Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi quinte:

Tema esame alimentazione: diete nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, infanzia, terza età, gravidanza e allattamento

Articolo scritto da: micia il Mercoledi, 15 Maggio 2013 (18:50:00)

-Temi svolti Esami di Stato




Dieta nelle diverse condizioni fisiologiche. In questo tema di esame svolto troverete l'esecuzione della traccia relativa all'anno 2012 (guarda: Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M073 anno 2012 A.S. 2011/12 IPSSAR Scuola alberghiera ): descrivo in modo semplice e chiaro le varie diete, a partire da quella per gli adulti poi passiamo a quella sull ' infanzia, sulla terza età, tratto anche la dieta durante la gravidanza e l' allattamento.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   






Dieta per gli adulti: per gli adulti è essenziale mantenere l' organismo efficiente e libero da malattie, attraverso un rapporto adeguato di calorie e nutrienti, e mantenere in equilibrio i bisogni energetici, plastici, bioregolatori e protettivi.
Tutto questo può avvenire solo mantenendo un discreto livello di attività fisica e mentale, con un buon inserimento sociale e evitando tutti i possibili fattori di rischio come il fumo,alcol,stress.
Le necessità energetiche personali dipendono da varie condizioni:
condizioni oggetive : età,sesso,condizione fisica
condizioni soggettive:attività lavorative,sport
Per creare una dieta equilibrata bisogna utilizzare più alimenti per garantire l' adeguata assunzione di tutti i nutrienti.
Nella dieta gli alimenti vanno suddivisi in tre pasti: colazione ( 20-25% dell' energia giornaliera ), pranzo ( 35-40% dell' energia giornaliera )e cena ( 30% dell' energia giornaliera ), più uno o due spuntini per evitare di concentrare le calorie dell' intera giornata solo nel pranzo e nella cena.

Dopo abbiamo l' alimentazione in età evolutiva cioè il periodo di vita che va dalla nascita ai 18 anni, fasi dove l' alimentazione e molto particolare.
La corretta alimentazione in questo periodo di età è molto importante perché si acquisiscono le buone abitudini alimentari che poi dureranno per tutta la vita.
Dieta per infanzia: nel primo anno di vita il neonato assume per il primo trimestre il Alimenti: Lattelatte materno che soddisfa in pieno i fabbisogni del neonato, perché ha proprietà immunologiche ed antinfettive, è anallergico,igienico,riduce obesità e rafforza il rapporto madre-figlio.
In certi casi quando la madre a subito un parto difficile o ha dei problemi non si ha la produzione di Alimenti: Lattelatte materno allora si usa il Alimenti: Lattelatte artificiale, il più usato è il Alimenti: Lattelatte vaccino diluito o il Alimenti: Lattelatte adattato, in certi casi avviene anche l' allattamento misto.
Come seconda fase che avviene nel secondo trimestre si ha lo svezzamento che è un periodo di transizione tra la dieta esclusivamente lattatea e l' alimentazione variata.
Si inizia a dar cibo solido quando il bambino consente di digerire ,assorbire,metabolizzare sostanze diverse dal Alimenti: Lattelatte.
Nei periodi dal 3°al 4° anno di vita e il 4° al 10° anno di vita fino alla pubertà si ha una crescita a velocità più ridotta , il fabbisogno di energia si riduce progressivamente a 5-6 anni inizia a differenziarsi il rapporto calorico tra i due sessi.
Si inizia a introdurre nell' alimentazione del bambino cose solide come frutta, Alimenti: Yogurtyogurt,verdure nei primi anni andando avanti possono mangiare Alimenti: Carnecarne e qualsiasi alimento.

Dieta per la terza età: invece quando parliamo di alimentazione nella terza età bisogna guardare vari fattori perché l' apparato digestivo subisce alcuni cambiamenti, come problemi con la funzione masticatoria che porta l' anziano a scartare cibi come la Alimenti: Carnecarne,verdure.
C'è anche la diminuzione dei succhi e degli enzimi digestivi e decresce l' acidità gastrica.
Si riduce la capacità assorbente e la motilità intestinale,si riduce il gusto, l' odoro e lo stimolo della sete.
Nell' anziano il bisogno di proteine rimani uguale a quello dell' adulto, i lipidi dovrebbero aumentare del 20-25% dell' energia,i glucidi il 55-60% delle calorie e i minerali uguali a quello dell' adulto.
Per un anziano è importante mangiare tutti i giorni la frutta e la verdura, usare Ricette: Panepane e biscotti integrali, limitare l' uso di Alimenti: Zuccherozucchero e dolci, mangiare due o tre volte alla settimana Alimenti: Pescepesce fresco,Alimenti: Carnecarne e uovo,aumentare l' uso di Alimenti: Lattelatte ,Alimenti: Yogurtyogurt ,formaggi,bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno, salare poco.

Dieta in gravidanza e in allattamento: nella dieta della donna in gravidanza si ha un aumento del fabbisogno di calorie, non solo per garantire l' accrescimento del feto ma anche per la corretta Galleria: Nutrizionenutrizione del bambino prima e dopo la nascita.
Durante la gravidanza si ha un aumento graduale del peso fino a 12 kg, dovuto al feto e alle riserve di grasso e alla ritenzione idrica.
Nei primi tre mesi non si hanno modifiche relative ai bisogni nutrizionali ma bisogna mantenere una dieta equilibrata e varia evitando sostanze dannose come alcol e fumo; successivamente è richiesta una quota maggiore di energia e un' alimentazione più curata nella qualità, che assicuri i nutrienti plastici e bioregolatori necessari per lo sviluppo del feto.
Gli alimenti vanno distribuiti in tre pasti con pochi spuntini, ci deve essere un consumo giornaliere di alimenti di origine animale,mangiare cereali integrali e legumi, indispensabile la frutta e la verdura di stagione.

Durante l' allattamento la donna produce 500-600 ml di Alimenti: Lattelatte al giorno, questo comporta una perdita di energia e nutrienti che vanno reintegrati attraverso una dieta competa ed equilibrata.
In questo periodo la donna ha bisogno di energia circa 500 kcal fornite prevalentemente da alimenti di origine animale, di proteine circa 17 grammi al giorno,è consigliabile che alimento il 50% delle proteine assunte con la dieta siano di origine animale.
Ha anche bisogno di altri nutrienti come sali minerali e vitamine.
Nella menu quotidiano bisogna dare ampio spazio a Alimenti: Carnecarne, Alimenti: Pescepesce, uova, soprattutto Alimenti: Lattelatte e latticini per il calcio e il fosforo, bisogna fare un uso costante di frutta e verdura e mangiare ogni giorno Ricette: Panepane,pasta e Alimenti: Risoriso, consumare prevalentemente grassi di origine vegetale.
I cibi da evitare sono tutti i cibi che danno al Alimenti: Lattelatte un sapore sgradevole ( asparagi,carciofi,cavolo,aglio,spezie... ), mangiare alimenti naturali, piatti semplici; Limitare al massimo l' uso degli alcolici,caffè e fumo ma bere molti liquidi come acqua ,succhi,brodi.
Cosa molto importante non assumere farmaci se non sotto il controllo del medico.

In conclusione è molto importante seguire una alimentazione corretta fin dalla nascita per mantenere il tuo corpo in salute,è importante abituare fin da piccoli i bambini a seguire una dieta sana e equilibrata.

Allegati o Link utili:

Indice Temi svolti simulazioni Seconda prova Esami di Stato Alimenti e Alimentazione


 

Fonti/Bibliografia: Complementi di scienza dell' alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.
Data originaria pubblicazione: 15/5/13 h 18:50:00



 





Argomenti News Correlati

Alimentazione e SaluteDietologiaGlucidi o CarboidratiLipidi o GrassiProtidi o ProteineQualita'Sali Minerali e AcquaTemi svolti Esami di StatoVitamine



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Tema esame alimentazione: diete nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, (Voto: 1)
di Holly il Sabato, 18 Maggio 2013 (17:40:38)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
In questo tema ci sono diversi errori di battitura sopratutto nelle mappe, trovo che la seconda mappa sia poco chiara e che sia inutile ripetere per due volte il testo relativo alla traccia. Manca l'introduzione, personalmente non avrei mai iniziato l'elaborato partendo già con una dieta specifica. Quella che per te era una conclusione avresti potuto metterla come introduzione in quanto come concetto finale lo considero troppo banale. La prima parte relativa alla dieta nell'età adultà è troppo schematizzata e simile al nostro libro di testo, avrei preferito una tua rivisitazione. Sempre nella dieta per adulti credo che le informazioni siano poche e insufficenti avresti potuto aggiungere altre informazioni come per esempio il metabolismo basale, i diversi gruppi alimentari, le divisioni della piramide alimentare ecc... Nella dieta della terza età avrei aggiunto i due punti di vista in cui si può analizzare l'invecchiamento cioè quello biologico e demografico. Nella parte riferita all' allattamento avrei aggiunto la frequenza delle poppate.




Re: Tema esame alimentazione: diete nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, (Voto: 1)
di 081F_merazzi il Domenica, 19 Maggio 2013 (13:45:31)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Ciao Premetto che sono in pieno accordo con HOLLY... E' un elaborato che forse poteva essere ampliato maggiormente....Quello che volevo evidenziare è il fatto che secondo me è un pò troppo schematico. Si potrebbe dire che è un elenco di tutte le diete messe appunto una dopo l'altra...l'idea di parlare in generale su tutte le diete era ottima l'unica cosa che si poteva evitare di elencarne una per una ma cercare di unirle cronologicamente, provando a legarle senza troppi salti.. buon proseguimento....




Re: Tema esame alimentazione: diete nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, (Voto: 1)
di cocus il Lunedi, 20 Maggio 2013 (19:00:34)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Nelle mappe c' è qualche errore grammaticale, l' elaborato a me non sembra così malvagio, si è un pò schematico e non segue una linea proprio logica ma è abbastanza completo. Anche io non avrei iniziato da una dieta specifica, avrei parlato nella terza età del vino, dei tipi di invecchiamento e avrei approfondito maggiormente i fabbisogni di vitamine e sali minerali. Infine avrei ampliato un pò l' introduzione e la conclusione ma legando meglio l' insieme di informazioni non sarebbe male.




Re: Tema esame alimentazione: diete nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, (Voto: 1)
di Francy il Giovedi, 30 Maggio 2013 (14:04:57)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
la seconda mappa concettuale è troppo schematica, con errori di battitura e pure ripetuto la traccia inutilmente. nel tema in se è fatto in modo veloce, con alcuni punti poco chiari, parlando poco della dieta dopo l'allattamento, ovvero svezzamento, età prescolare ecc... inoltre nell'invecchiamento avrei parlato in modo più dettagliato dei tipi dell'invecchiamento e come mai si va incontro ad esso.



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6043
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
74245
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
65536
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
24511
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21218
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21348
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14521
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16409
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
35125
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
34308
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15170172
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo9299445
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558529
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5444442
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4964991
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4846985

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.606 secondi (401)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine