indesiderato nel caso del Alimenti: Lattelatte ma desiderato per esempio nel caso del caffè, provocato dalla reazione di Maillard.

Le vitamine non rientrano nelle macromolecole biologiche ma svolgono una funzione bioregolatrice perché sono indispensabili per le reazioni cellulari, per i trasferimenti di energia ed una funzione plastica perché regolano la formazione e il funzionamento dei tessuti corporei. Sono liposolubili le vitamine A, D, E, K e sono invece idrosolubili le vitamine del gruppo B e le vitamine C ed H. Con la cottura le vitamine si disperdono nell’ acqua di cottura a causa della loro scarsa stabilità. 
I sali minerali vengono classificati in metalli e non metalli e in micro e macro elementi in base alla quantità giornaliera necessaria per l’ organismo. Svolgono una funzione bioregolatrice perché regolano la permeabilità delle membrane cellulari e una funzione plastica perché, come le vitamine, partecipano alla costruzione dei tessuti corporei. Con la cottura anch’essi si disperdono a causa della loro alta solubilità in acqua. Per evitare l’ eccessiva perdita di questi Sali si consiglia di cuocere gli alimenti ricchi di questi Sali utilizzando il vapore, le microonde o la Galleria: Pentolapentola a pressione.

L’ acqua, formata da ossigeno e idrogeno, è l’ ambiente dove avvengono la maggior parte delle reazioni cellulari. Svolgono una funzione bioregolatrice regolando la digestione e l’ assorbimento dei nutrienti, una funzione termoregolatrice perché abbassa la temperatura corporea e una funzione di trasporto portando le sostanze nutritive alle cellule ed espellendo dal corpo le sostanze di rifiuto.
E’ importante conoscere le caratteristiche dei principi nutritivi per alimentarsi in modo corretto tenendo in considerazione l’ attività fisica e lo stile di vita, equilibrando i vari nutrienti e dando un buon apporto idrico all’ organismo.

Allegati o Link utili:

 

Indice Temi svolti simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione


 

 
 

Fonti/Bibliografia: Complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.
Data originaria pubblicazione: 25/3/13 h 07:00:00



 





Argomenti News Correlati

Alimentazione e SaluteApparato digerenteChimica OrganicaDietologiaGlucidi o CarboidratiLipidi o GrassiProtidi o ProteineSali Minerali e AcquaTemi svolti Esami di StatoVitamine



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Principi nutritivi e modificazioni in cottura (Voto: 1)
di Holly il Giovedi, 28 Marzo 2013 (11:41:33)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Tema semplice e chiaro, eseguito bene però non sono stati approfonditi o meglio sono stati trascurati diversi aspetti importanti. Per quanto riguarda i glucidi avrei definito qualche caratteristica per ogni zucchero ad esempio: glucosio, si trova libero nella frutta, è presente nel sangue umano e così via. Stessa cosa per tutti gli altri come saccarosio, lattosio e galattosio. Avrei inoltre definito le proprietà chimiche dei monosaccaridi parlando degli aldosi, chetosi, forme cicliche e degli esosi. Per quanto riguarda i lipidi avrei definito la classificazione dal punto di vista chimico in: saponificabile e insaponificabile. Aggiungerei inoltre le funzioni biologiche (lipidi di riserva, lipidi di struttura e lipidi con attività biologiche specifiche) e come per i glucidi avrei definito alcune caratteristiche per i gliceridi, cere, steridi, fofsfolipidi e glicolipidi.




Re: Principi nutritivi e modificazioni in cottura (Voto: 1)
di brontolina il Venerdi, 29 Marzo 2013 (12:46:20)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
E' un elaborato che si può dire arriva subito al dunque senza troppi giri di parole, che spiega proprio il minimo indispensabile e sono d' accordo su quello che ha scritto Holly nel suo commento: sul fatto di approfondire di più alcuni argomenti e avrei tralasciato di mettere le varie percentuali. Posso solo aggiungere ancora che c'è un piccolo errore di battitura nel paragrafo dei lipidi, c'è un il di troppo :)... comunque l' elaborato mi è piaciuto e non l' ho trovato per niente complicato da leggere.




Re: Principi nutritivi e modificazioni in cottura (Voto: 1)
di micia il Domenica, 21 Aprile 2013 (19:54:57)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Elaborato chiaro e semplice ma troppo sintetico perché ha trascurato cose importanti che invece sono spiegate in modo chiaro e semplice nella mappa allegata.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6860
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
76521
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67704
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25717
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
22132
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21938
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14823
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16641
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36659
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
36686
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15404274
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92103491
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5559593
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5446503
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965686
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4848721

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.470 secondi (405)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine