Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Tema di esame svolto: tossinfezioni alimentari

Articolo scritto da: Francy il Domenica, 7 Aprile 2013 (11:55:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Tossinfezioni alimentari. In questo elaborato troverete l'esecuzione della traccia relativa all'anno 2011 (guarda: Temi Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M073 anno 2011 A.S. 2010/11 IPSSAR Scuola alberghiera ) riguardante le tossinfezioni. Come introduzione è stata inserita una mappa scheletro (scaletta) seguita da una mappa approfondita riguardante il tema centrale: le famiglie dei microrganismi. Le tossinfezioni sono delle malattie di origine alimentare che si presentano nell'uomo ma anche negli animali. Sono causate dai microrganismi ed i più comuni sono i batteri, i funghi ovvero lieviti e muffe ed i virus. Le tossinfezioni sono malattie curabili, solo alcune possono portare alla morte. Negli ultimi anni grazie alle tecnologie si è riscontrato una diminuzione di queste malattie...





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





Guarda la Mappa Concettuale 
Mappa concettuale dell`elaborato
 
I microrganismi causano tossinfezioni o infezioni e tra queste ci sono delle differenze ovvero: le tossinfezioni sono la presenza di microrganismi patogeni capaci di utilizzare l’ alimento come substrato per riprodursi e produrre tossine, le infezioni sono quando i microrganismi patogeni si trovano direttamente nel cibo e quindi l’ alimento è un veicolo infine abbiamo le intossicazioni ovvero la produzione di sostanze tossiche nell’ organismo.
 
I principali microrganismi che possono causare queste malattie sono i batteri, i funghi e i virus
I batteri sono microrganismi unicellulari ed procarioti, quindi non dispongono del nucleo, alcuni batteri come i bacilli e clostridi nella fase quisciente producono delle spore che sopravvivono alle condizioni sfavorevoli.
I funghi sono microrganismi unicellulari o pluricellulari, eucarioti e sono accumulati dall’ assenza di clorofilla. I funghi che possono contaminare gli alimenti sono i lieviti e le muffe.
Le muffe sono funghi filamentosi e bisogna ricordare il genere Aspergillus usato nelle fermentazioni industriali e il genere Penicillium usato negli antibiotici, i lieviti sono utilizzati per la produzione di bevande alcoliche, ad esempio abbiamo i saccaromiceti che sono responsabili delle fermentazioni.
 
Le tossinfezioni alimentari sono malattie provocate da microrganismi patogeni che producono tossine, queste tossine possono essere endotossine ovvero membri naturali della parete cellulare che si liberano quando si rompe la cellula, oppure le esotossine di natura proteica già prodotte all’ interno dell’ alimento.
I virus sono degli agenti infettivi di ridotte dimensioni, che si moltiplicano su cellule vive, non sono dotati di un proprio metabolismo.
Per causare la tossinfezione ci deve essere una dose minima infettate ovvero la quantità di microrganismi per poter causare la malattia.
Le tossinfezioni alimentari più importanti sono: Enterotossicosi stafilococcica, tossinfezione da Clostridium perfringens, Botulismo, Salmonellosi e Listeriosi.
L’ Enterotossicosi strafilococcica è causata da strafilococchi, in particolare Staphylococcus aureus, che fa parte della famiglia delle Micrococcaceae e della specie dei Straphylococcus che sono batteri saprofiti e patogeni, producono tossine termostabili ed sono anaerobi facoltativi.
Questa tossinfezione può essere causata da uno scarso igiene personale e da uno scoretto comportamento professionale.
Bisogna porre una particolare attenzione al Alimenti: Lattelatte ed i suoi derivati, insaccati, tonno e tutti i pesci sott’ Alimenti: Olioolio, ed ai cibi molto proteici.
Le misure preventive per poter evitare la tossinfezione sono: osservazione delle norme igieniche e conservazione dell’ alimento già cotto in Galleria: Frigoriferofrigorifero od a una temperatura > di 65° C.
Il Botulismo è una tossinfezione causata dal Clostridium botulinum, un batterio della famiglia delle Bacillaceae, del genere Clostridium, è un anaerobio obbligato, mesofilo, sporigeno e tossina termostabile.
Atacca gli zuccheri, l’ amido, la Galleria: Cellulosacellulosa, gli acidi organici e gli amminoacidi causando odori e sapori sgradevoli fino alla putrefazione.
si può presentare in alimenti conservati a lungo ed ingeriti senza un’ adeguata cottura, negli insaccati, nello scatolame bombato e nelle conserve casalinghe.
Le spore che vengono prodotte resistono ad agenti chimici e fisici e solo alte temperature protratte nel tempo ( 5h a 100°C ) possono distruggerle.
In ambienti anaerobi possono germinare e formare una neurotossina che può essere letale nel 40-60% dei casi.
Questa specie di batteri hanno diversi ceppi tra cui i più importanti sono:
il ceppo A lo si trova in Alimenti: Carnecarne e vegetali, non si sviluppa in Galleria: Frigoriferofrigorifero e viene distrutto ad una temperatura di 120°C per 4-5 minuti;
il ceppo E che si trova nei prodotti a base di Alimenti: Pescepesce,si sviluppa in Galleria: Frigoriferofrigorifero ed è termolabile.
Per prevenire il Botulismo bisogna attenersi alle condizioni igieniche, sterilizzare le conserve casalinghe in Galleria: Pentolapentola a pressione, aggiungere aceto, sale, Alimenti: Zuccherozucchero e nitriti per una giusta conservazione, cuocere gli alimenti in scatola prima del loro consumo, gettare le scatole bombate ed infine abbionare all’ alimento dei metodi di conservazione come la refrigerazione,il congelamento e l’ essicamento.
La tossinfezione da Clostridium perfrigens , è causata per lo appunto da questo batterio,che fa parte della famiglia delle Bacillaceae, è un batterio sporigeno che si ritrova frequentemente nel terreno, ha una tossina termostabile.Negli alimenti le spore tramite una cottura incompleta sopravvivono, quindi germinano, e passano quindi alla forma vegetativa.Bisogna porre molta attenzione ai cibi preparati e mantenuti a temperatura ambiente o conservati in modo sbagliato in Galleria: Frigoriferofrigorifero.
Si può prevenire la proliferazione di questo batterio preparando l’ alimento al momento del consumo oppure riscaldarlo portandolo ad almeno 70°C prima del suo consumo.
Un’ altra specie delle famiglia del Clostridium sono i Bacillus, sporigeni aerobi-anaerobi facoltativi, ed la specie più pericolosa è la cereus che produce due tossine, la diarroica e la emetica .
La salmonellosi è causata dalle salmonelle, appartenenti alla famiglia delle Enterobacteriaceae, che sono saprofiti, anaerobi facoltativi ednon resistono alla pastorizzazione, è la tossinfezione più diffusa in Italia.
Le due specie più pericolose sono la gallinaur e la tiphirium che provocano gastroenterite e febbre alta.
Negli ultimi anni è avvenuto un incremento di salmonellosi in quanto si è diffuso il consumo dei pasti fuori casa, quindi se una pietanza è contaminata può causare la malattia a un vasto raggio di consumatori.
Il prodotto a cui si deve porre molta attenzione sono le uova crude, ed evitare le contaminazione crociate.
La listeriosi è una tossinfezione causata da Listeria monocytogenes, una batterio della famiglia delle Corinebacteriaceae, è un anaerobio facoltativo, pscicrofilo( basse temperature ) ed alofilo.
È un batterio diffuso ovunque, viene inattivato grazie alla pastorizzazione.
È molto diffusa tra gli animali ma anche nei neonati e per le gestanti.
La prevenzione viene attuata tramite la pastorizzazione del latticini e dei derivati e l’ igiene negli allevamenti.
Le principali infezioni batteriche sono: tifo e paratifo ed la bruccelosi.
Il tifo e paratifo sono causate dalla salmonella typhi e paratyphi che si riproducono nel corpo dell’ organismo umano, provocando febbre alta, ed è molto pericolosa per l’ uomo, quest’ ultimo è anche una fonte di contagio. 
Si può prevenire grazie alle apposite vaccinazioni e ad un igiene migliore.
La brucellosi è un’ infezione causata dalla Brucella una batterio della famiglia delle Brucellceae, sono aerobi-anaerobi facoltativi ma molto esigenti, ci sono due specie la melitentis che è un parassita che colpisce le capre e le pecore provocando in esse l’ aborto, poi la specie abortus che è presente nelle vacche ed causa aborti. Gli alimenti maggiormente coinvolti sono il Alimenti: Lattelatte ed i suoi derivati.
La prevenzione si attua tramite il controllo degli allevamenti e la pastorizzazione del Alimenti: Lattelatte sia per il consumo diretto sia per le successive trasformazioni.
 
Per quanto riguarda altri agenti infettivi abbiamo i prioni, che sono degli agenti patogeni formati da una molecola proteica modificata, che causano delle encefalopatie spongiose su-acute, le cause di queste malattie sono molteplici ad esempio: trasmissione esterna, vie alimentari oppure una forma spontanea della malattia.
Abbiamo tre tipi di ecefalopatie: scarpie della pecora, encefalopatia spongiforme del bovino ( mucca pazza ) e la malattia di creutzfeldt-jacop nel’ uomo. Nel bovino comparse per la prima volta in Inghilterra, perché venne dato ai bovini un mangime prodotto con resti di ovini malati di scarpie causando gravi problemi al SNC dei bovini, e causando la malattia all’ uomo che la consumava.
 
In conclusine le tossinfezioni sono gravi malattie alimentari che si posso evitare apportando delle semplici e costanti prevenzioni.

Allegati o Link utili:

Indice Temi svolti simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione


 

Fonti/Bibliografia: Complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.
Data originaria pubblicazione: 7/4/13 h 11:55:00  



 





Argomenti News Correlati

Alimentazione e SaluteConservazioneContaminazioni chimicheMicrorganismiPrevenzione Ig. San.Qualita'Temi svolti Esami di StatoTossinfezioni



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Tema di esame svolto: tossinfezioni alimentari (Voto: 1)
di brontolina il Domenica, 7 Aprile 2013 (18:00:09)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Lo trovo un elaborato fatto abbastanza bene e semplice da capire, però l ho trovato molto schematico e forse anche un pò troppo. Io nella prima parte avrei approfondito di più i batteri e cioè che sono circondati da una parete cellulare al cui interno vi è il citoplasma e che in una zona centrale di quest ultimo chiamata area nucleare vi è il DNA ecc...poi ci sono anche degli errori di battitura qua e la.




Re: Tema di esame svolto: tossinfezioni alimentari (Voto: 1)
di Holly il Venerdi, 12 Aprile 2013 (17:40:20)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Parto condividendo alcune segnalazioni fatte nel commento precedente ossia che ci sono errori di battitura e di assenza di spazi tra una parola e l'altra, questo sia nell' elaborato sia nella mappa "centrale". Inoltre condivido l' idea che hai trascurato alcune informazioni basilari e importanti riguardanti i microrganismi e in particolare i virus (sei stata troppo sintetica). Personalmente avrei anche variato la disposizione delle informazioni presenti nel tema ossia la parte riferita alle distinzioni delle diverse tossine l'avrei inserita verso gli inizi dove si parla dei microrganismi in generale in maniera tale da non riprendere il discorso in seguito perchè sembra che hai dimenticato un pezzo e che per questo hai aggiunto tutto verso la fine. Per quanto riguarda la conclusione avrei cercato di metterci qualcosa di più "sostanzioso" come una riflessione personale e meno ovvia. Come ultima cosa credo manchi una famiglia, ossia quella delle Mycobacteriaceae. In conclusione direi che questo elaborato è comprensibile ma non completo.




Re: Tema di esame svolto: tossinfezioni alimentari (Voto: 1)
di micia il Domenica, 21 Aprile 2013 (20:23:18)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Questo elaborato è scritto in modo semplice e chiaro. Nei batteri mi sarei soffermata di più sulla loro struttura, su come si riproducono e sul concetto "spore", anche sui funghi avrei scritto qualche cosa di più sulla riproduzione e la loro struttura.




Re: Tema di esame svolto: tossinfezioni alimentari (Voto: 1)
di Valentina il Lunedi, 22 Aprile 2013 (22:06:16)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Secondo me questo elaborato è svolto in maniera chiara, ad esempio il clostridium botulinum è ben sviluppato ma ci sono delle parti che avrei approfondito di più, come i prioni e, riallacciandomi al commento precedente la parte iniziale sui batteri.




Re: Tema di esame svolto: tossinfezioni alimentari (Voto: 1)
di erikfe il Mercoledi, 1 Maggio 2013 (20:24:44)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
In questo elaborato hai parlato molto dei virus, ma non altrettanto dei batteri e dei funghi, come già hanno commentato i miei compagni prima di me. Molto accurata e ben definita la mappa, che racchiude tutto ciò che hai esposto!!



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6677
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75952
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67137
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25386
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21872
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21744
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14694
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16537
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36268
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
35887
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15287922
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92101942
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558997
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5445141
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965303
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847568

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.536 secondi (407)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine